I parametri di configurazione di Sky WiFi per il modem libero non sempre funzionano, ma c’è il modo di risolvere il problema

Sky WiFi è un operatore giovane e quindi diversi modem router ancora non lo supportano perfettamente. Così ho pensato bene di fare una piccola guida per configurare un router Asus con Sky WiFi e che può essere utile anche per chi vuole usare un router diverso da quello fornito in comodato d’uso.

Come ho detto in un altro post, il modem fornito in comodato d’uso da Sky ha molte limitazioni e per questo molti, come me, preferiscono usarne un altro più prestazionale e con più funzionalità. Purtroppo diversi router non si riescono a configurare in automatico la connessione con Sky WiFi e occorre provvedere a risolvere il problema manualmente.

Io ho deciso di sostituire il modem in comodato con un router di Asus con Wi-Fi 6 per sfruttare meglio la velocità di navigazione offerta dalla rete di Open Fiber, che è quella usata da Sky. Il modello da me scelto è un Asus ZenWIFI AX XT8, purtroppo la configurazione automatica non ha funzionato bene. La stessa cosa mi è capitata con un router Netgear.

Sky fornisce i parametri di configurazione per il modem libero attraverso i quali si può configurare un qualsiasi altro router, a patto che sia compatibile. Le uniche richieste sono che deve supportare le seguenti caratteristiche:

  • Protocollo IPoE IPv4/IPv6
  • NAT: MAP-T Mapping of Address and Port, Translation mode (RFC7599)

In pratica qualsiasi router recente con porta WAN dovrebbe essere compatibile e il mio lo è. La cosa che causa problemi con alcuni router è che Sky utilizza l’IPv6 attraverso il quale rilascia i DNS che dovrebbero impostarsi automaticamente. Alcuni router, non avendo un profilo predefinito con la configurazione di Sky WiFi, quando si impostano i parametri cercano di configurare i DNS con IPv4 e non ci riescono.

Il risultato è che il router ottiene l’IP WAN ma non riesce a navigare. Per risolvere il problema basta impostare i DNS manualmente con ad esempio quelli di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4).

Per configurare correttamente un router Asus o un altro router con Sky WiFi, procedi in questo modo.

  1. Vai nella sezione WAN.
  2. In Tipo di connessione WAN imposta IPoE o IP automatico.
  3. In Impostazione DNS WAN disabilita l’assegnazione automatica dei DNS.
  4. Imposta come DNS 18.8.8.8”.
  5. Imposta come DNS 28.8.4.4”.
  6. Vai nella sezione LAN.
  7. In “profilo ISP” imposta la configurazione manuale.
  8. Inserisci come VLAN ID la cifra 101.
  9. Salva le impostazioni e riavvia.