Come installare la nuova versione de Il mio telefono di Windows 10 per effettuare e ricevere chiamate direttamente dal computer

Se hai un iPhone puoi ricevere ed effettuare chiamate dal Mac, ma se hai uno smartphone Android e un computer con Windows le cose si complicano. Microsoft renderà presto disponibile questa funzionalità, ma se non vuoi aspettare, c’è un modo per effettuare e ricevere chiamate sul PC con uno smartphone Android da subito.

Già da tempo è possibile gestire un dispositivo Android su un computer Windows attraverso l’applicazione Il mio telefono. Questa app ti permette di accedere alle foto, ai messaggi e visualizzare le notifiche del tuo telefono, ma al momento non dispone della funzione per le chiamate.

La bella notizia è che c’è il modo per provare in anteprima la funzione per effettuare le chiamate dal pc utilizzando il tuo dispositivo Android. Puoi così, ad esempio, rispondere a una telefonata o chiamare qualcuno anche se non hai il telefono a portata di mano. Sarà tutto molto più semplice e pratico, un po’ come quando usi la versione Web di WhatsApp sul computer.

Per provare in anteprima la funzione che ti consente di effettuare e ricevere chiamate sul PC devi avere uno smartphone con Android 7.0 o superiore e un computer con Windows 10 e Bluetooth. Naturalmente il computer deve anche essere provvisto di microfono altrimenti non puoi comunicare con gli altri interlocutori. Dopo esserti procurato il tutto, devi installare l’ultima Insider Preview di Windows 10. Nei passi seguenti ti spiegherò come procedere.

Come installare la versione Insider Preview di Windows 10

  1. Vai sul sito Windows Insider e registra un account gratuito.
  2. Dal tuo computer clicca sul pulsante Start in basso a sinistra e seleziona Impostazioni.
  3. Vai in Aggiornamento e sicurezza e clicca sulla voce Programma Windows Insider.
  4. Clicca su Inizia.
  5. Clicca su Collega un account e collega l’account che hai usato per la registrazione a Windows Insider.
  6. Scegli la modalità con cui vuoi ricevere le build più recenti: se scegli Veloce riceverai quelle più recenti.
  7. Clicca su Conferma.
  8. Al termine della procedura riavvia il pc per rendere tutto operativo.
  9. Vai di nuovo in Aggiornamento e sicurezza.
  10. Spostati in Windows Update e clicca su Verifica disponibilità aggiornamenti.
  11. Installa quindi gli aggiornamenti disponibili per avere l’ultima build di Windows 10.

Come collegare il telefono al pc con Windows 10

  1. Prendi il tuo telefono Android, vai su Google Play e installa l’app Complemento de Il tuo telefono.
  2. Avvia l’app Complemento de Il tuo telefono ed effettua la configurazione utilizzando lo stesso account Microsoft configurato sul tuo pc.
  3. Porta a termine la configurazione dando consenso a tutte le autorizzazioni che ti vengono richieste.
  4. Vai sul pc.
  5. Avvia l’app Il tuo telefono. Se hai portato a compimento correttamente la configurazione sullo smartphone, dovresti visualizzare il nome del telefono in alto a sinistra.
  6. Dal pannello di sinistra seleziona Chiamate.
  7. Clicca su Configura.
  8. Porta a termine la configurazione per collegare via Bluetooth il telefono seguendo le indicazioni mostrate a schermo.
  9. Vai in Impostazioni e disattiva la funzione Assistente notifiche. Se non lo fai, non puoi consentire le chiamate sul pc.
  10. Per effettuare una chiamata utilizza il tastierino numerico mostrato nell’app Il tuo telefono.Come effettuare e ricevere chiamate sul pc con smartphone Android
  11. Quando ricevi una chiama, invece, ti viene mostrata una finestra di notifica per rispondere.