Fire TV Stick, come collegare una pendrive e aggiungere una memoria SD

Ecco tutti i modi per aumentare la memoria del Fire TV Stick e guardare i video salvati su una pendrive o un hard disk esterno.

Il Fire TV Stick ha una memoria interna di 8 GB che può essere usata per installare le applicazioni e salvare i dati. Non si tratta di molta memoria e quindi se installi molte applicazioni, può ridursi velocemente. Puoi però collegare una pendrive o una memoria sd al Fire TV Stick e così espandere la memoria interna.

fire tv stick basic

Prima di vedere come aumentare la memoria collegando una periferica esterna, sappi che ci sono alcune cose per liberare spazio su quella interna. Innanzitutto se vuoi controllare la memoria libera e quella occupata sul Fire TV Stick vai in Impostazioni, La mia Fire TV, Informazioni e selezionare Archiviazione.

Come liberare spazio sul Fire TV Stick

Dopo aver verificato la memoria occupata, hai due modi per liberare spazio sul Fire TV Stick: cancellare la cache e disinstallare le app che non ti servono.

1 – Come cancellare la cache sul Fire TV Stick

La cache è la memoria che conserva i dati temporanei che le app utilizzano sul Fire TV Stick. Ogni app, quindi, ha una sua memoria cache. Cancellando la cache puoi liberare spazio che può essere usato per installare altre app o salvare file. Per cancellare la memoria cache sul Fire TV Stick procedi così:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona Applicazioni
  3. Scegli l’opzione Gestisci applicazioni installate
  4. Seleziona l’app di cui vuoi cancellare la cache
  5. Clicca su Pulisci cache
  6. Se disponibile clicca anche sulla voce Pulisci dati per eliminare i dati salvati dall’applicazione sul dispositivoCome cancellare la cache sul Fire TV Stick
  7. Ripeti l’operazione anche con le altre app.

2 – Come disinstallare un’app sul Fire TV Stick

Se la cancellazione della cache non è sufficiente, puoi liberare più spazio disinstallando le app che non ti servono. Per disinstallare un’app sul Fire TV Stick procedi in questo modo:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona Applicazioni
  3. Vai in Gestisci applicazioni installate
  4. Qui troverai l’elenco delle app installate sul Fire TV Stick, ogni volta che selezioni un’app sulla destra puoi controllare lo spazio complessivo occupato dall’applicazione sul dispositivo
  5. Seleziona l’app che vuoi eliminare
  6. Clicca su Disinstalla per rimuovere completamente l’applicazione dal Fire TV Stick.

Come salvare video e musica sul Fire TV Stick

Il Fire TV Stick ha 8 GB di memoria che ti serve per installare le app, ma puoi usarla anche per salvare qualsiasi tipo di file, come video, musica, foto e altro. Puoi salvare i file sul dispositivo inviandoli dal pc oppure da un dispositivo mobile. Ci sono diversi modi per farlo, qui te ne presento due molto semplici.

Metodo 1

  1. Vai sul tuo Fire TV Stick
  2. Installa l’applicazione TvExplorer 
  3. Avvia TvExplorer
  4. Clicca su WIFI Share
  5. Clicca su Start Server e annotati l’url che ti viene mostrato sulla TV
  6. Da un pc o un altro dispositivo connesso alla stessa rete WiFi avvia il browser
  7. Digita l’indirizzo url che ti sei copiato sulla TV e premi Invio.

Come salvare video e musica sul Fire TV Stick

Cosi puoi accedere ai file e alle cartelle del Fire TV Stick. Per trasferire un file sul Fire TV Stick non devi far altro che cliccare sul tasto Upload e scegliere il file. La versione gratuita di TvExplorer ti permette di inviare file di dimensione massima di 5 MB. Per estendere il limite devi acquistare la versione Pro a € 1,61.

Metodo 2

  1. Installa l’applicazione ES File Explorer
  2. Avvia ES File Explorer sul Fire TV Stick
  3. Vai in Rete dal pannello di sinistra
  4. Seleziona Gestore controllo remoto
  5. Clicca su Inizia e annotati l’url che ti viene mostrato sulla TV
  6. Vai sul pc o su un altro dispositivo connesso alla stessa rete WiFi avvia il browser
  7. Digita l’indirizzo url mostrato su ES File Explorer e premi Invio.

