Ecco come fare e tutto quello che ti occorre per aggiornare il firmware delle stampanti 3D come la Anycubic Mega-S e la i3 Mega
Le stampanti 3D, come qualsiasi altro dispositivo elettronico, possono aggiornare il firmware per correggere eventuali bug e migliorare le prestazioni. L’aggiornamento del firmware per le stampanti 3D come la Anycubic Mega-S e la i3 Mega non è così immediato, ma ti mostrerò come eseguirlo e cosa ti serve.
Il firmware è il software che viene eseguito direttamente sulla stampante 3D e che gestisce le varie funzione come ad esempio il movimento dei motori, la regolazione della temperatura e, in genere, il funzionamento stesso della stampante. Gli aggiornamenti, quindi, permettono di far funzionare meglio la stampante.
Cosa ti occorre per aggiornare il firmware della stampante 3D
Per aggiornare la stampante 3D ti occorre innanzitutto l’ultima versione del firmware e il programma per eseguire l’aggiornamento. In questo caso ti mostrerò come procedere con le stampanti 3D Anycubic Mega-S e i3 Mega, ma la procedura è simile anche con altre stampanti 3D. L’aggiornamento del firmware va eseguito in genere col PC e con la stampante collegata al computer col cavo USB. Quindi ti occorrono:
- File del firmware aggiornato.
- Driver USB per collegare la stampante al PC.
- Programma Ultimaker Cura per aggiornare il firmware.
[mygoogleadd2]
Procedura per installare il firmware aggiornato sulle stampanti 3D
La procedura può sembrare un po’ lunga, ma se segui con attenzione le mie indicazione, riuscirai ad eseguirla senza problemi. Di seguito ti mostro i passi per le stampanti Anycubic, ma come ti ho detto la procedura è simile anche per altri modelli. Ecco cosa devi fare.
- Per prima cosa devi procurarti il firmware aggiornato. Per farlo vai sul sito ufficiale del produttore della tua stampante e spostati nella sezione dedicata al supporto (Support).
- Seleziona il modello della tua stampante 3D, in questo caso devi cliccare sulla ANYCUBIC Mega.
- Clicca quindi sulla voce Firmwares.
- Clicca quindi sul link dell’ultima versione di firmware per il modello in tuo possesso, Mega-S o i3 Mega.
- Salva il file zip del firmware in una cartella del tuo computer e decomprimilo. All’interno del file zip troverai il file HEX del firmware aggiornato.
- Sempre dalla stessa pagina di supporto del sito di Anycubic clicca su Drivers.
- Clicca quindi sul file dei driver per il tuo sistema operativo: sono disponibili sia i driver per Windows che per Mac.
- Salva il file dei driver e decomprimilo sempre in una cartella del computer.
- Accendi la stampante e collegala al computer col cavo USB.
- Clicca col tasto destro del mouse sul tasto Start di Windows e seleziona Gestione dispositivi.
- In Altri dispositivi dovrebbe appariti ora la stampante che però non viene correttamente riconosciuta dal computer. Cliccaci sopra col tasto destro e seleziona Aggiorna driver.
- Seleziona Cerca il software del driver nel computer.
- Clicca sul pulsante Sfoglia e seleziona la cartella in cui hai scompattato il file dei driver USB scaricato precedentemente.
- Clicca su Avanti e completa l’installazione. Se hai eseguito tutto correttamente, in Porte COM verrà visualizzato il nuovo dispositivo indicato col nome Silicon Labs CP210x che non è altro che la stampante 3D.
- A questo punto recati su questo sito e scarica il software Ultimaker Cura. Puoi scegliere se scaricare l’ultima versione ufficiale o quella beta. Nel mio caso ho scelto di scaricare la versione beta Cura 4.0.
- Installa quindi il software Cura sul PC e avvialo.
- Vai nel menu Preferences e seleziona Configure Cura.
- Vai in General e in Language seleziona la lingua Italiano.
- Clicca su Close e riavvia Cura. Questo ti permetterà di avere Cura con l’interfaccia in Italiano.
- Vai in Settings, seleziona Stampante e clicca su Aggiungi stampante.
- Apri il menu Other e seleziona il modello Anycubic i3 Mega.
- Ora vai in Setting, seleziona di nuovo Stampante e poi clicca su Gestione stampanti.
- Seleziona quindi la stampante di cui vuoi aggiornare il firmware. In questo caso seleziona la Anycubic i3 Mega. Non importa se la tua stampante è la Mega-S: devi sempre selezionare la i3 Mega.
- Clicca su Aggiornamento firmware.
- Se la stampante è stata collegata correttamente al PC, clicca sul tasto Carica il firmware personalizzato.
- Seleziona quindi il file .hex del firmware che hai scaricato precedentemente.
- Procedi all’aggiornamento del firmware. Al termine sentirai un suono che ti conferma che il firmware è stato aggiornato.
- Clicca su Chiudi ed esci da cura.
Ora la stampante è stata aggiornata e puoi usarla per realizzare i tuoi oggetti 3D col firmware aggiornato.