Alcuni client di posta elettronica non hanno la funzione che consente di avere la notifica di lettura. In Microsoft Outlook, ad esempio, è possibile impostare nelle proprietà del messaggio di richiedere sia la conferma di recapito che la conferma di lettura.
Purtroppo se utilizzi alcuni client online come Gmail, Yahoo Mail, Outlook e Google Inbox, questa impostazione non è presente.
Per molti, soprattutto per chi utilizza la posta elettronica per lavoro, è molto importante sapere se il destinatario ha letto il messaggio che gli è stato inviato e quando lo ha fatto. Se anche tu hai questa necessità, ti spiego come avere la notifica di lettura con Gmail e altri servizi.
Come funziona Email Tracker per avere conferma di lettura su Gmail
La procedura che ti mostrerò funziona con Chrome, il browser di Google. Avvia quindi Chrome e vai sul sito Email Tracker. Clicca sul pulsante al centro della pagina Add to Chrome, poi su Aggiungi e infine su Aggiungi estensione per aggiungere il componente aggiuntivo al browser.
Dopo averlo fatto, accanto la barra degli indirizzi di Chrome appare l’icona di Email Tracker che ha la forma di una busta da lettera. Ora sarà possibile avere la notifica di lettura di una email in modo molto semplice. Non devi far altro che andare in Gmail, o in uno degli altri servizi di posta elettronica supportati, e inviare un messaggio che fai di solito.
[mygoogleadd1]
→Leggi anche: Come avere una email temporanea
Una volta inviato il messaggio, cliccando sull’icona di Email Tracker puoi controllare quando il destinatario lo legge. Quando un’email inviata viene letta, sull’icona compare un badge che lo notifica. Per avere un dettaglio basta cliccare sull’icona della busta e controllare nella finestra pop-up lo stato di lettura di tutte le email inviate.
Nella scheda Opened trovi quelle che sono state aperte, e quindi anche lette, con ora e data di quando è avvenuto. Nella scheda Unopened, invece, trovi quelle che sono state inviate ma ancora non sono state aperte.
Con i pulsanti presenti in alto a destra della finestra di Email Tracker puoi gestire le notifiche. Se invece vuoi inviare un messaggio di posta elettronica senza ricevere la notifica di lettura, non devi far altro che premere il pulsante Send Untracked al posto di Invia. In questo modo il messaggio verrà inviato senza la funzione di monitoraggio di Email Tracker.