Come visualizzare le copertine dei PDF in Windows 11 e leggerli senza aprirli

Per visualizzare le anteprime dei pdf in Windows 11 ci sono diversi modi e in questo articolo te ne mostrerò tre. Per cercare un file sul pc si utilizza di solito l’applicazione Esplora file che ha anche la possibilità di visualizzare le miniature di alcuni file nella modalità a icone. Questa modalità è molto utile, ad esempio, con le immagini così uno può trovare velocemente la foto che cerca anche se non si ricorda il nome.

Purtroppo la visualizzazione a icone non supporta tutti i file, tra cui anche i pdf. Eppure il formato pdf è uno dei più usati per la condivisione dei documenti e potrebbe essere molto utile poter visualizzare una miniatura delle copertine direttamente in Esplora file. Così, ad esempio, se si ha una cartella con tanti documenti o con tanti libri in pdf, può essere più facile identificare il file che si sta cercando o comprenderne il contenuto.

Per visualizzare le copertine dei pdf in Esplora file ci sono tre soluzioni che ti vado a mostrare. Alcune di queste soluzioni consentono di visualizzare anche altri tipi di file senza aprirli. Tutti questi modi funzionano sia in Windows 11 che in Windows 10.

1 – Visualizzare i pdf in Esplora file senza aprirli

Per la prima soluzione non occorre installare altre applicazioni. Esplora file ha una funzionalità che pochi conoscono e che permette di visualizzare i file, come ad esempio i pdf, senza doverli aprire: si sfrutta il pannello di anteprima. Per usare questa funzione procedi in questo modo.

  1. Apri Esplora file.
  2. Vai nella cartella in cui sono contenuti i pdf
  3. Clicca sul pulsante Visualizza nella barra in alto.
  4. Dal menu a tendina seleziona Mostra e scegli Riquadro di anteprima.
  5. A destra della finestra di Esplora file viene quindi mostrato un nuovo riquadro. Non devi far altro che cliccare su un qualsiasi pdf per visualizzarlo nel riquadro di anteprima.

Puoi visualizzare un’anteprima non solo dei pdf, ma anche di altre tipologie di file. Puoi anche aprire velocemente il riquadro di anteprima usando la combinazione di tasti Alt+P.

2 – Visualizzare le miniature dei pdf in Esplora file

La seconda soluzione consente di visualizzare le copertine dei pdf come miniature nella visualizzazione a icone di Esplora file, proprio come si fa con le immagini. Per abilitare questa possibilità bisogna procedere in questo modo.

  1. Installa Acrobat Reader sul pc.
  2. Avvia Acrobat Reader e dalla barra dei menu clicca su Modifica e seleziona Preferenze.
  3. Dal riquadro di destra seleziona Generale.
  4. Spunta la voce Abilita anteprima con miniature PDF in Windows Explorer.
  5. Clicca su OK per confermare.

Attendi che le nuove funzionalità siano installate e riavvia Esplora file. Se tutto è stato eseguito correttamente, al posto dell’icona di Adobe Acrobat i file pdf mostreranno una miniatura della prima pagina.

3 – visualizzare le anteprime dei file con Quicklook

Quicklook è un plugin che può essere scaricato dal Windows Store e che consente di visualizzare un’anteprima di un file con un semplice clic sulla barra spaziatrice. Usarlo è davvero molto semplice. Basta procedere in questo modo.

  1. Installa Quicklook dal Windows Store.
  2. Avvia Quicklook. Per impostazione predefinita l’applicazione si avvia con Windows ed è sempre attiva in background.
  3. Andare nella cartella in cui sono presenti i file pdf.
  4. Selezionare il file di cui si vuole visualizzare un’anteprima e cliccare sulla barra spaziatrice.

Verrà quindi aperta una finestra di anteprima del file che sarà possibile visualizzare senza dover aprire altre applicazioni. Con la rotellina del mouse è anche possibile fare uno zoom. Quicklook consente di visualizzare un’anteprima anche di altri tipi di file. È possibile trovare l’elenco completo sulla pagina ufficiale.

Tutorial

Unire più pdf in un unico file

Hai diversi pdf e vuoi metterli insieme per creare...

Tantissimi trucchi per Android 14 e non solo

Il nuovo sistema operativo di Google è arrivato, carico...

Come aggirare il blocco della condivisione dell’abbonamento di Netflix

Se vuoi continuare a guardare film e serie tv...

Come realizzare online video generati dall’intelligenza artificiale con FlexClip

Se stai cercando un modo per creare video di...