Guardare Sky Go sulla TV, soluzione funzionante

Un metodo semplice e pratico per guardare Sky Go su un qualsiasi televisore e usare l’abbonamento di Sky su una seconda TV

Sky Go è l’applicazione per guardare i programmi del proprio abbonamento di Sky su un dispositivo mobile come uno smartphone, un tablet o anche un notebook. C’è però il modo per usare Sky Go su un televisore e quindi guardare i programmi di Sky su due TV differenti usando un unico abbonamento.

In altre parole, con Sky Go puoi usare l’abbonamento principale di Sky per guardarti i programmi tv, le dirette sportive, i contenuti on demand e altro ancora su un secondo televisore che può anche trovarsi in un’abitazione diversa da quella dove è installato il decoder.

Su Internet ci sono diverse guide su come usare Sky Go sulla tv, ma molte non funzionano, o perché sono vecchie, o perché non sono state provate da chi le ha scritte. In genere potresti pensare di sfruttare il mirroring per guardare Sky Go sulla TV. Sarebbe tutto molto semplice, ma questa soluzione non funziona perché Sky ha bloccato il mirroring nell’app Sky Go.

Tutti i modi per guardare Sky Go sulla TV, quali funzionano e quali no

Per fare un po’ di chiarezza, di seguito ti illustro le varie opzioni che potresti utilizzare, ma solo in teoria, per guardare Sky Go sulla TV o sulla Smart TV. E per ognuna di queste soluzioni ti spiego anche perché non funziona e non vale la pena perderci tempo e denaro.

Sky ha inserito nell’app una serie di blocchi per impedire che Sky Go possa essere usata sulla TV, blocchi che non possono essere aggirati col root o col jailbreak. Sky Go, infatti, non funziona sui dispositivi Android col root e sui dispositivi iOS col jailbreak. Questa è già una prima limitazione. Vado ora a vedere le altre.

Mirroring Sky Go su TV

Diverse smart tv hanno una funzione per fare il mirroring dello schermo del proprio smartphone sul televisore. Questa funzione permette quindi di duplicare lo schermo del telefonino su un display più grande, ovvero quello della smart tv. Questa funzione è supportata da diverse applicazioni, ma con Sky Go non si può fare il mirroring. Sky Go ha un sistema che riconosce quando lo smartphone fa il mirroring sul televisore e blocca lo streaming.

Fare il mirroring di Sky Go sulla TV col Chromecast

Il Chromecast ti permette di fare il mirroring dello smartphone sulla TV, ma non tutte le app sono compatibili. Sky Go non è compatibile col Chromecast. Anche se riesci a fare il mirroring dello schermo del dispositivo sulla TV, la finestra di Sky Go ti apparirebbe nera. L’applicazione rileva quando tenti di inviare il flusso video a un dispositivo esterno e lo blocca.

Guardare Sky Go sulla Apple TV

Sky Go non è disponibile come App per la Apple TV. Non puoi neanche usare Sky Go con AirPlay. Se provi a farlo l’applicazione ti mostra un messaggio di errore. Quindi non c’è modo di guardare Sky Go sulla Apple TV usando un iPhone o un iPad. E se fai il jailbreak, l’applicazione non funziona neanche sul dispositivo iOS.

Guardare Sky Go sul Fire TV Stick

Ci potrebbero essere diverse soluzioni per guardare Sky Go sul Fire TV Stick, ma nessuna sembra funzionare al momento. Puoi fare il mirroring dello schermo di un dispositivo Android o iOS, ma il flusso dello streaming di Sky Go non viene visualizzato sul Fire TV Stick.

Non c’è una versione compatibile di Sky Go per il Fire TV Stick scaricabile dallo store ufficiale. Puoi installare sul Fire TV Stick la versione di Sky Go per Android usando una procedura non ufficiale. Se lo fai, l’applicazione non funziona ugualmente. Solo alcune vecchie versioni di Sky Go funzionavano anche sul Fire TV Stick. Se ti procuri una di queste vecchie versioni e la installi, quando l’avvii si blocca e ti chiede di installare l’ultima versione.

Collegare lo smartphone o il tablet alla tv con un cavo video

Esistono diversi adattatori che ti permettono di collegare via cavo alla TV sia dispositivi Android sia iOS. In pratica questi adattatori ti permettono di usare la TV come un monitor esterno per uno smartphone o un tablet.

Guardare Sky Go sulla TV

Se però colleghi ad esempio un telefonino Android alla TV con un cavo HDMI, l’app Sky Go se ne accorge e si blocca. Quindi anche questa soluzione non funziona.

Guida funzionante per guardare Sky Go sulla TV e sulla Smart TV

Le strade illustrate precedentemente non sono percorribili, ma c’è comunque il modo per guardare Sky Go sulla TV. La soluzione consiste nell’usare la versione di Sky Go per Windows e nel collegare il computer al televisore.

In pratica usi la TV come monitor per il computer, sia che si tratti di un desktop che di un notebook. Se sul computer non è presente un’uscita video compatibile con il televisore, puoi acquistare su Amazon un adattatore opportuno.

