In un mondo sempre più connesso, l’accesso a Internet è diventato una necessità quotidiana fondamentale. Il punto è che con così tante opzioni disponibili sul mercato scegliere la migliore offerta internet può essere un compito abbastanza complicato. A volte proposte in cui ci si imbatte possono sembrarci molto simili tra loro oppure ci si può trovare a dover confrontare una grande quantità di informazioni, anche tecniche, di cui non tutti possiedono una conoscenza approfondita, come ad esempio quella riguardante la differenza tra ADSL e fibra. Oggi, per l’appunto, verranno forniti utili consigli per confrontare le varie opzioni sul mercato spiegando il significato di termini come velocità e copertura, essenziali per individuare una buona offerta Internet.
Velocità e copertura di una connessione a Internet
Come anticipato poc’anzi, sul mercato delle offerte di Internet “velocità” e “copertura” sono due fattori chiave da considerare quando si cerca la migliore offerta. La “velocità” si riferisce alla rapidità con cui i dati della navigazione possono essere scaricati o caricati dalla rete.
La velocità di connessione è misurata in Megabit al secondo (Mbps) e rappresenta la quantità di dati che possono essere trasmessi attraverso la connessione in un determinato periodo di tempo. Solitamente le offerte Internet offrono diverse velocità di connessione tra cui scegliere, che possono variare da alcune decine di Mbps fino a centinaia di Mbps.
La “copertura“, invece, si riferisce alla disponibilità della connessione Internet in una determinata area geografica. Poiché le offerte di Internet sono proposte dai fornitori di servizi Internet (ISP), la copertura può variare a seconda della posizione dell’utente. Alcuni ISP offrono una copertura più ampia rispetto ad altri per cui questo valore cambia in base all’operatore e alle diverse aree geografiche. Per questo è importante verificare la copertura quando si cerca la migliore offerta Internet attraverso i servizi online messi a disposizione dagli operatori.
Clausole contrattuali: a quali prestare attenzione?
Quando si sceglie una nuova offerta Internet bisogna prestare attenzione alle clausole contrattuali per essere pienamente consapevoli delle condizioni che ci si accinge ad accettare. Leggerle attentamente aiuta a evitare costi non previsti, a conoscere la velocità effettiva della connessione, le limitazioni sul consumo di dati e altri dettagli importanti.
Il primo aspetto da controllare riguarda la durata del contratto e le condizioni per la sua eventuale interruzione. Alcuni contratti possono avere una durata minima obbligatoria, e se si decide di interromperlo prima del termine, potrebbero essere addebitate penali. Ci sono poi da considerare eventuali costi aggiuntivi come ad esempio addebiti per la modifica del piano o la disattivazione del servizio.
Un altro aspetto a cui prestare attenzione è che la velocità effettiva della connessione sia coerente con quanto pubblicizzato dall’operatore perché ci sono contratti che potrebbero specificare che la velocità di connessione varia a seconda della posizione, dell’ora del giorno o del tipo di attività svolta.
Infine è sempre bene verificare se l’offerta include servizi aggiuntivi come ad esempio il modem/router, l’installazione, l’assistenza tecnica, il supporto clienti, la protezione antivirus, ecc.