Come usare lo smartphone come apparecchio acustico

Due nuove app di Google trasformano uno smartphone Android in un apparecchio acustico per l’udito a costo zero.

Se hai problemi di udito, ora c’è una nuova soluzione che ti permette di avere un apparecchio acustico gratis. Non devi far altro che installare due app sul tuo smartphone Android. Grazie a Google ora i telefonini col suo sistema operativo possono diventare dei veri e propri apparecchi acustici gratis.

Le due app di cui ti sto parlando sono Amplificatore e Trascrizione istantanea. Sono state realizzate grazie al contributo di Dimitri Kanevsky, un ricercatore di Google afflitto da problemi di udito fin dalla nascita. Il numero di persone come Dimitri nei prossimi anni potrebbe superare i 900 milioni.

Ma come funzionano Amplificatore e Trascrizione istantanea? Amplificatore si rivolge a coloro che hanno problemi di udito ma non sono completamente sordi. Ovvero quelle persone che ricorrono a un apparecchio acustico per amplificare l’audio nell’ambiente.

Amplificatore fa in pratica la stessa cosa, trasformando lo smartphone Android in un apparecchio acustico. Questa app rende l’audio più facile da ascoltare, aumentando i suoni bassi per renderli più comprensibili, senza invece aumentare i suoni forti. Per farlo utilizza il microfono dello smartphone e le cuffie.

Innanzitutto devi collegare allo smartphone le cuffie. Poi puoi installare Amplificatore andando su Google Play. Dopo aver completato l’installazione, non troverai una nuova app tra le altre presenti nella Home. Per attivarla devi andare in Impostazioni, quindi selezionare Accessibilità e poi toccare Amplificatore.

Dopo aver attivato Amplificatore, puoi regolare le varie impostazioni per ottimizzare il suono per ogni orecchio. Grazie ad Amplificatore puoi fare a meno di acquistare un impianto acustico e sfruttare il tuo smartphone Android. Amplificatore supporta i telefoni con Android 9 Pie o successivo.

Come trasformare gli smartphone Android in apparecchi acustici gratis

Trascrizione istantanea, invece, si rivolge a chi ha problemi di udito più gravi, ovvero a chi è quasi sordo o è sordo del tutto. In pratica questa app sfrutta la tecnologia di riconoscimento del parlato di Android trascrivendo sullo schermo dello smartphone tutto quello che viene detto nella stanza.

La persona che ha problemi di udito può così sapere quello che si sta dicendo semplicemente leggendolo sullo schermo. Trascrizione istantanea deve essere installato andando su Google Play alla seguente pagina.

Come per l’app Amplificatore, devi poi abilitarla andando in Impostazioni, quindi Accessibilità e toccare Trascrizione istantanea. Dopo aver abilitato questo servizio, quando vuoi usarlo non devi far altro che toccare l’icona di accessibilità nella barra in basso dello smartphone Android.

Come trasformare gli smartphone Android in apparecchi acustici gratis

Trascrizione istantanea supporta oltre 70 lingue e può essere installata su tutti gli smartphone Android 5.0 o successivi. Amplificatore e Trascrizione istantanea saranno anche preinstallate sul Google Pixel 3.

Amplificatore e Trascrizione istantanea possono essere un aiuto molto importante per le persone che hanno problemi di udito. Forse, però, non saranno molto apprezzate dai produttori di apparecchi acustici che potrebbero vedere minacciato il loro business.

Tutorial

Come acquistare in Giappone dai siti web che non spediscono in Italia con WorldShipping

Se desideri qualche gadget che ancora non è disponibile...

Pubblica Amministrazione, ecco i migliori servizi online per il cittadino

Nell’ottica della semplificazione, la pubblica amministrazione italiana ha realizzato...

Come catturare uno screen shot a pagina intera nel browser

Se vuoi salvare non solo la parte visibile ma...

Come ridimensionare le immagini in Windows, facile e veloce

Per gli smartphone ci sono diverse app, ma se...

Come avere ChatGPT con lo sconto e sbloccare tutte le sue funzionalità

L’Intelligenza Artificiale può essere molto più costosa di Netflix,...