Alcuni semplici trucchi per bloccare la pubblicità su Spotify e goderci le nostre playlist senza interruzioni commerciali
Spotify è uno dei servizi di streaming musicali più utilizzato al Mondo. Permette di ascoltare album interi, di qualsiasi genere ovunque ci troviamo. Per farlo gratuitamente, però, dobbiamo ogni tanto sorbirci un po’ di pubblicità, che non è possibile saltare. Per eliminarla dovremmo sottoscrivere un abbonamento a pagamento, oppure scaricare un piccolo programma che ci consente di bloccare gli audio messaggi pubblicitari senza dover pagare nulla. Così facendo possiamo goderci le nostre playlist in modo fluido e continuo senza fastidiose interruzioni.
Windows
Dovere ascoltare una pubblicità ogni quattro canzoni, alla lunga può diventare davvero seccante! Per interrompere l’ascolto degli spot audio in Spotify basta un piccolo programma. Il suo nome è EZBlocker e potete scaricarlo cliccando su questo link. EZBlocker non salta la pubblicità, ma nel silenzia l’audio quando viene riprodotta. Non si deve far altro che avviarlo e spuntare la casella Mute Only Spotify. Spuntando l’opzione Block Banner Ads si possono bloccare anche i banner pubblicitari. In questo caso, perché le impostazioni abbiano effetto, si deve avviare EZBlocker come amministratore e riavviare Spotify sul PC.
Esiste anche una versione del programma per i dispositivi Android che potete scaricare a questo link.
Mac
Nei sistemi OS X possiamo silenziare le pubblicità utilizzando Spotifree, un semplice AppleScript da lanciare prima di avviare Spotify. Spotifree risiede nella barra dei menu e silenzia Spotify ogni volta che viene rilevato un annuncio e lo riattiva quando l’annuncio termina. Una volta scaricato il file .dmg da questo link, basta trascinare l’applicativo nella cartella applicazioni e lanciarlo.