Se stai facendo una diretta streaming su Facebook e ricevi una chiamata, la diretta si interrompe, ma c’è il modo per evitarlo

Una volta si utilizzavano costosissime videocamere per le dirette televisive, ma oggi basta uno smartphone. Grazie alle potenti fotocamere di cui sono dotati e alla connessione dati si può realizzare una diretta streaming su Facebook, YouTube o qualsiasi altra piattaforma web in modo molto facile. Ma la diretta potrebbe essere interrotta sul più bello da una chiamata in entrata.

Se stai registrando un video o stai facendo una diretta streaming, quando ricevi una chiamata la registrazione di interrompe. Potresti evitarlo bloccando tutte le connessioni attivando la modalità aereo, ma così facendo non puoi usare la connessione dati per fare la diretta streaming. C’è però una soluzione e consiste nell’usare la modalità Non disturbare.

Attivando la modalità Non disturbare puoi bloccare le chiamate in entrata e continuare a usare la connessione dati per la diretta streaming. Si tratta di una modalità pensata proprio per continuare a usare lo smartphone senza essere disturbato o interrotto nelle tue attività. Di seguito ti mostro come attivare e configurare la modalità Non disturbare su Android e iOS.

Usare la modalità non disturbare per non interrompere le dirette streaming su Android

  1. Apri il menu Impostazioni.
  2. Vai in Audio e tocca la voce Non disturbare. Il percorso per raggiungere questa opzione potrebbe essere diverso a seconda del tuo telefono. Se non la trovi, ti basta andare in Impostazioni e digitare Non disturbare nel campo di ricerca in alto.
  3. Tocca Chiamate.
  4. Tocca Consenti chiamate e imposta Non consentire le chiamate.
  5. Disabilita l’opzione Consenti chiamate ripetute.
  6. Torna alla finestra precedente e tocca App per SMS, MMS e messaggi.
  7. Tocca Consenti messaggi e scegli Non consentire nessun messaggio.
  8. Tocca Visualizza tutte le eccezioni e disabilita tutte le opzioni.
  9. Tocca Limita notifiche e seleziona Notifiche senza audio né elementi visivi.Non disturbare su Android

Ora il telefono è pronto. Quando devi fare una diretta streaming o registrare un video scorri lo schermo dall’alto verso il basso e tocca il pulsante Non disturbare per attivare la modalità non disturbare. Quando hai terminato la registrazione o la diretta streaming ricordati di disattivare la modalità Non disturbare.

Usare la modalità non disturbare per non interrompere le dirette streaming su iOS

  1. Apri Impostazioni.
  2. Tocca la voce Non disturbare.
  3. In SILENZIOSO scegli l’opzione Sempre.
  4. Scorri verso il basso e tocca Consenti chiamate da nella sezione TELEFONO.
  5. Seleziona l’opzione Nessuno. In questo modo, quando è attiva la modalità Non disturbare saranno bloccate le chiamate di tutti, anche quelle dei contatti preferiti, e la registrazione non viene interrotta.Non disturbare su iPhone

Ora l’iPhone è pronto. Quando devi registrare un video o fare una diretta streaming su Facebook, YouTube o altro, scorri verso il basso lo schermo dall’angolo in alto a destra e tocca l’icona con la mezza luna per attivare la modalità Non disturbare. Opzionalmente puoi attivare la modalità Non disturbare anche da Impostazioni.