L’accesso ftp usando il browser è un po’ limitato. Opzionalmente puoi usare un client ftp che ti permette di gestire meglio la connessione e il trasferimento dei file. Un ottimo client ftp per Windows è FileZilla. Se invece usi un dispositivo Android puoi usare l’app AndFTP. Con un dispositivo iOS, infine, puoi usare FTPManager.

Come aumentare la memoria del Fire TV Stick collegando una periferica esterna

Il Fire TV Stick ha solo 8 GB di memoria, ma puoi aumentarla collegando una periferica di memoria esterna. Il piccolo dispositivo di Apple non ha un lettore di memorie sd e non ha una porta USB per collegare hard disk esterni o pendrive. Ha solo una porta Micro USB che serve per collegare il cavo dell’alimentatore.

La porta Micro USB del Fire TV Stick, però, supporta le funzionalità OTG e quindi può essere usata anche per collegare una tastiera o una periferica di memoria esterna. Per alimentare il Fire TV Stick e contemporaneamente collegare una periferica esterna devi acquistare un apposito cavo splitter come questo.

Cavo splitter per Fire TV Stick

Questo cavo ha un’estremità che deve essere collegata alla porta Micro USB del Fire TV Stick. Ha poi un’altra estremità dove va collegato il cavo di alimentazione e infine ha una porta USB di dimensioni standard per collegare una pendrive o anche un lettore di schede di memoria sd.

Quando colleghi una periferica di memoria esterna, potresti visualizzare un messaggio che ti dice che la periferica deve essere formattata in FAT32. Non preoccuparti. Puoi collegare anche una memoria USB formattata in NTFS ma per accedere ai file devi usare l’app ES File Explorer che ti ho mostrato prima.

Come riprodurre i video salvati su una periferica di memoria esterna sul Fire TV Stick

Con la procedura che ti ho mostrato prima, puoi collegare una periferica USB al Fire TV Stick, ma il dispositivo di Amazon non ha un’app per gestire i file e riprodurre i video. Per accedere ai file che hai salvato su una pendrive o su una scheda di memoria puoi sempre usare l’applicazione ES File Explorer.

L’app ES File Explorer ti permette di leggere anche periferiche formattate in NTFS, che è il file system utilizzato da Windows e che ti permette di salvare anche file di grandi dimensioni. Per accedere alle cartelle e ai file presenti sulla memoria esterna, dal pannello di sinistra scegli Dispositivi e poi seleziona la memoria esterna.

Quando provi ad aprire un file video o anche un brano musicale, puoi scegliere se usare il player integrato in ES File Explorer oppure usare un’altra applicazione. Il mio consiglio è di usare VLC for Fire che puoi sempre installare dallo store del Fire TV Stick.

Come riprodurre i video salvati su una periferica di memoria esterna sul Fire TV Stick

Se hai una Fire TV Stick 4K puoi anche riprodurre video in Ultra HD.

i più letti

Nuova procedura per installare AA Mirror, e vedere video su Android Auto

In un precedente articolo ho fatto vedere come installare AA Mirror, un app per guardare film e serie tv su Android Auto. La vecchia...

Mostrare il blocco maiuscolo nella taskbar di Windows

Con un piccolo programma possiamo visualizzare nell’area di notifica quando è attivo o meno il blocco maiuscolo. Non tutte le tastiere hanno un led che...

Collegare l’iPhone alla TV senza Apple TV

La Apple TV consente di collegare l’iPhone e l’iPad al televisore, ma ci sono anche altri modi più economici per farlo. Ecco quali. Ci sono...

Guardare Sky Go sulla TV, soluzione funzionante

Sky Go è l’applicazione per guardare i programmi del proprio abbonamento di Sky su un dispositivo mobile come uno smartphone, un tablet o anche...

Guida eMule 2019 per scaricare con ID alto

Tra i programmi per scaricare file da Internet, eMule rimane ancora uno dei migliori: ecco una guida semplice per installarlo e configurarlo su Windows...

Come installare AA Stream, alternativa ad AA Mirror

Con AA Stream è più facile guardare video su Android Auto non servono AA Mirror e AA-Phenotype-Patcher Ho già fatto una guida su come guardare...

HACKING CORNER

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

leggi anche