Facebook, come eliminare la pubblicità indesiderata nelle notizie

Metti un blocco alle inserzioni pubblicitarie indesiderate che vengono pubblicate nel flusso delle notizie di Facebook.

Nel news feed di Facebook, oltre agli aggiornamenti dei tuoi amici, trovi di tanto in tanto anche inserzioni pubblicitarie. Di queste molte sono interessanti, altre meno, ma forse non sai che puoi scegliere la pubblicità mostrata nelle notizie.

La pubblicità è la maggior fonte di guadagno di Facebook. Inutile, quindi, pensare che il social network di Mark Zuckerberg possa sopravvivere senza il contributo degli inserzionisti. L’alternativa sarebbe quella di rendere la piattaforma a pagamento, ma in questo caso la maggior parte degli utenti lo abbandonerebbe presto rendendolo un posto meno interessante da frequentare.

Oggi la pubblicità non viene messa a caso, ma è mirata, in modo che sia vantaggiosa sia per gli inserzionisti che per i consumatori. In altre parole Facebook ti mostra la pubblicità che pensa possa interessarti, in modo che poi tu sia più spinto ad acquistare i vari prodotti.

Per farlo utilizza le informazioni che decidi di condividere, come età, sesso, città in cui risiedi. Questi dati poi vengono incrociati con i post che ti piacciono, gli articoli che leggi più spesso, le pagine che segui. Ma anche l’inserzionista può fornire dati su di te, perché magari hai già acquistato un suo prodotto e la tua email è nel suo database.

Questo è come la pubblicità viene scelta per essere visualizzata sul tuo feed delle notizie. Se però non ti piace vedere le inserzioni, non puoi bloccarle ma puoi scegliere quali ti possono essere mostrate. Per farlo vai alla pagina da cui puoi configurare le tue preferenze relative alle inserzioni.

Qui puoi vedere gli interessi che sono associati al tuo account e che Facebook utilizza per scegliere la pubblicità da mostrarti. Non solo, puoi anche vedere gli inserzionisti che hanno le tue informazioni di contatto e stanno attualmente pubblicando campagne. Inoltre puoi nascondere gli annunci di alcune aziende e persino disabilitare alcuni dati condivisi usati in annunci mirati.

La pagina per gestire le preferenze relative alle inserzioni è suddivisa in varie sezioni. In I tuoi interessi puoi vedere ad esempio quali preferenze sono associate al tuo account suddivise per tipologia. Passando il puntatore sopra ognuna di esse non solo puoi scoprire perché quella preferenza è stata associata, ma anche rimuoverla.

In Inserzionisti con i quali hai interagito, invece, puoi vedere tutti gli inserzionisti che hanno pubblicato annunci utilizzando la lista di contatti che hanno caricato e quelli di cui hai visitato il sito web o l’app.

In Le tue informazioni puoi scegliere quali informazioni condividere con gli inserzionisti. E in Nascondi argomenti delle inserzioni puoi persino nascondere le inserzioni relative a un determinato argomento, per sempre o solo temporaneamente.

Utilizzando la pagina sulle preferenze relative alle inserzioni non puoi eliminare completamente gli annunci pubblicitari nel news feed, ma puoi esercitare un certo controllo e mostrare solo quelli che possono interessarti davvero.

Tutorial

Come acquistare in Giappone dai siti web che non spediscono in Italia con WorldShipping

Se desideri qualche gadget che ancora non è disponibile...

Pubblica Amministrazione, ecco i migliori servizi online per il cittadino

Nell’ottica della semplificazione, la pubblica amministrazione italiana ha realizzato...

Come catturare uno screen shot a pagina intera nel browser

Se vuoi salvare non solo la parte visibile ma...

Come ridimensionare le immagini in Windows, facile e veloce

Per gli smartphone ci sono diverse app, ma se...

Come avere ChatGPT con lo sconto e sbloccare tutte le sue funzionalità

L’Intelligenza Artificiale può essere molto più costosa di Netflix,...