Come migliorare la visione di Sky Go sulla TV e sulla Smart TV

Puoi guardare Sky Go sulla TV e sulla Smart TV usando un pc stick, ma se la visione non è fluida, con questi accorgimenti puoi risolvere il problema.

In una precedente guida ho mostrato come usando un pc stick sia possibile guardare Sky Go sulla TV e sulla Smart TV. La visione dei programmi e delle partite di calcio, però, potrebbe andare a scatti. Di seguito ti mostrerò alcuni accorgimenti per risolvere il problema e rendere la visione più fluida.

I pc stick sono veri e propri computer con Windows 10 integrati in un dispositivo grande come una pendrive, e che si collegano alla porta HDMI del televisore. L’hardware è un po’ limitato e quindi non sono in grado di fornire prestazioni elevate. Nonostante questo, però, le caratteristiche sono sufficienti per usare Sky Go. Anche un pc stick economico, con solo 2GB di Ram e scheda video condivisa, è in grado di visualizzare in modo soddisfacente le trasmissioni di Sky con l’app Sky Go, sia che si tratti di film che di eventi sportivi in diretta come partite di calcio, gare di Formula 1 e altro.

Se usando un pc stick per guardare Sky Go sul televisore le immagini non sono fluide, molto probabilmente non l’hai configurato bene. Di seguito ti mostrerò cosa devi per guardare Sky Go sulla TV e sulla Smart TV senza scatti.

1 – Liberare risorse bloccando i programmi e i servizi non necessari

La prima cosa da fare è assicurarsi che tutte le risorse del pc stick sono dedicate all’app Sky Go. Devi, quindi, controllare che non ci siano altri programmi o servizi avviati in background e che possono occupare risorse togliendole a Sky Go. Per farlo ecco una serie di accorgimenti che puoi seguire.

  • Controlla che non ci siano programmi non necessari nell’area di notifica di Windows. Eventualmente bloccali.
  • Disattiva eventuali antivirus, che sono notoriamente software molto pesanti.
  • Clicca col tasto destro sulla barra delle applicazioni e seleziona Gestione attività. Questo ti permette di controllare tutti i programmi e i servizi attivi e l’eventuale carico sulla CPU e la memoria occupata. In questo modo puoi trovare facilmente i software che stanno caricando troppo il sistema e che potrebbero compromettere l’uso di Sky Go.
  • Disinstalla tutti i programmi e le app che non ti servono. A volte i programmi, anche quando non sono avviati, hanno alcuni servizi in background attivi che occupano risorse, come quelli che verificano la disponibilità di aggiornamenti.

2 – Configurare in modo ottimale la scheda video integrata del pc stick

Se hai un pc stick con scheda video condivisa Intel HD Graphics (è la soluzione più comune), assicurati innanzitutto di aver installato i driver più recenti. Per farlo basta andare su questo sito web e scaricare il tool Intel Driver & Support Assistant che ti permette di verificare in modo automatico la disponibilità di aggiornamenti.

Ci sono poi alcune impostazioni della scheda grafica che possono migliorare le sue performance e far funzionare meglio Sky Go. Procedi così.

  • Clicca col tasto destro sul Desktop e seleziona Proprietà grafiche.
  • Dal Pannello di controllo della Grafica HD Intel clicca su 3D.
  • In Modalità ottimale dell’applicazione metti su Attiva.
  • In Anti-aliasing multicampione metti su Disattiva.
  • In Anti-aliasing morfologico moderato metti su Ignora impostazioni applicazione.
  • In Impostazioni generali seleziona l’opzione Prestazioni.
  • Clicca su Applica per confermare le nuove impostazioni.

3 – Impostare la giusta risoluzione del pc stick per Sky Go

Questa è la cosa più importante di tutte, perché sarà capitata a molti. Colleghi la pc stick alla tua fiammante nuova Smart TV 4K, avvii Sky Go e ti accorgi che i video vanno a scatti. Allora pensi che il problema sia della TV o che il pc stick sia poco potente. Il fatto è che quando colleghi il pc stick a un televisore 4K, lui automaticamente imposta la risoluzione della TV, ovvero 4K.

Un pc stick, però, non è molto performante e ha difficolta a gestire una risoluzione a 4K con applicazioni di streaming come Sky Go. Per risolvere il problema basta impostare manualmente una risoluzione più bassa sulla scheda video del pc stick. Questo ti permette di migliorare la fluidità delle trasmissioni e non va a pregiudicare la qualità perché tanto Sky Go non supporta la visione a 4K. Procedi in questo modo.

  • Avvia il Pannello di controllo della Grafica HD Intel come visto prima e clicca su Schermo.
  • Vai in Impostazioni generali.
  • In Risoluzione imposta una risoluzione più bassa. Puoi ad esempio impostare la risoluzione di 1280×720 che è perfetta per Sky Go.
  • Clicca su Applica per applicare le modifiche.

Ora riavvia Sky Go e controlla se c’è un miglioramento nella visione dei canali e dei vari contenuti.

i più letti

Unblocked, raggiungere i siti bloccati senza usare una VPN

Con Unblocked puoi aggirare la censura dei provider e raggiungere i siti bloccati senza dover installare nulla sul pc. Unblocked è un sito che fondato...

Nuova procedura per installare AA Mirror, e vedere video su Android Auto

In un precedente articolo ho fatto vedere come installare AA Mirror, un app per guardare film e serie tv su Android Auto. La vecchia...

Come installare CarStream su Android Auto con Android 10

Installando CarStream su Android Auto puoi navigare su Internet e guardare video in streaming o riprodurre i filmati salvati sul telefono Per evitare distrazioni al...

Guida facile a uTorrent, uso e configurazione ottimale

Insieme ad eMule, uTorrent è uno dei migliori programmi di file sharing per scaricare file da Internet. Per il download utilizza BitTorrent, il protocollo...

Scaricare film e serie tv da Prime Video e non solo in modo legale su pc

Prime Video è la piattaforma di streaming di Amazon che fa concorrenza a Netflix. Ci si possono trovare film, serie tv, documentari, cartoni e...

Guardare Sky Go sulla TV, soluzione funzionante

Sky Go è l’applicazione per guardare i programmi del proprio abbonamento di Sky su un dispositivo mobile come uno smartphone, un tablet o anche...

HACKING CORNER

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

leggi anche