Ecco un trucco per il FRITZ!Box per usare lo smartphone per chiamare e ricevere telefonate sul numero fisso anche quando non si è in casa

Tra le tante funzioni del FRITZ!Box c’è la possibilità di trasformare lo smartphone in un cordless per chiamare e rispondere col numero telefonico di rete fissa. Basta installare l’app FRITZ!Box Fon e collegare il telefono alla rete Wi-Fi di casa. C’è però il modo di usare questa funzione anche quando non si è in casa usando la connessione cellulare.

In pratica, con la procedura che ti mostro, puoi usare il telefono fisso ovunque ti trovi, a patto di avere una connessione dati. Puoi, ad esempio, partire per le vacanze, e ricevere le chiamate di casa sullo smartphone connesso in 3G/4G anche quando ti trovi all’estero. Per farlo occorre configurare una connessione VPN tra il telefono e il FRITZ!Box e installare l’app FRITZ!Box Fon. Ecco come devi procedere.

  1. Da un pc connesso alla rete di casa avvia il browser.
  2. Digita l’indirizzo 192.168.178.1 e premi Invio.
  3. Clicca sul pulsante con i tre punti in alto a destra e attiva l’opzione Avanzata.
  4. Vai in Sistema e clicca su Utenti FRITZ!Box.
  5. Clicca su Aggiungere utente.
  6. Immetti un Nome utente, un Indirizzo e-mail e una Password per il nuovo utente.
  7. Spunta la voce VPN.
  8. Clicca su Applica.
  9. Conferma la creazione del nuovo utente effettuando una chiamata col telefono di casa al numero che ti viene mostrato.
  10. Conferma con OK.
  11. Clicca nuovamente su OK per visualizzare i parametri per configurare la connessione VPN sullo smartphone. È importante prendere nota di questi parametri perché dovranno essere immessi sull’iPhone o su un telefono Android.
  12. Se hai un iPhone vai in Impostazioni, Generali, VPN. Seleziona Aggiungi VPN, immetti i parametri richiesti e salva.
  13. Se hai un dispositivo Android vai in Impostazioni, Altre impostazioni, VPN. Seleziona Aggiungi rete VPN, immetti i parametri richiesti e salva.

Dopo aver configurato la connessione VPN, per usare il telefono di casa ovunque non devi far altro che installare sullo smartphone l’app FRITZ!Box Fon per Android e iOS e attivare la connessione VPN sul telefono.