Guardare Sky Go sulla TV

Collegare direttamente il computer al televisore è però una soluzione molto scomoda per tutti i motivi che puoi immaginare. Puoi però renderti le cose molto più facili ricorrendo a un pc stick. Si tratta di un dispositivo grande più o meno come il Fire TV Stick ma che all’interno ha un vero e proprio computer Windows.

Guardare Sky Go sulla TV

In pratica colleghi questo piccolo dispositivo alla porta HDMI del televisore proprio come fai col Fire TV Stick. Quando lo avvii ti trovi di fronte la schermata di Windows 10. Non devi far altro che scaricare l’app di Sky Go e potrai così guardare tutti i contenuti del tuo abbonamento Sky su un secondo televisore.

Ci sono diversi pc stick che puoi acquistare con prezzi a partire da circa 80 euro come il Devo PC Stick. Per usare questi dispositivi devi naturalmente collegare una tastiera e un mouse. Puoi usare tastiere e mouse normalissimi attraverso le porte USB presenti sul pc stick, oppure puoi procurarti una tastiera con touchpad integrato che si collega via Bluetooth.

Ne trovi tantissime su Amazon come la Rii Mini i8+. Sono comode perché le puoi usare stando comodamente seduto in poltrona, senza il fastidio di cavi liberi per il pavimento.

Come avviare automaticamente Sky Go con Windows

Se acquisti il pc stick solo per vedere Sky Go sulla TV, puoi anche fare il modo che Sky Go si avvii automaticamente con Windows. In questo modo, quando accendi il pc stick, dopo il sistema operativo parte anche Sky Go e sei subito pronto a guardare i tuoi canali TV, un po’ come se il pc stick fosse un piccolo decoder.

Per far avviare automaticamente Sky Go con Windows fai così.

  • Premi la combinazione di tasti Windows + R.
  • Digita shell:startup e premi Invio.
  • Copia il collegamento di Sky Go presente sul desktop.
  • Incolla il collegamento di Sky Go nella finestra di Esplora file che si è aperta.
  • Chiudi la finestra di Esplora file.

A questo punto non devi fare più nulla. Ogni volta che accendi il pc stick, Sky Go si avvia in automatico.

La soluzione che ti ho mostrato per guardare Sky Go sulla TV è quella che reputo più semplice e pratica. Il pc stick è un dispositivo molto piccolo e quindi poi trasportarlo facilmente e usarlo anche su differenti televisori. Puoi ad esempio portarlo con te in vacanza e così guardarti i programmi di Sky sul televisore della casa al mare senza dover installare parabola o decoder.

 

SOCIAL TIPS

Trovare la foto di una persona dal numero di cellulare

Ci sono diversi modi per trovare l’intestatario di un numero di cellulare, ma spesso queste soluzioni non portano a nulla. Puoi però riuscire a...

Cancellare l’account di Facebook in caso di morte

Oggi trascorriamo online e sulle piattaforme social gran parte del nostro tempo condividendo ricordi e pensieri quasi ogni giorno. Cosa rimane dei nostri account...

Come salvare i post di una pagina Facebook

Se stai pensando di chiudere la tua pagina Facebook o semplicemente vuoi farne un backup per mettere al sicuro i vecchi post, le foto...

Facebook, attivare la classificazione dei commenti in una pagina

Attraverso questa funzione nascosta puoi mettere in cima ai post della tua pagina di Facebook i commenti che hanno più successo. Se hai una pagina...

Facebook, come eliminare la pubblicità indesiderata nelle notizie

Metti un blocco alle inserzioni pubblicitarie indesiderate che vengono pubblicate nel flusso delle notizie di Facebook. Nel news feed di Facebook, oltre agli aggiornamenti dei...

Facebook, come scoprire se un post è stato modificato

Con un piccolo trucco puoi sapere se qualcuno ha modificato un messaggio su Facebook dopo averlo pubblicato e scoprire quello originale Tutti sanno che Facebook...

HACKING CORNER

i più letti della settimana

Guardare Sky Go sulla TV, soluzione funzionante

Sky Go è l’applicazione per guardare i programmi del proprio abbonamento di Sky su un dispositivo mobile come uno smartphone, un tablet o anche...

Nuova procedura per installare AA Mirror, e vedere video su Android Auto

In un precedente articolo ho fatto vedere come installare AA Mirror, un app per guardare film e serie tv su Android Auto. La vecchia...

Download DeepNude, dove scaricare l’app che spoglia le foto di donne

DeepNude è un’applicazione per Windows realizzata da uno sviluppatore anonimo che si fa chiamare Alberto e che permette letteralmente di spogliare una donna ripresa...

Installare AA Mirror: guardare film, video e serie tv su Android Auto (aggiornato)

Molte delle nuove automobili sono dotate di un sistema di infotainment con Android Auto. In pratica se hai anche tu un’auto compatibile, puoi collegare il...

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA