adv
HomeCome eliminare la cronologia dei file recenti in VLC

Come eliminare la cronologia dei file recenti in VLC

Ecco come cancellare per sempre la lista dei video e della musica riprodotti in VLC Media Player

VLC e Windows memorizza i video e i brani musicali che vengono riprodotti per permetterti di richiamarli velocemente, ma questo è anche pericoloso e fastidioso per la tua privacy. Per evitare che questo accada, puoi cancellare la cronologia dei file aperti in VLC ed evitare che vengano salvati in futuro.

In questo modo nessuno scoprirà cosa hai guardato o hai ascoltato con VLC e potrai proteggere la tua privacy da coloro che utilizzano lo stesso computer. Di seguito ti mostrerò come eliminare la lista dei media recenti, evitare che VLC salvi gli elementi riprodotti e impedire che questo elenco venga anche visualizzato nella Jump List di Windows.

Come cancellare l’elenco dei media recenti in VLC

Per impostazione predefinita VLC salva in automatico la cronologia dei file aperti. Per visualizzarli basta cliccare su Media e andare Apri media recenti. Ti verrà quindi mostrata la lista dei video e dei brani musicali aperti di recente. Per cancellare questa lista ti basta scorrere fino in fondo e cliccare su Svuota.

Come cancellare l’elenco dei media recenti in VLC

Come impedire a VLC di salvare la cronologia dei media aperti

La procedura appena vista svuota la lista dei file aperti in VLC ma non impedisce al programma di salvarla in futuro. In altre parole, i video e la musica che verrà riprodotta da questo momento in poi sarà comunque salvata in una nuova cronologia. Per impedire a VLC di salvare un elenco dei media recenti procedi in questo modo:

  1. Apri VLC.
  2. Vai in Strumenti.
  3. Seleziona Preferenze.
  4. Vai nella scheda Interfaccia.
  5. Scorri verso il basso e togli il segno di spunta alla voce Salva elementi riprodotti di recente.
  6. Conferma le nuove impostazioni con Salva.

Come impedire a VLC di salvare la cronologia dei media aperti

Come non mostrare nella Jump List i media riprodotti in VLC in Windows 10

Anche Windows salva un elenco dei file aperti in VLC per visualizzarli nella Jump List, ovvero l’elenco che viene mostrato quando si clicca col tasto destro sull’icona del programma nella barra delle applicazioni. Per impedire che questo elenco venga mostrato nella Jump List procedi in questo modo:

  1. Clicca col tasto destro in un’area vuota della barra delle applicazioni e seleziona Personalizza.
  2. Seleziona Start.
  3. Disabilita l’opzione Mostra elementi aperti di recente nel menu Start, nella barra delle applicazioni e in Esplora file.

Come rimuovere i file recenti dal menu Start di Windows 11

Windows 11 ha introdotto un nuovo menu Start che mostra, oltre alle app, anche i file che sono stati aperti di recente. Si possono rimuovere singolarmente questi elementi semplicemente cliccandoci sopra col tasto destro. Altrimenti puoi fare il modo che Windows 11 non visualizzi mai l’elenco dei file recenti nel menu Start. Per farlo procedi così:

  1. Vai in Impostazioni.
  2. Seleziona Personalizza.
  3. Clicca su Start.
  4. Disabilita l’opzione Mostra elementi aperti di recente nel menu Start, nelle Jump List e in Esplora file.

cancellare cronologia vlc in windows 11

 

Recensioni

GUIDE E TRUCCHI