Come scaricare file apk da Google Play

Due metodi semplici per procurarti i file apk per installare giochi e app su un qualsiasi dispositivo Android.

Per installare un programma su Windows si usa un file .exe. Per Android, invece, il formato per i file di installazione è quello .apk. In genere non hai bisogno del file apk perché installi le app dallo store. Può capitare, però, che tu abbia bisogno di scaricare il file apk da Google Play per condividerlo, installarlo offline o altro.

In altri casi potresti voler saper come scaricare il file apk di un’applicazione o di un gioco per aggirare le restrizioni geografiche. Alcune app, infatti, non si trovano sullo store italiano, ma solo su quello americano o di altri Paesi. E usare il file apk magari per installarlo su un emulatore.

Dal computer è molto più facile accedere alla versione di Google Play di un altro Paese. Basta usare una VPN e il gioco è fatto. Una volta procuratoti il file apk, non devi far altro che caricarlo nella memoria del tuo smartphone Android e poi lanciare l’installazione da lì usando un qualsiasi file manager.

Se quindi hai anche tu la necessità di scaricare il file apk da Google Play, ti mostrerò due metodi semplici per farlo.

Scaricare i file apk con Chrome e Firefox

Il primo metodo consiste nell’usare un componente aggiuntivo per il browser. Se utilizzi Chrome puoi usare l’estensione Toolbox for Google Play Store. Per installarla basta che con Chrome vai su questo sito e clicchi sul pulsante Aggiungi.

Dopo averla installata, recati su Google Play e cerca l’app di cui vuoi scaricare l’apk. Subito sotto al nome dell’applicazione, vedrai ora una serie di pulsanti che ti permettono appunto di scaricare il file apk. Basta cliccare sul pulsante APKM per aprire la pagina col link per il download.

scaricare apk da Google Play

Se usi Firefox, invece, puoi installare l’add-on APK Downloader che puoi trovare su questa pagina. Per installarlo nel browser clicca sul pulsante Aggiungi a Firefox e conferma con Installa.

A questo punto, quando vuoi scaricare il file apk di un gioco o di un’app presente su Google Play, clicca sull’icona APK Downloader presente accanto la barra degli indirizzi. Ti si apre quindi una pagina web. In Google Play Country seleziona il Paese. In Package Name or Google Play URL incolla il link dell’app o del gioco e clicca sulla lente d’ingrandimento.

Per avviare il download non devi far altro che cliccare sul pulsante APK. Al termine del download, prima di caricare il file nella memoria del tuo smartphone, devi rinominare il file così come ti viene indicato nella pagina. Se, ad esempio, hai scaricato l’apk di Instagram, devi rinominarlo con com.instagram.android.apk.

scaricare apk da Google Play

Scaricare i file apk direttamente dal Web

Ci sono diversi siti web che consentono di scaricare i file apk di app e giochi. Stai però attento perché alcuni non sono affidabili e nascondono malware o altre insidie. Tra quelli più sicuri ci sono APKMirror che APKpure.

Su questi siti trovi non solo le app e i giochi presenti su Google Play, ma anche quelli che per qualsiasi motivo non sono stati resi disponibili sullo store ufficiale di Android. Puoi trovare, ad esempio, app di sviluppatori che non hanno avuto il permesso di pubblicare i loro lavori su Google Play.

scaricare apk da Google Play

Ci sono poi le app che sono state rimosse da Google Play per qualche motivo, e per ogni applicazione sono anche disponibili le vecchie versioni. Inoltre APKMirror e APKpure possono essere utilizzati anche direttamente dal dispositivo Android: basta andare sui siti web con un qualsiasi browser.

Infine, l’ultima soluzione via web che ti mostro consiste nello scaricare il file apk direttamente da APK Download, il sito cui si accede anche attraverso l’estensione per Firefox. Puoi andarci direttamente con un qualsiasi browser. Basta poi incollare il link dell’applicazione e cliccare su Generate Download Link.

Con APK Download devi però prima procurarti il link dell’app, e non sempre funziona. Con APKMirror e APKpure, invece, sarà come consultare uno store alternativo. Puoi navigare tra le varie categorie, fare ricerche e al termine scaricare il file apk per installarlo.

top reviews

Recensione JBL Link 20

Uno speaker portatile intelligente con Google Assistant capace di riprodurre anche un ottimo sound JBL è uno dei maggiori produttori di speaker portatili e la...

iPhone X contro Pixel 2 XL, scontro tra titani

Abbiamo trascorso una settimana con l’iPhone X e il Pixel 2 XL, i due top di gamma di Apple e Google, ma quale ci...

TicHome Mini, la nostra recensione

Abbiamo provato il TicHome Mini, uno dei primi speaker intelligenti con l’Assistente Google disponibile anche in Italia Il TicHome Mini è al momento lo speaker...

Recensione Apple Watch Serie 4

Abbiamo provato la nuova Serie 4 del più desiderato e più venduto smartwatch al mondo. Sarà vera gloria? L’Apple Watch era già da tempo l’orologio...

how to

Collegare l’iPhone alla TV senza Apple TV

La Apple TV consente di collegare l’iPhone e l’iPad al televisore, ma ci sono anche altri modi più economici per farlo. Ecco quali. Ci sono...

Guida eMule 2019 per scaricare con ID alto

Tra i programmi per scaricare file da Internet, eMule rimane ancora uno dei migliori: ecco una guida semplice per installarlo e configurarlo su Windows...

Usare l’iPhone come scanner 3D

Puoi usare la fotocamera TrueDepth dei nuovi iPhone X, Xs, Xr e Xs Max per digitalizzare in 3D qualsiasi oggetto. I nuovi iPhone sono dotati...

Configurare i DNS di Google su Android Pie (9.0)

Come aggirare i blocchi dei provider quando navighi dallo smartphone e impedirgli di tracciare le tue attività online. Cambiando i DNS puoi impedire al tuo...

Come installare Android Oreo su Windows con VirtualBox

Guida passo passo per installare Android-x86 su VirtualBox e così utilizzare Android Ore su un qualsiasi computer Windows. Ci sono diversi sistemi per fare il...