Ecco un trucco per il FRITZ!Box per usare lo smartphone per chiamare e ricevere telefonate sul numero fisso anche quando non si è in casa
Tra le tante funzioni del FRITZ!Box c’è la possibilità di trasformare lo smartphone in un cordless per chiamare e rispondere col numero telefonico di rete fissa. Basta installare l’app FRITZ!Box Fon e collegare il telefono alla rete Wi-Fi di casa. C’è però il modo di usare questa funzione anche quando non si è in casa usando la connessione cellulare.
In pratica, con la procedura che ti mostro, puoi usare il telefono fisso ovunque ti trovi, a patto di avere una connessione dati. Puoi, ad esempio, partire per le vacanze, e ricevere le chiamate di casa sullo smartphone connesso in 3G/4G anche quando ti trovi all’estero. Per farlo occorre configurare una connessione VPN tra il telefono e il FRITZ!Box e installare l’app FRITZ!Box Fon. Ecco come devi procedere.
- Da un pc connesso alla rete di casa avvia il browser.
- Digita l’indirizzo 192.168.178.1 e premi Invio.
- Clicca sul pulsante con i tre punti in alto a destra e attiva l’opzione Avanzata.
- Vai in Sistema e clicca su Utenti FRITZ!Box.
- Clicca su Aggiungere utente.
- Immetti un Nome utente, un Indirizzo e-mail e una Password per il nuovo utente.
- Spunta la voce VPN.
- Clicca su Applica.
- Conferma la creazione del nuovo utente effettuando una chiamata col telefono di casa al numero che ti viene mostrato.
- Conferma con OK.
- Clicca nuovamente su OK per visualizzare i parametri per configurare la connessione VPN sullo smartphone. È importante prendere nota di questi parametri perché dovranno essere immessi sull’iPhone o su un telefono Android.
- Se hai un iPhone vai in Impostazioni, Generali, VPN. Seleziona Aggiungi VPN, immetti i parametri richiesti e salva.
- Se hai un dispositivo Android vai in Impostazioni, Altre impostazioni, VPN. Seleziona Aggiungi rete VPN, immetti i parametri richiesti e salva.
Dopo aver configurato la connessione VPN, per usare il telefono di casa ovunque non devi far altro che installare sullo smartphone l’app FRITZ!Box Fon per Android e iOS e attivare la connessione VPN sul telefono.