Metodo veloce per installare app non ufficiali su Amazon Fire TV Stick senza dover ricorrere al computer.
Ti ho già fatto vedere come installare app non ufficiali sul Fire TV scaricandoli col computer e poi installandoli con un file manager. Ora, però, ti mostro come farlo senza dover ricorrere al PC. In pratica ti farò vedere come scaricare direttamente dalla TV i file apk delle app.
Per farlo devi utilizzare l’app Downloader che puoi installare dallo store ufficiale di Amazon. Questa app ha un browser integrato che ti permette di navigare su internet direttamente dal Fire TV e trovare i file apk delle app. Inoltre ti permette di eliminare l’apk e liberare spazio sul dispositivo. Ti ricordo che la memoria interna del Fire TV Stick è di solo 8 GB e non tutti possono essere usati per le app.
Installare apk su Fire TV con Downloader
Avvia il Fire TV e vai nella sezione Categorie. Spostati in Utility, trova l’app Downloader e installala.
Ora prima di poter installare i file apk scaricati con Downloader, vai in Impostazioni, clicca su La mia Fire TV e spostati in Opzioni sviluppatore. Metti infine su On le opzioni Debug ADB e Applicazioni da fonti sconosciute.
A questo punto puoi avviare l’app Downloader. Dal pannello di sinistra vai in Settings, spunta l’opzione Enable JavaScript e conferma con Yes. Se non lo fai, alcuni siti web potrebbero non essere visualizzati correttamente.
Per scaricare e installare file apk hai due possibilità. La prima consiste nell’inserire l’indirizzo preciso del file apk. Per farlo dal pannello di sinistra vai in Home. Nella schermata principale inserisci l’indirizzo del file da scaricare e premi Go. Se ad esempio vuoi installare la versione Krypton di Kodi, scrivi http://mirrors.kodi.tv/releases/android/arm/kodi-17.6-Krypton-armeabi-v7a.apk.
La seconda opzione consiste nell’andare sul sito del file apk come fai col PC. Per farlo vai in Browser e inserisci l’indirizzo del sito dove si trova il file apk. Se vuoi installare Kodi, ad esempio, digita https://kodi.tv/ e premi Go. Se la pagina non viene visualizzata correttamente, clicca sul pulsante con le tre linee accanto la barra degli indirizzi e seleziona Fullscreen Mode.
Ora non ti resta che navigare all’interno del sito e cliccare sul pulsante che ti permette di scaricare il file apk. Al termine del download potrai installarlo e poi cancellarlo per non occupare spazio inutilmente.