Differenze iPhone 11 Pro Max e iPhone Xs Max, conviene cambiare?

Ecco 7 cose che ha in più il nuovo iPhone 11 Pro Max rispetto all’iPhone Xs Max, sono sufficienti per abbandonare il vecchio e acquistare il nuovo?

Da qualche giorno è disponibile il nuovo iPhone 11 Pro Max, l’ultimo top di gamma di Apple, e come sempre ti starai chiedendo cosa cambia rispetto all’iPhone Xs Max e se vale la pena cambiare. Assistendo alla presentazione della Casa di Cupertino viene subito voglia di acquistarlo, ma costa tanto e se hai un vecchio iPhone forse vale la pena pensarci.

Per mia esperienza personale, le differenze tra un iPhone rispetto al modello dell’anno precedente non sono tantissime e non vale la pena cambiare. Sarebbe meglio aspettare che passino almeno due anni e allora sì che le differenze potrebbero giustificare il nuovo acquisto. Per togliermi ogni dubbio, ho pensato bene di mettere a confronto personalmente l’iPhone 11 Pro Max e l’iPhone Xs Max per vedere davvero cosa cambia dall’uno all’altra.

Sono sette le cose principali che cambiano dall’iPhone 11 Pro Max all’iPhone Xs Max e vado subito ad illustrartele.

1 – Design

È lo stesso: ti accorgi che sono diversi solo perché sul retro c’è la fotocamera a 3 elementi. L’iPhone 11 Pro Max però è leggermente più pesante: 226 grammi contro i 208 grammi del vecchio modello. C’è anche la possibilità di prenderlo nel colore verde notte.

Differenze iPhone 11 Pro Max e iPhone Xs Max

2 – Display

Per dimensioni e risoluzione sono gli stessi. Quello dell’iPhone 11 Pro Max, però, è più luminoso (800 nit contro i 625 nit del modello precedente), un contrasto raddoppiato fino a 2.000.000:1 e consuma anche il 15% di energia in meno. Perde il 3D touch che è sostituito dal feedback aptico: nell’uso cambia poco. Sarà sicuramente migliore, ma il display sull’iPhone Xs Max rimane comunque ottimo.

Display iPhone 11 Pro Max

3 – Impermeabilità

L’iPhone 11 Pro Max ha sempre la certificazione IP68, ma in teoria ora puoi usarlo fino a 4 metri di profondità. Dico in teoria perché anche se è resistente all’acqua, non ti consiglio di usarlo per fare foto in immersione perché la garanzia Apple non copre i danni provocati da liquidi. Bella fregatura.

4 – Processore

Memoria e ram sono le stesse, ma il processore A13 e più veloce del 20%. Io ho un’iPhone Xs Max e onestamente non ho avvertito alcun bisogno di un processore più veloce dell’A12 che, come ha detto la stessa Apple, è ancora più veloce della maggior parte delle cpu dei migliori smartphone Android. Penso però che Apple si inventerà qualche funzione specifica per l’iPhone 11 Pro Max per spingerne l’acquisto.

5 – Batteria

È più capiente (3969 mAh) e offre circa 5 ore di autonomia in più rispetto all’iPhone XS Max. Considerato l’uso che si fa oggi del telefono, 5 ore in più fanno sicuramente comodo. C’è sempre la ricarica Wireless è il connettore Lightning. In dotazione, però, viene fornito un caricatore con porta USB-C, simile a quello che trovi con l’iPad Pro, e un cavo con connettore USB-C/Lightning che può esserti utile per ricaricare l’iPhone collegandolo all’iPad Pro.

Batteria iPhone 11 Pro Max

6 – Fotocamera frontale

È sicuramente migliore rispetto quella dell’iPhone XS Max. Non solo ora può catturare foto da 12 megapixel, ma registra video selfie a 4K e può fare slow motion in Full HD, quelli che Apple chiama slofie. Se usi Instagram forse la troverai sicuramente utile.

