Ecco come salvare un archivio di tutti i Tweet postati sulla piattaforma di microblogging

Twitter sta riscuotendo molto successo, continuando a crescere giorno dopo giorno. Se anche voi siete assidui utilizzatori di Twitter, probabilmente avrete bisogno di un backup dei vostri post. Considerando che questo social network permette di accedere “solo” ai 3200 post più recenti. Prima, per avere un backup dello storico dei tweet, occorreva affidarsi ad applicativi di terze parti. Adesso è possibile farlo direttamente da Twitter attraverso una specifica feature che consente di memorizzare l’elenco dei tweet in un archivio. In questo modo avremo sempre accesso a tutti i post pubblicati.

Questa funzione può essere utile anche a coloro che hanno deciso di abbandonare la piattaforma di microblogging a causa dei tanti troll che la popolano e vogliono conservare una copia del materiale pubblicato sul social network prima di cancellare il proprio account.

[row]

[column lg=”6″ md=”12″ sm=”12″ xs=”12″ ]
Come fare il backup dei tweet su Twitter-0
[/column]
[column lg=”6″ md=”12″ sm=”12″ xs=”12″ ]
Come fare il backup dei tweet su Twitter-1
[/column]
[/row]

Andare sulla propria pagina di Twitter, cliccare sull’immagine del proprio profilo visualizzata in alto a destra e scegliere Impostazioni. Scorrere la pagina verso il basso e cliccare sul tasto Richiedi il tuo archivio. Una finestra ci avviserà che la richiesta è stata ricevuta.

Come fare il backup dei tweet su Twitter-2

 

Ora dovremo attendere con pazienza qualche minuto. Quando il file contenente tutte le nostre informazioni a partire dal nostro primo Tweet sarà pronto, ci verrà inviata una email contenente il link per scaricarlo.

Come fare il backup dei tweet su Twitter-3

 

Ricevuta l’email, dovremo cliccare sul tasto Vai ora per essere reindirizzati alla pagina da cui sarà possibile scaricare l’archivio. Non ci resterà che cliccare su Scarica per effettuare il download del file.

L’archivio è nel formato compresso .zip che dovremo scompattare in una cartella del nostro computer. Facendo doppio clic sul file index.html (presente nella cartella principale) l’archivio verrà aperto nel browser e potremo navigare l’intera storia dei nostri Tweet.