Guardare Sky Go sulla TV, soluzione funzionante

Un metodo semplice e pratico per guardare Sky Go su un qualsiasi televisore e usare l’abbonamento di Sky su una seconda TV

Sky Go è l’applicazione per guardare i programmi del proprio abbonamento di Sky su un dispositivo mobile come uno smartphone, un tablet o anche un notebook. C’è però il modo per usare Sky Go su un televisore e quindi guardare i programmi di Sky su due TV differenti usando un unico abbonamento.

In altre parole, con Sky Go puoi usare l’abbonamento principale di Sky per guardarti i programmi tv, le dirette sportive, i contenuti on demand e altro ancora su un secondo televisore che può anche trovarsi in un’abitazione diversa da quella dove è installato il decoder.

Su Internet ci sono diverse guide su come usare Sky Go sulla tv, ma molte non funzionano, o perché sono vecchie, o perché non sono state provate da chi le ha scritte. In genere potresti pensare di sfruttare il mirroring per guardare Sky Go sulla TV. Sarebbe tutto molto semplice, ma questa soluzione non funziona perché Sky ha bloccato il mirroring nell’app Sky Go.

Tutti i modi per guardare Sky Go sulla TV, quali funzionano e quali no

Per fare un po’ di chiarezza, di seguito ti illustro le varie opzioni che potresti utilizzare, ma solo in teoria, per guardare Sky Go sulla TV o sulla Smart TV. E per ognuna di queste soluzioni ti spiego anche perché non funziona e non vale la pena perderci tempo e denaro.

Sky ha inserito nell’app una serie di blocchi per impedire che Sky Go possa essere usata sulla TV, blocchi che non possono essere aggirati col root o col jailbreak. Sky Go, infatti, non funziona sui dispositivi Android col root e sui dispositivi iOS col jailbreak. Questa è già una prima limitazione. Vado ora a vedere le altre.

Mirroring Sky Go su TV

Diverse smart tv hanno una funzione per fare il mirroring dello schermo del proprio smartphone sul televisore. Questa funzione permette quindi di duplicare lo schermo del telefonino su un display più grande, ovvero quello della smart tv. Questa funzione è supportata da diverse applicazioni, ma con Sky Go non si può fare il mirroring. Sky Go ha un sistema che riconosce quando lo smartphone fa il mirroring sul televisore e blocca lo streaming.

Fare il mirroring di Sky Go sulla TV col Chromecast

Il Chromecast ti permette di fare il mirroring dello smartphone sulla TV, ma non tutte le app sono compatibili. Sky Go non è compatibile col Chromecast. Anche se riesci a fare il mirroring dello schermo del dispositivo sulla TV, la finestra di Sky Go ti apparirebbe nera. L’applicazione rileva quando tenti di inviare il flusso video a un dispositivo esterno e lo blocca.

Guardare Sky Go sulla Apple TV

Sky Go non è disponibile come App per la Apple TV. Non puoi neanche usare Sky Go con AirPlay. Se provi a farlo l’applicazione ti mostra un messaggio di errore. Quindi non c’è modo di guardare Sky Go sulla Apple TV usando un iPhone o un iPad. E se fai il jailbreak, l’applicazione non funziona neanche sul dispositivo iOS.

Guardare Sky Go sul Fire TV Stick

Ci potrebbero essere diverse soluzioni per guardare Sky Go sul Fire TV Stick, ma nessuna sembra funzionare al momento. Puoi fare il mirroring dello schermo di un dispositivo Android o iOS, ma il flusso dello streaming di Sky Go non viene visualizzato sul Fire TV Stick.

Non c’è una versione compatibile di Sky Go per il Fire TV Stick scaricabile dallo store ufficiale. Puoi installare sul Fire TV Stick la versione di Sky Go per Android usando una procedura non ufficiale. Se lo fai, l’applicazione non funziona ugualmente. Solo alcune vecchie versioni di Sky Go funzionavano anche sul Fire TV Stick. Se ti procuri una di queste vecchie versioni e la installi, quando l’avvii si blocca e ti chiede di installare l’ultima versione.

