Ecco come usare su Windows e Mac tutte le funzionalità dell’app TikTok che non sono disponibili sulla versione Web
TikTok è una delle app più apprezzate dai ragazzi e non solo. Viene utilizzata per condividere brevi video con effetti e didascalie. Ha avuto un successo enorme e può essere usata anche dal computer via browser. La versione web di TikTok permette di caricare video ma non di aggiungere effetti, stickers e altro. C’è però il modo per usare gli effetti di TikTok anche sul pc.
Per usare TikTok, come premesso, si può accedere al sito ufficiale che mette a disposizione una versione web che si utilizza direttamente nel browser. La versione web di TikTok ti permette di scorrere i video e quindi di guardare ciò che gli altri utenti hanno caricato ma puoi anche caricare dei video che hai realizzato tu. Per farlo basta cliccare sul pulsante Guarda subito in alto a destra, cliccare quindi sul pulsante Accedi e poi effettuare l’accesso col tuo account di TikTok.
Dopo aver effettuato l’accesso clicca sul pulsante a forma di nuvola in alto a destra Carica video e seleziona il video che vuoi caricare dal tuo computer. Puoi aggiungere una didascalia, una copertina e scegliere anche chi può visualizzare il video, ma non puoi aggiungere effetti.
La versione web non ha gli stessi strumenti di editing che ha l’app per Android e iOS. Per modificare i video prima di caricarli su TikTok dovresti usare un programma di editing di terze parti.
C’è però il modo di utilizzare tutti effetti di editing di TikTok anche dal computer e consiste nell’utilizzare un emulatore Android col quale puoi installare l’app per smartphone e usarne tutte le funzioni. Ci sono diversi emulatori Android, uno dei migliori e Bluestacks, disponibile sia per Windows che per MacOS. Di seguito ti mostro come fare.
- Vai sul sito ufficiale di Bluestacks.
- Clicca su Scarica BlueStacks per scaricare l’installer dell’emulatore.
- Fai doppio clic sull’installer e segui le istruzioni per installare BlueStacks.
- Avvia BlueStacks.
- Nel campo di ricerca in alto a destra digita TikTok e premi Invio.
- Procedi quindi a installare TikTok.
- Avvia TikTok ed effettua l’accesso col tuo account.
- Concedi i permessi come si fa sul telefono. Questo permetterà a TikTok di accedere alla webcam, al microfono del pc e alla libreria di BlueStacks: non puoi accedere direttamente alla libreria del computer, ma dovrai prima caricare i video nella libreria di BlueStacks. Di seguito ti mostro come.
- Torna alla finestra Home di BlueStacks.
- Vai in My games.
- Clicca su App di sistema.
- Seleziona Gestore Multimediale.
- In Media Manager clicca su Importa da Windows.
- Seleziona i video che vuoi caricare con TikTok.
- Torna a TikTok.
- Clicca sul pulsante + al centro in basso per caricare un video.
- Clicca su Carica.
- Seleziona il video che vuoi caricare e procedi come sei solito fare sul telefono.
Oltre ad aggiungere copertina e didascalia, puoi applicare effetti, inserire stickers e altro ancora.
Se BlueStacks non ti piace, puoi provare altri emulatori Android come Nox, Andy e MEmu.