Seguendo questa guida puoi rimuovere il jailbreak dall’iPhone o da qualsiasi dispositivo Apple per ripristinarlo da zero
Se hai fatto il jailbreak del tuo iPhone e per qualsiasi motivo ti sei pentito e vuoi tornare indietro, sappi che c’è il modo per farlo. Puoi eliminare il jailbreak e resettare il telefono facendolo tornare come nuovo, senza Cydia e pronto per essere riconfigurato da zero. Così avrai di nuovo un iPhone perfettamente funzionante come Apple lo ha voluto.
Per ripristinare un iPhone e rimuovere il jailbreak ci sono diversi modi. Quello che ti mostro è secondo me uno dei più semplici e anche uno dei più sicuri. Molti dei tool che ti consentono di eseguire il jailbreak hanno una funziona per rimuover il jailbreak, ma qualche file potrebbe sempre rimanere sul tuo dispositivo.
Con la procedura che ti mostro, invece, puoi rimuovere completamente il jailbreak, cancellare Cydia e qualsiasi altra app che hai installato e avere l’iPhone come nuovo. La stessa procedura puoi usarla anche con un iPad o qualsiasi altro dispositivo iOS. Per procedere hai bisogno di un computer con una connessione a Internet e di iTunes.
Se hai tutto quello che ti serve, ecco cosa devi fare per rimuovere il jailbreak dal tuo iPhone.
Procedura per rimuovere il jailbreak e ripristinare l’iPhone e l’iPad
- Dal computer vai sul sito ipsw.me
- Seleziona il modello di iPhone da cui vuoi rimuovere il jailbreak
- Scarica sul computer l’ultima versione del file ipsw del firmware
- Vai sul tuo iPhone
- Vai in Impostazioni
- Tocca il tuo nome in alto
- Se hai iOS 13 vai in Dov’è e disattiva Trova il mio iPhone
- Se hai iOS 12 vai in iCloud e disattiva Trova il mio iPhone
- Collega l’iPhone al computer col cavo USB e avvia iTunes
- Effettua un backup dell’iPhone per evitare di perdere i dati
- Metti l’iPhone nella modalità DFU seguendo questa procedura
- iPhone 6s o precedente
- Premi e tieni premuti sia il tasto Home e quello di accensione/blocco per 8 secondi
- Rilascia il tasto di blocco continuando a tenere premuto il pulsante Home (se viene visualizzato il logo Apple hai tenuto premuto il pulsante di blocco per troppo tempo)
- iPhone 7/7 Plus
- Premi e tieni premuti sia il pulsante laterale che il pulsante volume giù per 8 secondi
- Rilascia il pulsante laterale continuando a tenere premuto il pulsante volume giù (se viene visualizzato il logo Apple hai tenuto premuto il pulsante laterale per troppo tempo)
- iPhone 8, iPhone X o superiore
- Premi e rilascia rapidamente il pulsante volume su
- Premi e rilascia rapidamente il pulsante volume giù
- Premi e tieni premuto il pulsante laterale fino a quando lo schermo diventa nero, quindi tieni premuti sia il pulsante laterale che il pulsante volume giù per 5 secondi
- Rilasciare il pulsante laterale continuando a tenere premuto il pulsante volume giù (se viene visualizzato il logo Apple hai tenuto premuto il pulsante laterale per troppo tempo)
- Quando l’iPhone è nella modalità DFU sullo schermo non viene visualizzato nulla e iTunes mostra un messaggio che ti dice che è stato rilevato un iPhone nella modalità ripristino
- Clicca su Ripristina
- Premi e tieni premuto il tasto Shift (Maiusc) sulla tastiera e clicca su Ripristina iPhone
- Seleziona il file ipsw del firmware che hai scaricato precedentemente e porta a termine il ripristino dell’iPhone.
- Al termine l’iPhone sarà come nuovo, senza alcun jailbreak e potrai ripristinarlo da zero portando a termine la procedura guidata per la prima configurazione.