Una procedura semplice e veloce per estrarre e salvare tutti gli indirizzi di posta elettronica presenti in un documento pdf
Spesso si hanno liste di contatti e nominativi con relativi indirizzi email salvati in documenti pdf, word o altri formati. Ricopiarli uno a uno potrebbe essere un lavoro lungo e fastidioso, soprattutto se sono centinaia. Posso renderti il tutto più facile mostrandoti come estrarre gli indirizzi email da un pdf o qualsiasi documento.
Con la guida che ti mostro, puoi estrarre tutti gli indirizzi email da un qualsiasi documento, che si tratti di un pdf, un file di word o altro. Alla fine avrai un elenco di indirizzi di posta elettronica che puoi usare per inviare messaggi di posta elettronica, salvarli in rubrica o creare mailing list.
La procedura è semplice e anche abbastanza veloce. Consiste in due passaggi. Nel primo passaggio si converte il documento (pdf, word o altro) in un normalissimo file di testo. Nel secondo passaggio, invece, si utilizza il programma gratuito e open source EmailFind che ti permette di estrarre le email da un file di testo o un indirizzo url.
[mygoogleadd1]
Convertire pdf in un file di testo
Ci sono tantissimi modi per convertire un documento pdf in un file di testo. Sono tutti più o meno validi e puoi scegliere quello che preferisci. Io te ne indico tre, che coprono più o meno tutte le casistiche.
Se hai installato sul pc Microsoft Office, puoi utilizzare il programma Word. Per farlo avvia Word, vai in File, seleziona Apri, clicca su Sfoglia e seleziona il file pdf in cui sono contenute le email. Word converte quindi il documento e lo apre. A questo punto non devi far altro che andare in File, Salva con nome e salvarlo nel formato txt. Con la stessa procedura puoi convertire un file doc o docx in un file di testo.
Se non hai Microsoft Word, puoi convertire un pdf in txt usando il programma gratuito PDF Shaper Free. Dopo averlo avviato, clicca su PDF in TXT dal pannello Documenti. Quindi clicca su Aggiungi, seleziona il pdf e fai Apri. Termina il tutto cliccando sul tasto Elabora: seleziona la cartella, assegna un nome al file e clicca su Salva.
La terza e ultima opzione che ti mostro consiste nell’usare un servizio online per convertire un pdf in txt. Ce ne sono diversi. Tra i tanti ho scelto Convertio, che consente di convertire anche tantissimi altri formati di file. Usarlo è semplicissimo. Basta cliccare su Da un computer per selezionare il pdf dove sono contenute le email e poi su Converti.
Estrarre le email da un documento di testo
Dopo aver convertito il documento originale in un file di testo, devi scaricare il programma gratuito EmailFind. Non occorre installarlo. Si tratta di un file zip che devi scompattare sul computer. Dopo averlo fatto, all’interno della cartella devi fare un doppio clic sul file EmailFind.exe per avviarlo.
Clicca quindi sul pulsante Browse e seleziona il file di testo in cui sono contenute le email. Procedi cliccando sul pulsante Find. EmailFind elabora il file di testo cercando tutti gli indirizzi di posta elettronica presenti. Al termine clicca su Save e salva l’elenco delle sole email in un file di testo.
Quando apri il file appena salvato ti trovi un elenco dei soli indirizzi di posta elettronica che erano presenti nel pdf originale. La procedura può sembrare lunga, ma svolgendola ti renderai conto che è semplicissima e soprattutto che funziona bene.