Come installare e usare Fermata Auto, una nuova app per riprodurre musica e video su Android Auto

Android Auto è la piattaforma di Google per usare le app dello smartphone sull’impianto di infotainment dell’auto. Ci sono però diverse limitazioni per evitare distrazioni quando si è alla guida. Non puoi an esempio usare applicazioni che consentono di guardare video, ma con Fermata Auto aggirare queste restrizioni e riprodurre anche filmati.

Grazie a Fermata Auto puoi aggirare i blocchi imposti da Google e riprodurre qualsiasi video su Android Auto, come con un qualsiasi player video. In realtà questa app nasce come un player audio per riprodurre su Android Auto i brani musicali che hai nella memoria del telefono, ma ha anche la funzione per visualizzare i video. Fermata Auto, quindi, è una specie di VLC compatibile con Android Auto. Per installarlo occorre uno smartphone con il root.

Di seguito trovi la guida per installare e usare Fermata Auto. Per il root del telefono, invece, devi servirti di altre guide perché la procedura è diversa a seconda dello smartphone. Anche io ho fatto alcune guide per il root, come quella per il Pixel 3 XL, il Samsung Galaxy M30s e lo Xiaomi Redmi Note 8. Se hai un telefono diverso puoi fare una ricerca su Internet o su XDA, uno dei maggiori forum per dispositivi mobile.

Guida per installare Fermata Auto su Android Auto

La procedura che ti mostro è stata provata sia su Android 8 che su Android 9 usando Android Auto 4.6: per versioni successive potrebbe non funzionare.

  1. Controlla che il tuo telefono abbia il root.
  2. Se hai già installato Android Auto, disinstallalo e installa la versione 4.6 scaricandola da qui. Con le versioni successive il lettore video di Fermata Auto potrebbe non funzionare, mentre non dovrebbero esserci problemi col lettore audio.
  3. Scarica e installa l’ultima versione di AA Phenotype Patcher.
  4. Scarica e installa la versione di Fermata Auto compatibile col tuo device.
  5. Carica nella memoria del telefono i brani musicali e i video che vuoi riprodurre su Android Auto.
  6. Avvia Android Auto.
  7. Vai in Impostazioni.
  8. Scorri verso il basso e tocca ripetutamente la voce Versione per abilitare le Impostazioni sviluppatore.
  9. Tocca l’icona con la ruota dentata in alto a destra e seleziona Impostazioni sviluppatore.
  10. Vai in Modalità applicazione e seleziona Sviluppatore.
  11. Spunta la voce Origini sconosciute.
  12. Avvia AA Phenotype Patcher.
  13. Tocca l’icona con i tre punti in alto a destra e seleziona Apps List.
  14. Scorri l’elenco delle app e seleziona Fermata Auto.
  15. Torna alla scherma principale e tocca il tasto Patch.
  16. Concedi i permessi di root e tocca Ok per riavviare il dispositivo.Guida per installare Fermata Auto su Android Auto
  17. Avvia Fermata Auto sullo smartphone.
  18. Dai il consenso per accedere alla memoria del dispositivo.
  19. Tocca l’icona in basso a destra e aggiungi le cartelle in cui hai salvato la musica e i video che vuoi riprodurre su Android Auto.
  20. Collega il telefono all’impianto di infotainment dell’auto per avviare Android Auto.
  21. Nel menu principale troverai due collegamenti a Fermata Auto. Uno serve per visualizzare i controlli e l’altro per visualizzare i filmati.