Collegare lo smartphone o il tablet alla tv con un cavo video

Esistono diversi adattatori che ti permettono di collegare via cavo alla TV sia dispositivi Android sia iOS. In pratica questi adattatori ti permettono di usare la TV come un monitor esterno per uno smartphone o un tablet.

Guardare Sky Go sulla TV

Se però colleghi ad esempio un telefonino Android alla TV con un cavo HDMI, l’app Sky Go se ne accorge e si blocca. Quindi anche questa soluzione non funziona.

Guida funzionante per guardare Sky Go sulla TV e sulla Smart TV

Le strade illustrate precedentemente non sono percorribili, ma c’è comunque il modo per guardare Sky Go sulla TV. La soluzione consiste nell’usare la versione di Sky Go per Windows e nel collegare il computer al televisore.

In pratica usi la TV come monitor per il computer, sia che si tratti di un desktop che di un notebook. Se sul computer non è presente un’uscita video compatibile con il televisore, puoi acquistare su Amazon un adattatore opportuno. Se ad esempio il tuo computer ha un’uscita Mini DisplayPort devi prendere un cavo adattatore Mini DisplayPort a HDMI come il seguente.

Adattatore Mini DisplayPort a HDMI

 

Se invece hai un nuovo computer portatile dotato solo di uscite USB-C, allora ti serve un cavo adattatore da USB Type C a HDMI come il seguente.

USB Type C a HDMI

Se infine hai un vecchio computer dotato solo di porta VGA, allora ti serve uno specifico cavo adattatore da VGA a HDMI. Qui devi fare molta attenzione a due cose. Il cavo deve essere da VGA a HDMI e non viceversa. Inoltre l’uscita VGA è un’uscita analogica e veicola solo il video. L’audio sarà prodotto sempre dalle casse del pc e non quelle della TV.

adattatore da VGA a HDMI

Collegare direttamente il computer al televisore è però una soluzione molto scomoda per tutti i motivi che puoi immaginare. Puoi però renderti le cose molto più facili ricorrendo a un pc stick. Si tratta di un dispositivo grande più o meno come il Fire TV Stick ma che all’interno ha un vero e proprio computer Windows.

Guardare Sky Go sulla TV

In pratica colleghi questo piccolo dispositivo alla porta HDMI del televisore proprio come fai col Fire TV Stick. Quando lo avvii ti trovi di fronte la schermata di Windows 10. Non devi far altro che scaricare l’app di Sky Go e potrai così guardare tutti i contenuti del tuo abbonamento Sky su un secondo televisore.

Ci sono diversi pc stick che puoi acquistare con prezzi a partire da circa 80 euro. Nel mio caso ho usato un Devo PC Stick che ho trovato su Amazon in offerta ma che ora non è più disponibile. Ci sono però altre valide alternative come l’ACEPC Mini PC Stick, l’Aoxun W5 Pro, l’Asus TS10-B003D Mini PC Stick o il MeeGopad T08 Pro. I prezzi variano ogni giorno e per trovare l’offerta migliore puoi servirti di un tool come questo.

Per usare questi dispositivi devi naturalmente collegare una tastiera e un mouse. Puoi usare tastiere e mouse normalissimi attraverso le porte USB presenti sul pc stick, oppure puoi procurarti una tastiera con touchpad integrato che si collega via Bluetooth.

Ne trovi tantissime su Amazon come la Rii Mini i8+. Sono comode perché le puoi usare stando comodamente seduto in poltrona, senza il fastidio di cavi liberi per il pavimento.

Come avviare automaticamente Sky Go con Windows

Se acquisti il pc stick solo per vedere Sky Go sulla TV, puoi anche fare il modo che Sky Go si avvii automaticamente con Windows. In questo modo, quando accendi il pc stick, dopo il sistema operativo parte anche Sky Go e sei subito pronto a guardare i tuoi canali TV, un po’ come se il pc stick fosse un piccolo decoder.

Per far avviare automaticamente Sky Go con Windows fai così.

  • Premi la combinazione di tasti Windows + R.
  • Digita shell:startup e premi Invio.
  • Copia il collegamento di Sky Go presente sul desktop.
  • Incolla il collegamento di Sky Go nella finestra di Esplora file che si è aperta.
  • Chiudi la finestra di Esplora file.

