Ecco tre soluzioni semplici e gratuite per visualizzare la percentuale della carica della batteria nella taskbar di Windows 10

Se hai un computer portatile nell’area di notifica di Windows trovi l’icona della batteria che ti mostra molto sommariamente il livello della carica. C’è però il modo di visualizzare la percentuale della batteria in Windows 10 per avere un feedback visivo più preciso di quanta carica ti rimane e quindi per quanto tempo puoi continuare a lavorare.

Ci sono diverse soluzioni per visualizzare la percentuale della batteria nell’area di notifica di Windows. Quelle che ho scelto sono tre, tutte gratuite e facili da installare. Si tratta di tre piccoli programmi e di seguito ti mostro quali sono e come usarli.

1 – Visualizzare la percentuale della batteria in Windows 10 con percentage

Percentage è un piccolissimo programma molto basico che visualizza solo la percentuale residua della carica della batteria. La percentuale è visualizzata a doppia cifra nella taskbar di Windows. Questo programma non deve essere installato: per avviarlo basta fare doppio clic sul file eseguibile che puoi scaricare da questa pagina.

Visualizzare la percentuale della batteria in Windows 10 con percentage

Se vuoi che percentage venga avviato con Windows ogni volta che accendi il computer non devi far altro che copiarlo nella cartella Esecuzione automatica. Per aprire questa cartella premi la combinazione di tasti Windows + R, digita shell:startup e premi Invio.

2 – Visualizzare la percentuale della batteria in Windows 10 con Pure Battery Add On Setup

Pure Battery Add On Setup aggiunge qualche funzionalità in più alla semplice visualizzazione della percentuale della batteria. Puoi fare il modo che venga avviato automaticamente con Windows, impostare una notifica quando la carica della batteria raggiunge una certa percentuale e modificare colori e font.

Visualizzare la percentuale della batteria in Windows 10 con Pure Battery Add On Setup

Per installarlo procedi in questo modo:

  1. Vai sulla pagina ufficiale di GitHub di Pure Battery Add On Setup.
  2. Scarica il file Latest.zip.
  3. Scompatta il file zip in una cartella del pc.
  4. Fai doppio clic sul file setup.exe per procedere all’installazione.

Dopo l’installazione visualizzerai nell’area di notifica di Windows l’icona con la percentuale. Cliccandoci sopra col tasto destro del mouse potrai accedere alle impostazioni.

Pure Battery Add On Setup

Esiste una versione più avanzata Pure Battery Analytics per Windows 10 che puoi scaricare dal Microsoft Store.

3 – Visualizzare la percentuale della batteria in Windows 10 con BatteryBar

BatteryBar ha il vantaggio di essere in italiano e visualizza statistiche più dettagliate sullo stato della batteria. Oltre a mostrare l’icona con la percentuale di carica nella taskbar di Windows, passandoci sopra il puntatore del mouse si apre una finestra da cui puoi controllare anche la capacità residua della batteria e il tempo stimato prima che la carica si esaurisca.

Visualizzare la percentuale della batteria in Windows 10 con BatteryBar

Esiste anche una versione Pro a pagamento, ma quella gratuita è più che sufficiente per tenere sotto controllo la percentuale della batteria del notebook.