Con 4uKey puoi sbloccare un dispositivo iOS se non ricordi il codice di sblocco o il Face ID non funziona
Hai dimenticato il codice di blocco del tuo iPhone? Hai inserito più volte quello errato sull’iPad e ora il dispositivo è bloccato? Il Face ID non ti riconosce più? Fortunatamente non tutto è perduto perché grazie al programma 4uKey di Tenorshare puoi sbloccare il tuo dispositivo iOS e riutilizzarlo come nuovo liberamente.
Con tutte le password e i codici di sicurezza che utilizziamo ogni giorno, è facile dimenticarne qualcuno. Soprattutto quando si tratta di codici complessi. Sui dispositivi iOS è possibile impostare anche codici a 6 cifre, che sono sì più sicuri, ma anche più difficili da ricordare. Ecco perché non è così improbabile dover ricorrere a un programma come 4uKey.
Come funziona 4uKey
Si tratta di un’applicazione a pagamento, che può essere acquistata sia con licenza mensile che a vita. I prezzi cambiano a seconda del tipo di piano che scegli, e spesso sono disponibili promozioni con sconti vantaggiosi. Trovi tutti i prezzi aggiornati sulla pagina ufficiale.
4uKey consente di sbloccare qualsiasi dispositivo iOS, come iPhone, iPad e iPod, indipendentemente da tipo di codice di blocco che si è impostato. In questo modo si può riprendere possesso del dispositivo e riconfigurarlo come se fosse stato appena acquistato.
Premetto che l’utilizzo di 4uKey comporta la perdita di tutti i dati perché il dispositivo viene ripristinato allo stato iniziale. Quindi, una volta eliminato il codice di sblocco, sarà necessario riconfigurarlo e ripristinare un vecchio backup, sperando che tu lo abbia già effettuato in passato.
I dispositivi Apple consentono di eseguire il backup sia in locale con iTunes, sia su iCloud. La procedura per eliminare il codice di sblocco con 4uKey è davvero molto semplice. Di seguito ti mostro come usare 4uKey passo passo.
Come rimuovere il codice di blocco sui dispositivi iOS con 4uKey
La prima cosa da fare è collegare il dispositivo iOS di cui non si ricorda il codice di sblocco al computer col cavo USB. Dopo averlo fatto avvia l’applicazione 4uKey, clicca sul pulsante Inizia a sbloccare e poi su Inizia.
A questo punto ti puoi trovare davanti a due situazioni differenti. Nella prima il dispositivo viene riconosciuto automaticamente dal programma e puoi procedere con la rimozione del codice di sblocco. Nel secondo caso, invece, il dispositivo non viene riconosciuto e quindi devi metterlo nella modalità DFU.
In 4uKey puoi selezionare il dispositivo in tuo possesso per visualizzare la procedura per metterlo in DFU. Dopo aver rilevato correttamente il dispositivo, il passo successivo consiste nello scaricare l’ultimo firmware disponibile. Per avviare il download non devi far altro che cliccare sul pulsante Scarica. Il tempo necessario dipende dalla velocità della tua connessione a Internet.
Terminato il download del firmware, clicca sul pulsante Inizia a Rimuovere e mettiti comodo. 4uKey impiega qualche minuto per eliminare il codice di blocco e installare il firmware aggiornato. Al termine clicca su Finito e vai sul dispositivo per effettuare la configurazione iniziare.
Nel mio caso ho eseguito la procedura di rimozione del codice di sblocco su un iPad Pro, ma i passi da seguire sono esattamente gli stessi anche per l’iPhone. Una volta rimosso il codice di sblocco si deve procedere alla configurazione del dispositivo iOS allo stesso modo di quando lo si ha acquistato.
Durante la procedura di configurazione puoi anche ripristinare un vecchio backup per importare i dati e riconfigurare un nuovo codice di sblocco. Ti ricordo che 4uKey rimuove il codice di sblocco ma il dispositivo continuerà a rimanere registrato sempre allo stesso Apple ID.
4uKey offre anche altre funzioni come, ad esempio, quella per rimuovere il codice di tempo di utilizzo dello schermo o quello per rimuovere l’ID Apple senza password. Puoi approfondire tutte le funzionalità sul sito ufficiale dell’applicazione.