Una piccola guida semplice e veloce per rimuovere lo sfondo da una foto in modo automatico e senza ricorrere a programmi commerciali.
Per eliminare lo sfondo di una foto ci sono diversi programmi di fotoritocco utili. In genere molti sono a pagamento e non sono facilissimi da usare per chi è alle prime armi. Se non sei un mago del fotoritocco, non ti preoccupare: sei capitato nel posto giusto.
Ti spiegherò come cancellare lo sfondo da una foto in modo semplicissimo, veloce e soprattutto senza ricorrere a programmi a pagamento. Puoi fare a meno del solito Photoshop: tutto quello che ti serve è il browser per navigare in Internet: non devi scaricare altro.
Rimuovere lo sfondo dalla foto
Per cancellare lo sfondo da un’immagine in genere si utilizza un programma di fotoritocco che ti consente di delineare i bordi del soggetto per poi cancellare tutto quello che c’è intorno. Il metodo che ti mostro, però, è molto più semplice e fa tutto in automatico.
Consiste nell’usare il sito remove.bg, una web app che utilizza l’intelligenza artificiale per rimuovere automaticamente lo sfondo da una qualsiasi immagine in pochissimi secondi. Per procedere avvia il browser che preferisci. Vai quindi sul sito remove.bg e clicca sul pulsante Select a photo.
Seleziona la foto di cui vuoi rimuovere lo sfondo e clicca sul pulsante Apri. Il sito impiega un paio di secondi per rimuovere lo sfondo e ti mostra il risultato a destra dell’immagine originale.
Se sei soddisfatto del risultato, clicca sul pulsante Download, seleziona la cartella dove salvare l’immagine e conferma con Salva. L’immagine viene salvata nel formato png.
Remove.bg è davvero molto semplice da usare ma ha anche alcune limitazioni. Funziona solo con le persone e i volti. Si possono caricare immagini di qualsiasi risoluzione ma l’immagine finale con lo sfondo rimosso è limitata alla risoluzione di 500 × 500 pixel.
Cambia facilmente lo sfondo con Fotor Background Remover
Fotor è uno strumento di fotoritocco online. Ha anche una straordinaria funzione di rimozione dello sfondo AI. Ecco i passaggi:
Innanzitutto, vai alla pagina Fotor Background Remover . Quindi, fai clic su Open images per caricare la foto.
E poi attendi che il sistema rimuova automaticamente lo sfondo, come mostrato di seguito:
Se non sei soddisfatt0 dell’intervallo rimosso, è possibile fare clic su Retain per modificarlo manualmente:
Infine, fai clic su “Change Background” e “More” nell’angolo in alto a destra per cambiare il colore di sfondo.
Dopo aver apportato le modifiche, fai clic su “Download”.