A questo punto non devi fare più nulla. Ogni volta che accendi il pc stick, Sky Go si avvia in automatico.

La soluzione che ti ho mostrato per guardare Sky Go sulla TV è quella che reputo più semplice e pratica. Il pc stick è un dispositivo molto piccolo e quindi poi trasportarlo facilmente e usarlo anche su differenti televisori. Puoi ad esempio portarlo con te in vacanza e così guardarti i programmi di Sky sul televisore della casa al mare senza dover installare parabola o decoder. Se noti che usando il pc stick la visione di Sky Go non è molto fluida, puoi usare questa guida per migliorare la visione dei programmi di Sky sulla Smart TV.

I migliori pc stick per Sky Go e non solo

Per aiutarti nella scelta, di seguito ho selezionato le migliori offerte su Amazon per acquistare un pc stick. Il prezzo può sembrare alto, ma devi considerare che questi dispositivi sono veri e propri computer con Windows 10. Una volta connessi alla TV puoi installarci qualsiasi applicazione compatibile con un pc di prestazioni medio basse. Le prestazioni non sono elevate, ma sufficienti per far girare applicazioni come Sky Go, usare programmi di produttività e così via. Eccoti quindi quelli migliori che trovi su Amazon.

ACEPC Mini PC T6

Un buon pc stick, equipaggiato con un processore Intel Atom Z8350, 4 GB di Ram e 64 GB di memoria interna, sufficiente a contenere un buon numero di applicazioni. Ha preinstallato Windows 10 Pro che il produttore raccomanda di non aggiornare all’ultima versione perché potrebbero esserci problemi di compatibilità col bluetooth e il Wi-Fi. Se vuoi risparmiare 20-30 euro, c’è anche una versione con 2 GB di Ram e 32 GB di memoria interna, ma te lo sconsiglio.

Acepc T6

Aoxun Mini PC

Molto simile al pc stick di ACEPC, sia nella configurazione che nel prezzo. Anche in questo caso puoi optare per una versione da 4 GB di Ram e 64 GB di memoria interna, o risparmiare 30 euro prendendo quella da 2 GB di Ram e 32 GB di memoria interna. Il processore è sempre un Intel Atom x5-Z8350, c’è la porta USB 3.0, il bluetooth 4.2 e il WiFi AC.

Aoxun

AWOW Mini PC NV41S

Si tratta di un pc stick un po’ più impegnativo dal punto di vista economico, ma anche più performante grazie al processore Intel Celeron J4105. Si tratta di una CPU a 4 core che può arrivare a 2,5 GHz, decisamente più veloce dell’Atom x5-Z8350. Inoltre ha due porte USB 3.0 e un’antenna esterna per migliorare la ricezione del segnale Wi-Fi. Se invece vuoi risparmiare, c’è anche la versione TX2 con configurazione simile ai due precedenti pc stick.

Awow NV41S

Intel Compute Stick

Essendo realizzato direttamente da Intel, è già di per sé una garanzia, ma a parità di prezzo offre una configurazione meno performante. È equipaggiato con processore Intel Atom Z8350, 2 GB di Ram e 32 GB. Il Wi-Fi, poi, è solo nello standard 802.11n, molto meno veloce di quello ac.

Intel Compute Stick

Asus TS10-B003D

Vale un po’ il discorso fatto col pc stick di Intel: il marchio si fa pagare e non poco. La qualità costruttiva è impeccabile, ma le prestazioni non sono elevatissime perché la configurazione prevede un Intel Atom X5-Z8350, 2 GB di Ram e 32 GB di memoria interna. In compenso il Wi-Fi supporta lo standard 802.11ac.

Asus TS10

Le migliori tastiere senza fili per pc stick

I pc stick sono veri e propri computer e hanno bisogno sia di una tastiera che di un mouse, ma di solito non sono forniti in dotazione. Puoi collegare una tastiera e un mouse usb, ma non è pratico visto che si userai con un televisore. Meglio, quindi, propendere per modelli senza fili.

Le tastiere e i mouse senza fili si dividono essenzialmente in due tipi: bluetooth e cordless. Questi ultimi funzionano attraverso un ricevitore USB che va collegato al pc stick. In altre parole, una porta usb del pc stick deve essere usata per la tastiera, mentre col bluetooth tutte le porte usb sono libere e possono essere usate con altre periferiche.

