adv
HomeTechSoftwareCome aggiungere didascalie alle immagini: 3 metodi semplici

Come aggiungere didascalie alle immagini: 3 metodi semplici

Ci sono molti modi per aggiungere una didascalia a una foto o a qualsiasi altra immagine. In questo articolo, mi concentrerò sui tre più accessibili. Se vuoi saperne di più, puoi trovare una guida approfondita su come scrivere su una foto, che copre altri metodi per diverse piattaforme.

Metodo 1: Aggiunta di didascalie in un word processor

Se ti stai chiedendo come scrivere dentro un’immagine senza l’installazione di un editor di foto, puoi ricorrere a Microsoft Word. La sua capacità di elaborare le immagini è limitata ma abbastanza sufficiente per aggiungere didascalie creative alla tua fotografia. Ecco come fare:

  1. Carica un’immagine. Avvia il programma, crea o apri un documento. Quindi trascina l’immagine di cui hai bisogno nella finestra del programma.
  1. Aggiungere un campo di testo. Clicca sulla tua foto per selezionarla. Quindi vai alla sezione Riferimenti e fai clic su Inserisci didascalia.
  2. Inserisci la didascalia. Nella finestra visualizzata, vai al campo Didascalia e inserisci il testo. Quindi fai clic su OK.
  3. Salva il risultato. Vai al menu File e fai clic su Salva con nome. È possibile esportare il lavoro come file di testo o come documento PDF.

Metodo 2: Aggiunta di didascalie online

Un altro modo per aggiungere didascalie alle foto senza installazioni di software è utilizzare una piattaforma online. Kapwing integra un editor video, ma include tutte le funzionalità necessarie per scrivere su una foto.  Ecco come puoi farlo:

  1. Carica la tua immagine. Vai al sito Web Kapwing, accedi e crea un progetto vuoto. Quindi puoi fare clic su Add Media e apri l’immagine tramite il browser dei file o semplicemente trascina un’immagine nella finestra. Kapwing supporta PNG, JPG, GIF e altri formati di immagine.
  1. Inserisci il tuo testo. Fare clic sulpulsante Text sul lato sinistro della finestra e fai clic su Add Text. Apparirà un blocco di testo e potrai spostarlo e rimodellarlo liberamente. Posizionalo dove ti serve e inserisci il testo.
  2. Stilizza la didascalia. Evidenzia il testo. Sul lato destro della finestra, troverai una barra degli strumenti, dove puoi cambiare il carattere, il colore e l’allineamento del testo o aggiungere effetti. Gioca con le impostazioni per rendere il tuo testo più creativo.
  3. Esportare il risultato. Quando sei soddisfatto dell’aspetto della tua immagine, fai clic su Export Project, sceglie JPG come formato di uscita e seleziona la risoluzione preferita. Fai clic sul pulsante Export as JPEG.

Metodo 3: Aggiunta di didascalie con un editor di immagini

Se desideri utilizzare un editor di foto per aggiungere didascalie alle immagini, ti consigliamo di provare PhotoWorks. È disponibile per Windows 7 e superiori e non richiede una connessione Internet per funzionare. Per aggiungere una didascalia con questo programma per scrivere sulle foto, attenersi alla seguente procedura:

  1. Installa e avvia. Scarica il file di installazione ed eseguilo. Segui le istruzioni visualizzate per configurare il programma. Al termine, avvia l’applicazione da un’icona sul desktop.
  1. Apri l’immagine. Fare clic su Apri foto e passa all’immagine necessaria per aprirla. In alternativa, è possibile trascinare e rilasciare la foto nella finestra del programma.
  2. Aggiungi una didascalia. Vai alla scheda Testo e cornici e scegli Testo. Inserisci la didascalia nel campo di testo nella parte iniziale della finestra. Quindi è possibile spostare e ridimensionare la casella di testo visualizzata in base alle esigenze.
  3. Stilizza il testo. Scegli uno stile di testo dalla scheda Stili. Oppure puoi creare il tuo stile modificando i parametri dalla scheda Impostazioni. È possibile modificare il carattere, le dimensioni, il colore, la trama e apportare altre modifiche.
  4. Salvare le modifiche. Fare clic su Applica quando il testo ha l’aspetto desiderato. Quindi fai clic sul pulsante Salva ed esporta l’immagine con didascalia.

Ora sai come aggiungere testo a una foto in tre semplici modi. Sta a te sceglierne uno. Per il testo essenziale, è possibile utilizzare MS Word. Per un editing più creativo, è meglio usare un editor di foto. Puoi lavorare online e ottenere grandi risultati con Kapwing. Oppure puoi installare ed eseguire PhotoWorks, non solo puoi aggiungere testo creativo e accattivante, ma puoi anche modificare e migliorare significativamente la tua immagine lungo il percorso in pochi clic.

Recensioni

GUIDE E TRUCCHI