Ecco come verificare lo stato di salute della batteria dell’iPad con i cicli di ricarica, e sapere se è il caso di cambiarla

Visto il mezzo scandalo sulle batterie scoppiato nei mesi scorsi, Apple ha introdotto una funzione sugli iPhone per controllare lo stato di salute della batteria. Questa funzione però non è disponibile sull’iPad ma è possibile verificare lo stato della batteria del tablet di Apple e ti mostrerò come fare su Mac e Windows.

Con iPadOS non è possibile controllare lo stato di salute della batteria, neanche utilizzando applicazioni di terze parti: si può solo verificare lo stato di carica e quali applicazioni consumano più energia. Queste informazioni sono reperibili andando in Impostazioni e poi selezionando la voce Batteria.

Per conoscere lo stato di salute della batteria dell’iPad e anche i cicli di ricarica, puoi usare alcune app e il computer. Di seguito ti mostro come fare. Ricorda che queste procedure funzionano se hai autorizzato l’iPad sul computer, altrimenti il dispositivo non può essere rilevato.

Come controllare lo stato della batteria dell’iPad su Windows

Per controllare lo stato di carica della batteria su un pc puoi usare il tool iMazing. Di seguito ti mostro come devi procedere.

  1. Scarica e installa 3uTools.
  2. Collega l’iPad al pc col cavo usb. Avvia 3uTools: se hai autorizzato il dispositivo, lo visualizzerai nella finestra principale.
  3. Tocca la voce Details accanto a Battery life nella scheda al centro della pagina. Una finestra ti mostrerà tutte le informazioni sullo stato della batteria e il numero di cicli di ricarica.controllare lo stato della batteria dell’iPad su Windows

Come controllare lo stato della batteria dell’iPad su Mac

In questo caso puoi usare coconutBattery 3, un’altra piccola applicazione specifica proprio per la batteria e che reputo migliore. Usarla è semplicissimo. Ecco cosa devi fare.

  1. Scarica coconutBattery 3 sul tuo Mac.
  2. Collega sempre l’iPad al Mac col cavo USB.
  3. Avvia coconutBattery 3.
  4. Spostati nella scheda iOS Device per visualizzare lo stato di salute della batteria e il numero di cicli di ricarica.
  5. Cliccando sul pulsante Device details puoi anche visualizzare l’anno di produzione e il numero di giorni di vita dell’iPad.

controllare lo stato della batteria dell’iPad su Mac

Come controllare lo stato della batteria dell’iPhone

Per verificare lo stato di salute della batteria dell’iPhone non occorre installare altre app perché questa funzione è integrata in iOS. Basta fare in questo modo.

  1. Vai in Impostazioni.
  2. Tocca Batteria.
  3. Seleziona Stato batteria.

Qui puoi visualizzare la Capacità massima della batteria dell’iPhone. Se vuoi anche visualizzare il numero dei cicli di ricarica puoi servirti sempre di 3uTools o coconutBattery 3.

Quando cambiare la batteria dell’iPad e dell’iPhone

Vuoi acquistare un iPhone o un iPad usato e non hai idea di come valutare lo stato della batteria? Vuoi sapere se è il caso di cambiare la batteria con una nuova? A queste domande ci ha pensato la stessa casa della Mela morsicata a dare una risposta.

Secondo Apple si dovrebbe sostituire la batteria dell’iPhone o dell’iPad quando la sua capacità scende sotto l’80%. Un altro valore che devi prendere in considerazione per valutare lo stato di salute della batteria e il numero dei cicli di ricarica. Apple dice che un dispositivo iOS non deve superare il numero massimo di 500 cicli di ricarica.