Come scoprire se Twitter è stato violato

Hai trovato Tweet col tuo nome che non hai postato? Forse qualcuno ha violato il tuo profilo di Twitter. Ecco come verificarlo e porvi rimedio.

Twitter è uno dei social network più violati. Sono diversi i casi di account di personaggi famosi che sono stati hackerati per poi twittare cose false. In molti casi si è trattato solo di qualche scherzo, ma in altri casi sono stati veri e propri attacchi portati contro i profili ufficiali di istituzioni o personaggi pubblici.

Se anche tu hai il dubbio che il tuo profilo di Twitter è stato violato, c’è un modo molto semplice per scoprirlo. Accedi al tuo account di Twitter, clicca sull’immagine del tuo profilo mostrata in alto a destra e seleziona Impostazioni e privacy.

Dal pannello di sinistra clicca ora sulla voce I tuoi dati di Twitter, inserisci la password per accedere al tuo account di Twitter e premi il pulsante Conferma.

Ti troverai quindi nella sezione da cui puoi controllare tutti i tuoi dati personali. Scorri la pagina verso il basso fino ad arrivare alla sezione Cronologia dell’account. Qui potrai controllare i luoghi da cui è stato effettuato l’accesso al tuo account e anche le app che lo hanno fatto.

Controlla che gli accessi siano stati eseguiti da servizi e app a cui tu hai dato il consenso. Puoi anche verificare i browser che sono stati utilizzati e i dispositivi associati all’account.

Se noti qualcosa di strano o supponi che ci siano degli accessi non autorizzati, allora è probabile che il tuo account di Twitter sia stato violato. In questo caso potrai proteggerlo modificando la password di accesso. Per farlo devi cliccare sulla voce Password dal pannello di sinistra e sceglierne una nuova.

Ricorda che per rendere ancora più sicuro il tuo account di Twitter puoi abilitare la verifica dell’accesso. Per farlo, clicca su Account dal pannello di sinistra, poi su Configura la verifica dell’accesso e segui la procedura guidata. Al termine, ogni qual volta vorrai accedere al tuo account di Twitter, oltre a inserire la password dovrai immettere anche un codice a sei cifre che ti verrà inviato per SMS al numero di cellulare che hai associato al tuo profilo.

Se invece vuoi semplicemente revocare l’accesso a un’app che non utilizzi più, vai nella scheda Applicazioni che puoi selezionare sempre dal pannello di sinistra. Qui trovi tutte le app che hanno accesso al tuo account. Basta cliccare sul pulsante Revoca l’accesso per impedire che possa accedere nuovamente al tuo account.

i più letti

Nuova procedura per installare AA Mirror, e vedere video su Android Auto

In un precedente articolo ho fatto vedere come installare AA Mirror, un app per guardare film e serie tv su Android Auto. La vecchia...

Come installare CarStream su Android Auto con Android 10 (aggiornato)

Installando CarStream su Android Auto puoi navigare su Internet e guardare video in streaming o riprodurre i filmati salvati sul telefono Per evitare distrazioni al...

Guardare Sky Go sulla TV, soluzione funzionante

Sky Go è l’applicazione per guardare i programmi del proprio abbonamento di Sky su un dispositivo mobile come uno smartphone, un tablet o anche...

Guida eMule 2019 per scaricare con ID alto

Tra i programmi per scaricare file da Internet, eMule rimane ancora uno dei migliori: ecco una guida semplice per installarlo e configurarlo su Windows...

Trucchi e funzioni nascoste per Sky Q

Ecco oltre 30 trucchi e funzioni che forse ancora non conosci di Sky Q, e così sfruttarne al massimo tutte le sue potenzialità. Sky ha...

Mirroring iPhone su Fire TV Stick

Una soluzione veloce e gratuita per fare il mirroring dell’iPhone e duplicare lo schermo sull’Amazon Fire TV Stick Per visualizzare i contenuti dell’iPhone sulla TV...

HACKING CORNER

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

leggi anche