Ecco come usare su Windows e Mac tutte le funzionalità dell’app TikTok che non sono disponibili sulla versione Web

TikTok è una delle app più apprezzate dai ragazzi e non solo. Viene utilizzata per condividere brevi video con effetti e didascalie. Ha avuto un successo enorme e può essere usata anche dal computer via browser. La versione web di TikTok permette di caricare video ma non di aggiungere effetti, stickers e altro. C’è però il modo per usare gli effetti di TikTok anche sul pc.

Per usare TikTok, come premesso, si può accedere al sito ufficiale che mette a disposizione una versione web che si utilizza direttamente nel browser. La versione web di TikTok ti permette di scorrere i video e quindi di guardare ciò che gli altri utenti hanno caricato ma puoi anche caricare dei video che hai realizzato tu. Per farlo basta cliccare sul pulsante Guarda subito in alto a destra, cliccare quindi sul pulsante Accedi e poi effettuare l’accesso col tuo account di TikTok.

Sito web tiktok

Dopo aver effettuato l’accesso clicca sul pulsante a forma di nuvola in alto a destra Carica video e seleziona il video che vuoi caricare dal tuo computer. Puoi aggiungere una didascalia, una copertina e scegliere anche chi può visualizzare il video, ma non puoi aggiungere effetti.

caricare video su tiktok da pc

La versione web non ha gli stessi strumenti di editing che ha l’app per Android e iOS. Per modificare i video prima di caricarli su TikTok dovresti usare un programma di editing di terze parti.

C’è però il modo di utilizzare tutti effetti di editing di TikTok anche dal computer e consiste nell’utilizzare un emulatore Android col quale puoi installare l’app per smartphone e usarne tutte le funzioni. Ci sono diversi emulatori Android, uno dei migliori e Bluestacks, disponibile sia per Windows che per MacOS. Di seguito ti mostro come fare.

  1. Vai sul sito ufficiale di Bluestacks.
  2. Clicca su Scarica BlueStacks per scaricare l’installer dell’emulatore.
  3. Fai doppio clic sull’installer e segui le istruzioni per installare BlueStacks.
  4. Avvia BlueStacks.
  5. Nel campo di ricerca in alto a destra digita TikTok e premi Invio.
  6. Procedi quindi a installare TikTok.
  7. Avvia TikTok ed effettua l’accesso col tuo account.
  8. Concedi i permessi come si fa sul telefono. Questo permetterà a TikTok di accedere alla webcam, al microfono del pc e alla libreria di BlueStacks: non puoi accedere direttamente alla libreria del computer, ma dovrai prima caricare i video nella libreria di BlueStacks. Di seguito ti mostro come.
  9. Torna alla finestra Home di BlueStacks.
  10. Vai in My games.
  11. Clicca su App di sistema.
  12. Seleziona Gestore Multimediale.tiktok su bluestacks
  13. In Media Manager clicca su Importa da Windows.
  14. Seleziona i video che vuoi caricare con TikTok.
  15. Torna a TikTok.
  16. Clicca sul pulsante + al centro in basso per caricare un video.
  17. Clicca su Carica.
  18. Seleziona il video che vuoi caricare e procedi come sei solito fare sul telefono.usare gli effetti di TikTok sul pc

Oltre ad aggiungere copertina e didascalia, puoi applicare effetti, inserire stickers e altro ancora.

Se BlueStacks non ti piace, puoi provare altri emulatori Android come Nox, Andy e MEmu.