Con un piccolo trucco puoi visualizzare i video a tutto schermo su Android Auto e nascondere la barra in basso e la barra di stato

In altri articoli ho fatto vedere come installare app non supportate ufficialmente su Android Auto per guardare video e altro. Alcuni mi hanno chiesto se ci fosse il modo per nascondere la barra in basso di Android Auto e visualizzare i video e le altre app a tutto schermo. La risposta è sì e in questo articolo ti faccio vedere come fare.

Android Auto mostra in basso una barra di navigazione e in alto una barra di stato. Queste barre occupano spazio riducendo l’area che viene sfruttata dalle applicazioni. Per usare tutto lo schermo della tua auto puoi nascondere le barre usando Extras for AA, un’app che puoi installare manualmente su Android Auto.

Extras for AA è un’app che non trovi su Google Play ma che devi installare manualmente da xdalabs. È stata realizzata da Gabriele Rizzo, cui vanno i miei ringraziamenti perché mi ha permesso di sfruttare meglio le potenzialità di Android Auto.

Extras for AA ti permette di personalizzare l’interfaccia di Android Auto e fare diverse cose, come nascondere e ridurre la barra in basso, cambiare il colore alla barra di navigazione, modificare la dimensione delle notifiche, nascondere l’orologio, nascondere la barra di scorrimento a sinistra, nascondere i nomi delle app nel launcher e altro ancora. Di seguito ti mostro come installare e usare Extras for AA.

Come installare Extras for AA e nascondere la barra in basso di Android Auto

Per eseguire i passi che ti mostro devi avere uno smartphone Android col root e installare l’app substratum lite theme engine. Ho provato questa guida con Android 10, ma è valida anche per altre versioni. Fai attenzione: trattandosi di una procedura non ufficiale, potrebbe non funzionare con tutti i dispositivi. Ecco come procedere.

  1. Installa l’app substratum lite theme engine da Google Play.
  2. Scarica il file apk di Extras for AA da xdalabs (richiede la registrazione gratuita).
  3. Con un file manager, portati nella cartella in cui hai salvato il file apk di Extras for AA e installalo. Potrebbe essere necessario fornire i permessi per installare app da queste fonti. Se ti appare un messaggio che ti chiede di farlo, non devi far altro che confermare.
  4. Avvia Extras for AA: contestualmente dovrebbe avviarsi anche substratum lite theme engine.
  5. Concedi i permessi di root quando ti viene chiesto.
  6. Da substratum lite theme engine vai nella sezione Themes e tocca Extras for AA.
  7. Extras for AA ti mostra una serie di opzioni suddivise per categoria con cui puoi personalizzare l’interfaccia di Android Auto. Se, ad esempio, vuoi solo nascondere la barra di navigazione, vai in SELECT OTHER EXTRAS e seleziona One Button Mode.
  8. Dopo aver scelto le personalizzazioni, assicurati di aver selezionato Android Auto in alto.
  9. Tocca il pulsante blu in basso a destra e seleziona Install selected.
  10. Tocca Ok e riavvia il telefono.
  11. Apri nuovamente substratum lite theme engine.
  12. Vai in Manager, qui troverai un tema con le personalizzazioni scelte.
  13. Seleziona il tema che vuoi usare in Android Auto (in questo caso il tema in cui è nascosta la barra di navigazione).
  14. Tocca il pulsante blu in basso a destra.
  15. Tocca Enable selected.
  16. Collega il telefono ad Android Auto.nascondere barra in AA

Se hai eseguito i passi correttamente, la barra di navigazione non è più presente e c’è solo il pulsante laterale per andare al menu principale.

Come tornare alla versione standard di Android Auto

Per disattivare le personalizzazioni e ritornare alla versione classica di Android Auto procedi in questo modo.

  1. Avvia substratum lite theme engine.
  2. Vai in Manager.
  3. Seleziona il tema applicato ad Android Auto.
  4. Tocca il pulsante blu in basso a destra.
  5. Seleziona Disable selected.
  6. Ricollega il telefono ad Android Auto.