Come registrare lo schermo di Android senza root

Tre soluzioni gratuite per registrare lo schermo di un dispositivo Android senza root e salvare il video sul computer.

Apple ha introdotto su iOS la funzione per registrare lo schermo dell’iPhone o dell’iPad. Questa funziona ancora manca su Android, ma è possibile aggiungerla attraverso altre soluzioni. Ci sono diversi modi per registrare lo schermo di Android e di seguito ti mostrerò tre modi gratuiti per farlo e senza root.

Puoi registrare lo schermo di un dispositivo Android essenzialmente in tre modi. Usare un’app che registra direttamente lo schermo dello smartphone, usare il pacchetto ADB e fare il mirroring del display del dispositivo Android su Windows e poi usare uno screen recorder sul computer.

1 Registrare lo schermo di Android con un’app

Il primo modo per registrare lo schermo di un dispositivo Android consiste nell’usare un’app. Ce ne sono diverse su Google Play in grado di farlo. Una delle migliori è AZ Screen Recorder. Dopo aver installato AZ Screen Recorder sul tuo dispositivo Android, avviala.

Ti appare sul lato una piccola finestra pop-up con alcuni pulsanti. Con Impostazioni puoi modificare la risoluzione del video, la frequenza dei fotogrammi e altro ancora. Per avviare la registrazione ti basta toccare l’icona Registra.

registrare lo schermo di Android

Appare una finestra che ti chiede di confermare la registrazione con un timer di 3 secondi. Trascorsi i 3 secondi, la registrazione dello schermo inizia. Quando hai terminato la registrazione, vai nelle notifiche del tuo dispositivo Android e tocca il pulsante Stop. Il video viene salvato e viene visualizzata una piccola finestra per modificarlo o salvarlo.

Se AZ Screen Recorder non ti piace, ci sono altre app che puoi usare per registrare lo schermo di Android come DU Recorder e Mobizen Screen Recorder che puoi installare sempre da Google Play.

2 Registrare lo schermo di Android con ADB

Attraverso questa soluzione puoi registrare facilmente lo schermo del tuo dispositivo Android fino a un massimo di 3 minuti.

  • Vai su questo sito web e clicca sul link SDK Platform-Tools for Windows per scaricare il pacchetto ADB.
  • Scompatta il file zip in una cartella del computer.
  • Vai sul tuo dispositivo Android.
  • Vai in Impostazioni, spostati in Sistema, quindi Informazioni sul telefono e tocca ripetutamente la voce Numero build per abilitare le Opzioni sviluppatore.
  • Vai nelle Opzioni sviluppatore e abilita la voce Debug USB.
  • Collega il dispositivo Android al computer col cavo USB e, quando appare una schermata che ti chiede di abilitare il debugging USB, dai conferma.
  • Avvia il Prompt dei comandi di Windows come amministratore e punta alla cartella in cui hai scompattato il pacchetto ADB.
  • Digita il comando adb devices e premi Invio per verificare che il dispositivo sia rilevato correttamente.
  • Per avviare la registrazione dello schermo, digita il comando adb shell screenrecord /sdcard/registrazione.mp4 e premi Invio.
  • Puoi modificare la posizione e il nome del file se lo desideri.
  • Dopo aver premuto Invio, inizia la registrazione dello schermo del dispositivo Android. La registrazione dura 3 minuti. Se lo desideri, puoi terminarla prima usando la combinazione di tasti Ctrl + C.

registrare lo schermo di Android

La registrazione viene salvata sul dispositivo Android e potrai poi trasferirla sul computer. Attenzione: con questa procedura la registrazione sarà priva di audio.

3 Registrare lo schermo di Android dal PC

La terza è ultima soluzione che ti mostro comporta qualche passaggio in più, ma in alcuni casi potrebbe essere più utile delle altre. In pratica consiste nel fare il mirroring dello schermo di Android sul PC e da qui registrarlo come quando registri lo schermo di Windows.

Il primo passaggio, quindi, consiste nel fare il mirroring di Android sul PC. Anche in questo caso ci sono diverse opzioni. Di seguito te ne mostro due, una via cavo e una wireless.

