Ecco quali sono le differenze tra la versione normale di WhatsApp e WhatsApp Business e perché preferire l’una o l’altra

Oltre la versione normale di WhatsApp (chiamata anche WhatsApp Messenger) esiste anche WhatsApp Business, una versione con alcune funzionalità in più pensata per utenti aziendali. Ma quali sono le differenze tra WhatsApp e WhatsApp Business e perché conviene usare l’una piuttosto che l’altra?

In passato i titolari di aziende e piccole attività utilizzavano la versione normale di WhatsApp per gestire anche le comunicazioni con i clienti, ma con WhatsApp Business diventa molto più facile perché offre diverse funzioni che non sono presenti nell’altra. Entrambe le app sono gratuite e hanno un’interfaccia molto simile, e anche la procedura di registrazione è simile. Ma ci sono delle differenze e che vado a illustrarti.

WhatsApp Business

Cosa ha in più WhatsApp Business rispetto la versione normale

Ecco le funzionalità che trovi in WhatsApp Business e che non sono presenti nella versione standard.

1 – Profilo aziendale

Con WhatsApp Business puoi creare un profilo molto simile alle pagine di Facebook, con tutte le informazioni utili per i clienti, come la posizione dell’attività, una descrizione, il logo, il sito Web e i dettagli di contatto.

Profilo aziendale

2 – Catalogo

In WhatsApp Business puoi caricare un catalogo con i tuoi prodotti. Il catalogo con le offerte può essere sfogliato attraverso l’app senza dover andare sul sito web. Puoi usare il catalogo per lanciare una nuova linea di prodotti o pubblicizzare quelli più popolari.

Catalogo

3 – Link diretto e codice QR

Puoi creare un link o un codice QR che possono scansionare i clienti per inviarti messaggi diretti, così diventa più facile contattarti.

Link diretto e codice QR

4 – Messaggio di benvenuto

Puoi impostare un messaggio di saluto predefinito per i clienti che ti contattano per la prima volta. In questo messaggio puoi ad esempio inserire informazioni sulla tua attività. Puoi anche inviare un messaggio predefinito a qualcuno che ha già avviato una chat ma che non si fa sentire da 14 giorni.

Messaggio di benvenuto

5 – Risposte rapide

Puoi salvare le risposte che utilizzi frequentemente per poi riutilizzarle velocemente quando servono. Per inviare una risposta rapida basta digitare “/” seguito dal collegamento della tastiera che hai assegnato alla risposta predefinita. In pratica imposti una parola chiave per ogni risposta rapida che salvi e che usi per richiamarla velocemente.

Risposte rapide

6 – Messaggio di assenza

Con la posta elettronica puoi impostare delle risposte automatiche nei periodi in cui sei assente, o perché sei in vacanza o sei fuori per lavoro. In WhatsApp Business c’è anche questa possibilità con i messaggi di assenza quando non sei online. Per impostare un messaggio d’assenza devi andare in ImpostazioniStrumenti. Puoi poi scegliere se inviare sempre il messaggio o solo in determinati orari, come ad esempio quando la tua attività non è aperta. Puoi anche scegliere a chi deve essere inviato il messaggio d’assenza: a tutti, solo ad alcuni o anche solo a quelli che non fanno parte dei contatti.

Messaggi di assenza

7 – Etichette

Per organizzare le chat con i clienti in WhatsApp Business puoi usare le etichette, un po’ come con le e-mail. Con le etichette puoi trovare più facilmente i messaggi che ti servono. Le etichette possono essere personalizzate con un colore e un nome: ne puoi creare al massimo 20. Puoi aggiungere un’etichetta a una chat, a un gruppo o a singoli messaggi presenti in una chat.

Etichette

8 – Statistiche

In WhatsApp business hai la possibilità di controllare le statistiche d’uso e così monitorare il coinvolgimento dei tuoi clienti.

Sebbene queste funzioni siano state pensate per un utente aziendale, alcune possono essere utili anche per le persone normali come ad esempio i messaggi di assenza. Potresti anche usare WhatsApp Business per gestire i visitatori del tuo blog personale. Ora che ne sai di più, puoi scegliere se continuare a usare la versione standard di WhatsApp o passare a WhatsApp Business. Purtroppo non puoi usare entrambe con lo stesso numero di telefono. Nel caso volessi usarle tutte e due dovresti procurarti una seconda sim.