Facebook Messenger ti consente non solo di inviare messaggi, ma anche di fare chiamate e videochiamate. A volte, però, potresti voler essere irraggiungibile pur potendo continuare a guardare gli aggiornamenti degli amici. Per farlo ti basta essere invisibile su Facebook Messenger.
In questo modo puoi evitare di essere scocciato quando lo ritieni opportuno e concedere ai tuoi amici di contattarti solo quando vuoi. Certo, puoi sempre ignorare i messaggi e le chiamate, ma se qualcuno ti vede online e ti contatta, potrebbe rimanerci male se non gli rispondi.
Non preoccuparti, ti mostrerò come essere invisibile su Messenger senza dover ignorare i messaggi e le chiamate degli amici. Naturalmente ti farò vedere sia come farlo sul PC via Internet, sia sullo smartphone attraverso l’app Messenger per Android e iOS.
Diventare invisibile su Facebook Messenger sul PC
Per diventare invisibile su Messenger via desktop, vai su Facebook e clicca sulla voce Messenger in alto a sinistra. Opzionalmente puoi anche andare direttamente sulla pagina www.messenger.com e fare l’accesso col tuo account di Facebook.
A questo punto clicca sull’icona con la ruota dentata in alto a sinistra e dal menu che si apre seleziona Impostazioni. Disattiva quindi l’opzione Mostra quando sei attivo/a. Clicca su Fine per terminare.
Puoi anche diventare invisibile sulla chat di Facebook. In questo caso clicca sull’icona con la ruota dentata mostrata nel campo di ricerca in basso a destra della finestra di Facebook. Dal menu che si apre puoi diventare offline scegliendo Disattiva lo stato di attività o Disattiva chiamate/videochiamate.
Se scegli Disattiva lo stato di attività si apre una finestra che ti permette di scegliere se diventare invisibile per tutti i tuoi amici, o solo per alcuni.
Se invece selezioni Disattiva chiamate/videochiamate ti viene data la possibilità di scegliere per quanto tempo disattivare le chiamate e le videochiamate.
Se poi sono solo alcune le persone dalle quali non vuoi essere contattato, vai in Impostazioni di blocco. Da qui puoi specificare le persone dalle quali non vuoi essere contattato.
Diventare invisibile su Messenger sullo smartphone
Se usi il Messenger su un dispositivo Android o iOS, puoi diventare invisibile direttamente attraverso l’app ufficiale. Avvia l’app Messenger sul tuo smartphone e tocca l’icona con la foto del tuo profilo.
Vai in Stato di attività e disattiva l’opzione Mostra quando sei attivo/a. A questo punto sei offline e nessuno può più scocciarti con messaggi, chiamate e videochiamate inopportune.