Con una piccola estensione per Chrome è possibile aggiungere i segnalibri ai video di YouTube che sono utili per riprendere la visione da un punto esatto. C’è però il modo per condividere un video da un minuto specifico in modo che la persona che riceve il link, quando ci clicca sopra la riproduzione inizia proprio da quel punto.

Ci sono due modi per condividere un video di YouTube da un punto esatto, uno automatico e uno manuale. Vediamo quali.

Due metodi per condividere un video di YouTube da un punto esatto

Il primo metodo consiste nell’usare la procedura ufficiale di YouTube. In pratica procedi in questo modo.

  1. Avvia il video su YouTube.
  2. Quando raggiungi il punto da cui vuoi condividerlo, metti in pausa.
  3. Clicca col tasto destro del mouse sul video e seleziona l’opzione Copia l’URL del video in corrispondenza del minuto corrente.
  4. In alternativa clicca sul tasto Condividi presente sotto al video.
  5. Dalla finestra che si apre e in cui è presente il link del video da condividere, spunta la voce Inizia da seguita dal minuto esatto.
  6. Copia il link e condividilo come preferisci (email, WhatsApp e altro).

Condividere un video di YouTube da un minuto esatto

Col secondo metodo per condividere un video da un minuto esatto non è necessario avviare la riproduzione e mettere in pausa nel punto desiderato. Basta solo il link del video e conoscere il minuto esatto.

In pratica non devi far altro che aggiungere alla fine dell’URL del video la stringa ?t=secondi, dove secondi è il minuto esatto da cui vuoi che il video sia riprodotto espresso in secondi. Se, ad esempio, vuoi che il video inizi dopo 1 minuto e 25 secondi, al posto di secondi devi scrivere 85.

In pratica l’URL del video diventa in questo modo: https://youtu.be/iyDMEZIYeFo?t=85.