Come fare il mirroring di Android sul PC col cavo USB usando Vysor

  • Per prima cosa abilita il Debug USB sul dispositivo Android come ti ho mostrato nella soluzione precedente.
  • Collega quindi il dispositivo al PC col cavo USB e abilita il debugging USB.
  • Col PC vai su www.vysor.io e scarica il programma Vysor.
  • Installa Vysor e avvialo.
  • Se hai fatto tutti i passaggi corretti, Vysor ti mostra il nome del tuo dispositivo Android.
  • Clicca sul nome del tuo dispositivo Android: si apre una finestra che ti mostra lo schermo del tuo dispositivo.
  • Se trovi che la qualità del mirroring sia troppo bassa per le tue esigenze, puoi migliorarla acquistando una licenza per la versione Pro di Vysor.

registrare lo schermo di Android

Come fare il mirroring di Android sul PC via wireless usando TeamViewer

  • Dal tuo dispositivo Android, vai su Google Play.
  • Installa l’app TeamViewer QuickSupport e avviala.
  • Dal tuo PC vai su www.teamviewer.com e scarica il programma TeamViewer.
  • Avvia TeamViewer: non occorre installarlo.
  • In ID interlocutore inserisci il numero mostrato sul dispositivo Android in TeamViewer QuickSupport.
  • Premi Connetti.
  • Sul PC si apre quindi una finestra che ti mostra lo schermo del tuo dispositivo Android.

registrare lo schermo di Android

Con i due metodi che ti ho mostrato, puoi fare il mirroring del tuo dispositivo Android sul PC. Una volta che lo schermo del tuo dispositivo Android è visualizzato sul desktop del PC, puoi registrarlo usando questa guida che ho fatto in passato.

SOCIAL TIPS

Trovare la foto di una persona dal numero di cellulare

Ci sono diversi modi per trovare l’intestatario di un numero di cellulare, ma spesso queste soluzioni non portano a nulla. Puoi però riuscire a...

Cancellare l’account di Facebook in caso di morte

Oggi trascorriamo online e sulle piattaforme social gran parte del nostro tempo condividendo ricordi e pensieri quasi ogni giorno. Cosa rimane dei nostri account...

Facebook, come eliminare la pubblicità indesiderata nelle notizie

Metti un blocco alle inserzioni pubblicitarie indesiderate che vengono pubblicate nel flusso delle notizie di Facebook. Nel news feed di Facebook, oltre agli aggiornamenti dei...

Come salvare i post di una pagina Facebook

Se stai pensando di chiudere la tua pagina Facebook o semplicemente vuoi farne un backup per mettere al sicuro i vecchi post, le foto...

Facebook, attivare la classificazione dei commenti in una pagina

Attraverso questa funzione nascosta puoi mettere in cima ai post della tua pagina di Facebook i commenti che hanno più successo. Se hai una pagina...

Facebook, come scoprire se un post è stato modificato

Con un piccolo trucco puoi sapere se qualcuno ha modificato un messaggio su Facebook dopo averlo pubblicato e scoprire quello originale Tutti sanno che Facebook...

HACKING CORNER

i più letti della settimana

Guardare Sky Go sulla TV, soluzione funzionante

Sky Go è l’applicazione per guardare i programmi del proprio abbonamento di Sky su un dispositivo mobile come uno smartphone, un tablet o anche...

Nuova procedura per installare AA Mirror, e vedere video su Android Auto

In un precedente articolo ho fatto vedere come installare AA Mirror, un app per guardare film e serie tv su Android Auto. La vecchia...

Download DeepNude, dove scaricare l’app che spoglia le foto di donne

DeepNude è un’applicazione per Windows realizzata da uno sviluppatore anonimo che si fa chiamare Alberto e che permette letteralmente di spogliare una donna ripresa...

Installare AA Mirror: guardare film, video e serie tv su Android Auto (aggiornato)

Molte delle nuove automobili sono dotate di un sistema di infotainment con Android Auto. In pratica se hai anche tu un’auto compatibile, puoi collegare il...

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA