Come verificare se un negozio su internet è affidabile

Sono sempre più le persone che comprano su Internet. C’è chi lo fa per la comodità di non dover uscire di casa e chi per la convenienza. Acquistando su internet si può risparmiare molto, ma si può anche prendere una fregatura ed essere truffati.

negozio_online_sicuro

Nessuno regala nulla, e spesso vale il detto: “se qualcosa è troppo bella per essere vera, molto probabilmente non lo è”. Si tratta di un vecchio detto che vale in generale, ma non sempre è il caso di essere diffidenti. A volte l’offerta è valida e si può risparmiare davvero senza correre alcun rischio.

Perché su Internet le cose costano meno

Quando il prezzo di un prodotto su Internet è di molto inferiore rispetto quello di listino, ovvero è più basso del 20-30%, le motivazioni possono essere diverse e non è detto che si tratti per forza di un raggiro.

Sicuramente uno di questi motivi è che il prodotto è difettato, non originale o si tratta di una vera e propria truffa. Per evitare le fregature basta seguire alcuni accorgimenti che vedremo tra poco.

Il prezzo potrebbe essere molto basso anche perché si tratta di un prodotto vecchio, fuori listino e o di una rimanenza di magazzino che il negozio vuole smaltire per prendere merce nuova.

negozio_online_sicuro

C’è poi l’eventualità che il prezzo è molto più conveniente perchè si tratta di un prodotto di importazione parallela. Si tratta quindi di un prodotto perfettamente originale e conforme alle specifiche, ma che proviene da un Paese diverso dall’Italia. In questo caso le problematiche cui si va incontro sono essenzialmente le seguenti:

  • Manuali non in lingua italiana
  • Alimentatore con la presa internazionale (si dovrà acquistare un adattatore per le prese italiane)
  • Garanzia internazionale.

Quest’ultimo è forse l’aspetto che merita più attenzione. Se il prodotto non ha la garanzia italiana, potrebbe non essere coperto dalle classiche tutele che si hanno quando si acquista su un negozio italiano.

La garanzia c’è sempre, ma per farla valere è un po’ più complicato. Potrebbe essere necessario spedire il prodotto al venditore o al centro di assistenza a proprie spese e gli anni di garanzia potrebbero essere di meno rispetto a quelli previsti dalle normative italiane.

Chi acquista, quindi, deve valutare bene se correre il rischio di non poter usufruire della garanzia italiana a fronte di un prezzo molto più basso.

L’ultimo motivo per cui un prodotto potrebbe costare meno su Internet è che il negozio non ha magazzino. Questo vuol dire che non ha fisicamente il prodotto disponibile subito per la spedizione, ma lo ordina solo quando qualcuno lo acquista.

Questo gli permette di praticare prezzi più bassi perché non deve sostenere i costi di magazzino e non deve ammortizzare i costi dell’invenduto. Il fastidio per chi acquista è che deve attendere di più per ricevere il prodotto.

Quando si acquista da un negozio online che ha il prodotto disponibile, in genere basta un paio di giorni per riceverlo. Se, invece, il prodotto non è disponibile, possono passare anche 10-20 giorni.

Come capire se un negozio su internet è affidabile

Dopo aver visto il perché i prodotti su Internet possono costare di meno, è arrivato il momento di capire quando un negozio su internet è sicuro per evitare di prendere una fregatura. Ci sono alcuni accorgimenti che ci permettono di acquistare su Internet in modo sicuro. Vediamo quindi come riconoscere un negozio online affidabile.

Iniziamo col dire che i negozi conosciuti possono considerarsi sicuri. I vari Amazon o anche quelli delle catene della grande distribuzione che vendono anche online come Unieuro e Mediaworld sono più che affidabili. Se però si tratta di un negozio poco noto dove non si è mai acquistato, allora per capire se è affidabile o meno ci sono alcune cose da guardare.

Di seguito ho raccolto alcune cose da guardare per capire se un negozio su internet è sicuro o meno.

Accetta il pagamento con PayPal. PayPal verifica i negozi online e quindi il fatto che si possa pagare con PayPal è una garanzia che il sito sia affidabile. Inoltre PayPal rimborsa la spesa nel caso il negozio non dovesse inviare il prodotto o il prodotto dovesse essere non conforme.

Buone recensioni dei clienti. Per sapere se il negozio online è affidabile si può verificare le opinioni di chi ha già acquistato dallo stesso negozio. È bene controllare che ci siano anche abbastanza recensioni (una o due sono poche) e che ce ne siano di recenti.

Il negozio online è presente sui siti di comparazione prezzi. Il fatto che il negozio online è presente sui siti che consentono di trovare i prezzi migliori su Internet come Trovaprezzi.it o Idealo.it è anche questa un’ulteriore garanzia che si tratta di un negozio affidabile.

Il sito è online da diversi anni. Se il negozio è su internet già da qualche anno, è probabile (ma non sicuro) che sia anche affidabile. Spesso compaio su Internet da un giorno all’altro siti con prezzi bassissimi che, dopo aver truffato qualche sprovveduto, scompaiono velocemente. Se, invece, un negozio vende su Internet già da diverso tempo, allora è difficile che si tratti di un truffatore perché qualcuno lo avrebbe già denunciato e fatto chiudere.

Attraverso questi semplici accorgimenti è possibile capire se un sito che vende su Internet è affidabile o meno. Se hai trovato un’offerta incredibile, prima di acquistare è sempre bene considerare questi aspetti: le truffe sono sempre dietro l’angolo, soprattutto sul Web.

Tutorial

Come acquistare in Giappone dai siti web che non spediscono in Italia con WorldShipping

Se desideri qualche gadget che ancora non è disponibile...

Pubblica Amministrazione, ecco i migliori servizi online per il cittadino

Nell’ottica della semplificazione, la pubblica amministrazione italiana ha realizzato...

Come catturare uno screen shot a pagina intera nel browser

Se vuoi salvare non solo la parte visibile ma...

Come ridimensionare le immagini in Windows, facile e veloce

Per gli smartphone ci sono diverse app, ma se...

Come avere ChatGPT con lo sconto e sbloccare tutte le sue funzionalità

L’Intelligenza Artificiale può essere molto più costosa di Netflix,...