Ti consiglio poi di acquistare una tastiera senza fili con touchpad integrato: in questo modo puoi fare a meno del mouse. Di seguito ho fatto una selezione delle migliori tastiere wireless per pc stick.

VicTsing Tastiera Wireless Smart TV

È una tastiera senza fili con ricevitore USB e layout italiano. Funziona con 2 batterie AAA ed ha il touchpad italiano.

Logitech K400 Plus

Molto simile alla precedente per tipologia. Non è bluetooth, ma utilizza sempre un ricevitore USB. Anche in questo caso c’è il touchpad integrato, ma necessita di 4 pile AAA.

Logitech K600

Prezzo un po’ alto, ma offre sia la connessione tramite adattatore usb, sia bluetooth. È dotata di touchpad e D-pad, si alimenta con 2 batterie AAA e può essere utilizzata con 3 dispositivi differenti.

Trust Veza

Non aggiunge nulla alle altre tastiere cordless. È dotata di un ampio touchpad, tasti multimediali e si alimenta con 2 pile AAA.

 

Rii Mini i8+

Molto compatta, è l’ideale per una tv. Ha i tasti retroilluminati, la batteria al litio ricaricabile, il touchpad ed è anche bluetooth.

Microsoft All-in-One Media

Tastiera di buona fattura, comoda da usare grazie ai tasti a dimensioni standard. Si alimenta con 2 pile AAA.

i più letti

Nuova procedura per installare AA Mirror, e vedere video su Android Auto

In un precedente articolo ho fatto vedere come installare AA Mirror, un app per guardare film e serie tv su Android Auto. La vecchia...

Trucchi e funzioni nascoste per Sky Q

Ecco oltre 30 trucchi e funzioni che forse ancora non conosci di Sky Q, e così sfruttarne al massimo tutte le sue potenzialità. Sky ha...

Scoprire l’identità di una persona da una semplice foto? È possibile!

Hai conosciuto qualcuno su Facebook ma non credi a quello che ti ha detto sul suo conto? Pensi che potrebbe trattarsi di un profilo...

Come installare CarStream su Android Auto con Android 10 (aggiornato)

Installando CarStream su Android Auto puoi navigare su Internet e guardare video in streaming o riprodurre i filmati salvati sul telefono Per evitare distrazioni al...

Guardare Sky Go sulla TV, soluzione funzionante

Sky Go è l’applicazione per guardare i programmi del proprio abbonamento di Sky su un dispositivo mobile come uno smartphone, un tablet o anche...

Come visualizzare la percentuale batteria su iPhone 11

Ecco tutti i modi per visualizzare la percentuale di carica della batteria su tutti gli iPhone che hanno il notch Vuoi sapere a che punto...

HACKING CORNER

Android

Come installare YouTube Vanced anche per Android Auto

Ecco la procedura per installare la migliore app per guardare YouTube su qualsiasi dispositivo Android, anche su Android Auto YouTube Vanced è una versione modificata...

Recuperare le password delle app su telefono Android e iPhone

Se hai dimenticato le password per le app installate sul tuo telefono Android o iOS, ecco come puoi recuperarle facilmente Ogni volta che installi un’app...

Come bloccare gli aggiornamenti automatici su Android

Dove trovare la funzione nascosta per disattivare gli aggiornamenti automatici su Android e non visualizzare più le relative notifiche Gli smartphone Android si aggiornano automaticamente...

Apple

Recuperare le password delle app su telefono Android e iPhone

Se hai dimenticato le password per le app installate sul tuo telefono Android o iOS, ecco come puoi recuperarle facilmente Ogni volta che installi un’app...

Come usare gli effetti di TikTok su pc e Mac

Ecco come usare su Windows e Mac tutte le funzionalità dell’app TikTok che non sono disponibili sulla versione Web TikTok è una delle app più...

Come fare il mirroring dell’iPhone su tv con chromecast

Con l’app Replica puoi proiettare lo schermo dell’iPhone sulla tv senza dover acquistare una Apple TV ma solo con il chromcast Per fare il mirroring...

leggi anche