Come usare sempre la banda a 5GHz quando ci si connette al Wi-Fi di casa che usa lo stesso SSID anche per la banda a 2,4GHz

Tutti i nuovi router hanno il Wi-Fi dual band, ovvero hanno sia la connessione a 2,4GHz sia quella a 5GHz. Per comodità spesso si configura la connessione wireless con un unico SSID per entrambe le bande, il pc poi sceglie la banda cui connettersi considerando quella col segnale migliore. C’è però il modo per forzare l’uso del Wi-Fi 5GHz.

Quando si configura il Wi-Fi del router con lo stesso SSID per entrambe le bande a 2,4GHz e 5GHz, il pc o il dispositivo vede una sola rete Wi-Fi e per connettersi sceglie la banda che reputa migliore. La banda a 2,4GHz è però circa 5 volte più lenta di quella a 5GHz e quindi non consente di sfruttare a pieno la connessione Fibra.

Nel mio caso, ad esempio, ho una Fibra FTTH che in teoria dovrebbe arrivare a 1000 Mbps. Quando mi connetto col Wi-Fi a 2,4GHz riesco a scaricare alla velocità massima di circa 11 Mbyte/s, ma quando mi connetto col Wi-Fi a 5GHz riesco ad arrivare a più di 50 Mbyte/s. Non solo posso scaricare più velocemente, ma posso anche trasferire file all’interno della rete di casa in molto meno tempo.

Come faccio a collegarmi sempre al Wi-Fi a 5GHz?

Ci sono essenzialmente due modi per impedire al pc di usare le frequenze a 2,4GHz e di collegarsi solo con le frequenze a 5GHz. Il primo consiste nell’andare nel pannello di controllo del router e separare le due bande assegnando a ognuna un SSID diverso. In questo modo vedrai due reti distinte, una per il Wi-Fi a 2,4GHz e una per il Wi-Fi a 5GHz. Così potrai scegliere quale usare di volta in volta. Per accedere al pannello di controllo del router basta digitare il suo IP nel browser e premere Invio. L’IP del router di solito è 192.168.1.1 o 192.168.0.1. Di seguito ti mostro come procedere.

  1. Vai in Impostazioni di Windows.
  2. Spostati in Rete e Internet.
  3. Clicca su Visualizza le proprietà della rete.
  4. Scorri verso il basso per trovare la rete Wi-Fi. In Gateway predefinito ti viene indicato l’IP del router.
  5. Avvia il browser, ovvero il programma che usi per navigare su Internet (Firefox, Chrome o altro).
  6. Nella barra degli indirizzi digita l’IP del router e premi Invio.
  7. Effettua l’accesso al pannello di controllo del router inserendo il nome utente e la password. Se non li conosci, consulta il manuale del tuo router. In genere, se non li hai mai cambiati, la user e la password sono admin e admin. A volte trovi indicati i dati di accesso sull’adesivo che si trova sotto il router.
  8. Dal pannello di gestione del router, spostati nella sezione Wi-Fi. Il menu sarà diverso in base al modello di router in tuo possesso.
  9. Trova la sezione da cui puoi impostare la password per il Wi-Fi e disabilita l’opzione che imposta lo stesso nome e la stessa password per le due reti 2.4GHz e 5GHz.

Dopo averlo fatto vedrai due reti distinte e potrai scegliere quella cui collegarti.

Come forzare il computer a usare il Wi-Fi 5GHz senza avere due SSID

Se vuoi continuare a usare un singolo SSID per le bande a 2,4 e 5 GHz, puoi fare il modo che l’adattatore Wi-Fi del tuo computer preferisca usare quella a 5GHz. Alcuni adattatori hanno un software di gestione che ti permette di scegliere la banda da usare. In caso contrario puoi configurare i driver di Windows per impostare la banda preferita. In pratica puoi specificare nelle impostazioni avanzate del driver a quale banda si connetterà la scheda wireless. Per farlo procedi in questo modo.

  1. Clicca col tasto destro sul pulsante Start di Windows e seleziona Gestione dispositivi.
  2. Spostati in Scheda di rete ed espandi l’elenco dei dispositivi di rete.
  3. Clicca col tasto destro sul nome dell’adattatore Wi-Fi e seleziona Proprietà.
  4. Vai nella scheda Avanzate.
  5. Dal riquadro Proprietà seleziona Preferred Band, o qualcosa del genere.
  6. In Valore seleziona 5G.
  7. Premi OK per confermare.Come forzare il computer a usare il Wi-Fi 5GHz senza avere due SSID

A questo punto, quando il computer si connette al Wi-Fi, proverà a usare prima la banda a 5GHz. Può capitare, però, che qualcosa vada storto e che il pc si connetta alla banda a 2,4GHz. Quando questo accade, disabilita il Wi-Fi cliccando sull’icona presente nell’area di notifica e riattivalo. In questo modo il computer dovrebbe connettersi di nuovo ma usando la banda a 5GHz.

Come faccio a sapere quale banda sto usando con la mia scheda Wi-Fi?

Se la tua rete Wi-Fi ha un solo SSID per entrambe le bande, puoi sapere quale stai usando in questo modo:

  1. Clicca sull’icona del Wi-Fi nell’Area di notifica.
  2. Seleziona la connessione Wi-Fi in uso e clicca su Proprietà.
  3. Scorri la pagina verso il basso. In Proprietà trovi la voce Protocollo.
  4. Se in Protocollo è indicato 802.11n stai usando la banda a 2,4GHz.
  5. Se in Protocollo è indicato 802.11ac stai usando la banda a 5GHz.banda usata dal Wi-Fi