Per avvalorare notizie false spesso i soliti burloni utilizzano foto modificate con Photoshop o con altri programmi di fotoritocco. Un’immagine rende la notizia molto più credibile e aiuta a farla diventare virale sul web e sui vari social network.
Come non cadere in trappola e scoprire se una foto è falsa? Ci sono diversi metodi per farlo e alcuni sono semplicissimi da usare. Ne ho selezionato due che possono a scoprire quando un’immagine è stata modificata e se non è attendibile.
Scoprire se una foto è falsa con FotoForensics
Il primo metodo che ti mostro consiste nell’usare il sito FotoForensics realizzato da Neal Krawetz. Non è sicuramente il classico sito web dalla grafica moderna e ammiccante, ma fa il suo dovere molto bene. In pratica ti permette di evidenziare artefatti e dettagli che sfuggono all’occhio umano e così aiutarti a scoprire se la foto è vera o è stata modificata.
FotoForensics utilizza l’algoritmo ELA (Error Level Analysis) per trovare le parti di un’immagine che sono state aggiunte successivamente. Per farlo l’algoritmo non fa altro che evidenziare le differenze nel tasso di compressione JPEG dell’immagine rilevando così bordi, trame e superfici con differenze.
Usarlo è molto semplice. Vai su FotoForensics, clicca sul pulsante Sfoglia, seleziona la foto che vuoi analizzare e clicca su Upload File. Dopo che l’immagine è stata caricata, viene elaborata dal sito che ne mostrerà una versione con le parti modificate evidenziate e i metadati.
Scoprire se una foto è falsa con Chrome
Chrome è il browser di Google e tra le sue tante funzioni ha anche quella di poter installare le estensioni per aggiungere nuove funzionalità. Nel caso specifico, si può riconoscere una foto falsa quando si naviga su Internet attraverso l’estensione SurfSafe che puoi installare andando su questo sito e cliccando poi sul pulsante Add to Chrome.
SurfSafe è stata sviluppata per riconoscere le notizie false sul web. Il funzionamento è piuttosto semplice. Dopo averla installata, dovrai scegliere le fonti che verranno prese in considerazione per valutare la veridicità della foto.
A questo punto, quando navighi su Internet e ti imbatti in una foto di cui hai qualche dubbio, passa il puntatore del mouse sull’immagine. Se la foto è falsa, ti verrà mostrato un triangolo con un punto esclamativo. Cliccandoci sopra si apre un pannello con alcune informazioni sul perché è stata reputata falsa.
Se la foto non è stata reputata né falsa, né vera, puoi cliccare sulla lente d’ingrandimento per fare una ricerca tra le fonti che hai selezionato all’inizio e così decidere da solo se la foto è vera o meno.