7 – Fotocamera posteriore

È sicuramente la novità maggiore. In pratica alle due fotocamere da 12 magapixel del modello precedente, ne è stata aggiunta una terza, sempre da 12 megapixel, per catturare foto ultrawide con angolo di campo 120°. In più c’è anche la modalità notte che ti consente di scattare buone foto anche con pochissima luce. L’ho provata e qui le differenze si vedono rispetto all’iPhone Xs Max.

iPhone 11 Pro Max e iPhone Xs Max
Confronto foto al buio iPhone Xs Max e iPhone 11 Pro Max

Sicuramente il nuovo sistema a 3 fotocamere è più potente, ma ti serve davvero? Le foto di giorno sono ottime anche con l’iPhone XS Max, lo zoom ottico 2X ce l’ho e non ho particolari esigenze di avere un grandangolo spinto.

Fotocamera iPhone 11 Pro Max

Altre piccole differenze

Oltre le 7 principali, ci sono anche altre piccole differenze tra l’iPhone 11 Pro Max e l’iPhone Xs Max. C’è il supporto per l’audio Dolby Atmos e Dolby Digital Plus, oltre al nuovo Wi-Fi 802.11 ax, che però puoi usare sono con router compatibili. Quindi cose che per adesso non credo ti servano.

Conviene acquistare l’iPhone 11 Pro Max, si o no?

Diciamo che per come sono le mie esigenze, che penso siano simili alla maggior parte delle persone, avendo un’iPhone Xs Max non vale la pena acquistare il nuovo iPhone 11 Pro Max. Si tratterebbe di spendere oltre 1200 euro per avere in più cose che forse non userei mai.

Se però stai pensando di passare dal vecchio al nuovo e vuoi fare questo investimento, sappi Apple ti offre la possibilità di permutare il vecchio iPhone Xs Max fino a 500 euro. Se proprio vuoi fare questa pazzia e vuoi cambiarlo, il mio consiglio è di venderlo più che permutarlo: ci fai molto di più. Vendendolo su internet puoi ricavarci anche 800 euro.

iPhone 11 Pro Max

Se invece hai un iPhone da più di due anni, allora l’acquisto vale sicuramente la pena. L’iPhone 11 Pro Max è sicuramente un ottimo telefono e saprà darti tantissime soddisfazioni. Inoltre Apple si appresta a lanciare le sue piattaforme di gaming e di streaming video e questo potrebbe essere il momento adatto per passare a un iPhone di nuova generazione.

i più letti

Nuova procedura per installare AA Mirror, e vedere video su Android Auto

In un precedente articolo ho fatto vedere come installare AA Mirror, un app per guardare film e serie tv su Android Auto. La vecchia...

Unblocked, raggiungere i siti bloccati senza usare una VPN

Con Unblocked puoi aggirare la censura dei provider e raggiungere i siti bloccati senza dover installare nulla sul pc. Unblocked è un sito che fondato...

Come installare CarStream su Android Auto con Android 10

Installando CarStream su Android Auto puoi navigare su Internet e guardare video in streaming o riprodurre i filmati salvati sul telefono Per evitare distrazioni al...

Guardare Sky Go sulla TV, soluzione funzionante

Sky Go è l’applicazione per guardare i programmi del proprio abbonamento di Sky su un dispositivo mobile come uno smartphone, un tablet o anche...

Scaricare film e serie tv da Prime Video e non solo in modo legale su pc

Prime Video è la piattaforma di streaming di Amazon che fa concorrenza a Netflix. Ci si possono trovare film, serie tv, documentari, cartoni e...

Guida eMule 2019 per scaricare con ID alto

Tra i programmi per scaricare file da Internet, eMule rimane ancora uno dei migliori: ecco una guida semplice per installarlo e configurarlo su Windows...

HACKING CORNER

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

leggi anche