Con Screen2Auto puoi installare su Android Auto qualsiasi app, guardare video, navigare su internet e altro ancora

Screen2Auto è un’alternativa ad AAMirror per usare su Android Auto qualsiasi applicazione, come YouTube, VLC, Chrome e altre ancora. In questo modo puoi guardare video su Android Auto, navigare su Internet e fare tutte quelle cose che nativamente la piattaforma di Google non permette. In altre parole, Screen2Auto fa il mirroring del telefono su Android Auto.

Questa applicazione è stata realizzata da uno sviluppatore russo ed è basata su AAMirror e AAStream. Alcune delle funzionalità di Screen2Auto sono la possibilità di fare il mirroring a schermo intero, laucher integrato, splitscreen e altro ancora. Supporta i dispositivi con Android 9 ma dovrebbe funzionare anche su Android 10.

Screen2Auto è un’applicazione non ufficiale, nata dalla passione di uno sviluppatore e di conseguenza potrebbe non funzionare con alcuni dispositivi. Requisiti fondamentali per poter installare Screen2Auto è avere un dispositivo Android con i permessi di root abilitati e sbloccare l’applicazione con AAPP (AA Phenotype Patcher).

Di seguito ti mostro i passi per installare Screen2Auto su un dispositivo Android 9. La procedura non è complicata, ma trattandosi di una soluzione non ufficiale, non posso garantire che funzioni su tutti i dispositivi. Se decidi di eseguirla, lo fai a tuo rischio e pericolo perché non mi assumo alcuna responsabilità su eventuali malfunzionamenti.

Guida per installare Screen2Auto su Android 9

Prima di iniziare, assicurati che il tuo dispositivo abbia i permessi di root e fai un backup dei dati per sicurezza. Quando sei pronto, procedi in questo modo.

  1. Scarica l’ultima versione di AA Phenotype Patcher.
  2. Scarica l’ultima versione di Screen2Auto.
  3. Carica i file apk di AA Phenotype Patcher e Screen2Auto nella memoria del tuo smartphone.
  4. Installa AA Phenotype Patcher.
  5. Installa Screen2Auto.
  6. Avvia AA Phenotype Patcher.
  7. Tocca il pulsante in alto a destra e seleziona Apps list.
  8. Scorri l’elenco e metti un segno di spunta in corrispondenza di Screen2Auto.
  9. Torna alla finestra principale di AA Phenotype Patcher.
  10. Tocca il pulsante PATCH.
  11. Concedi i permessi di root e riavvia il dispositivo. Se AA Phenotype Patcher ti da un messaggio di errore, puoi trovare qui la soluzione.
  12. Avvia Screen2Auto.
  13. Vai in Screen settings e imposta le preferenze per lo schermo in base alla tua auto e al tuo dispositivo.
  14. Vai in Settings Launcher e imposta le preferenze per il launcher.screen2auto schermate
  15. Collega il telefono all’impianto di infotainment dell’auto e avvia Android Auto.
  16. Se hai eseguito la procedura correttamente, nella finestra principale di Android Auto troverai anche Screen2Auto. Basta selezionarla per fare il mirroring del telefono e poter usare così qualsiasi app. Puoi usare VLC per guardare i video che hai in memoria, YouTube, Chrome per navigare su Internet e altro ancora.

Naturalmente le app che vuoi usare su Android Auto devono essere prima installate sul telefono. Screen2Auto potrebbe funzionare già così come è, senza modificare nulla, ma puoi personalizzare alcune impostazioni per migliorare l’esperienza d’uso. Puoi ad esempio andare in Settings Launcher per scegliere le applicazioni da visualizzare nel launcher integrato, impostare uno sfondo personalizzato per il launcer, scegliere la risoluzione dello schermo e altro ancora.

Non c’è una configurazione che va bene per tutti perché gli smartphone hanno schermi diversi così come sono diversi gli schermi dei sistemi di infotainment delle varie automobili. Devi un po’ smanettare con le varie impostazioni per trovare la configurazione ottimale per la tua auto.

Screen2Auto ha già una serie di sfondi per personalizzare il launcher, ma puoi anche usare le tue foto personali. Per farlo devi prima copiare le foto nella cartella /data/user/0/en.inceptive.screentwoauto/files/background del tuo dispositivo.