Come installare e usare Fermata Auto, una nuova app per riprodurre musica e video su Android Auto
Android Auto è la piattaforma di Google per usare le app dello smartphone sull’impianto di infotainment dell’auto. Ci sono però diverse limitazioni per evitare distrazioni quando si è alla guida. Non puoi an esempio usare applicazioni che consentono di guardare video, ma con Fermata Auto aggirare queste restrizioni e riprodurre anche filmati.
Grazie a Fermata Auto puoi aggirare i blocchi imposti da Google e riprodurre qualsiasi video su Android Auto, come con un qualsiasi player video. In realtà questa app nasce come un player audio per riprodurre su Android Auto i brani musicali che hai nella memoria del telefono, ma ha anche la funzione per visualizzare i video. Fermata Auto, quindi, è una specie di VLC compatibile con Android Auto. Per installarlo occorre uno smartphone con il root.
Di seguito trovi la guida per installare e usare Fermata Auto. Per il root del telefono, invece, devi servirti di altre guide perché la procedura è diversa a seconda dello smartphone. Anche io ho fatto alcune guide per il root, come quella per il Pixel 3 XL, il Samsung Galaxy M30s e lo Xiaomi Redmi Note 8. Se hai un telefono diverso puoi fare una ricerca su Internet o su XDA, uno dei maggiori forum per dispositivi mobile.
Guida per installare Fermata Auto su Android Auto
La procedura che ti mostro è stata provata sia su Android 8 che su Android 9 usando Android Auto 4.6: per versioni successive potrebbe non funzionare.
- Controlla che il tuo telefono abbia il root.
- Se hai già installato Android Auto, disinstallalo e installa la versione 4.6 scaricandola da qui. Con le versioni successive il lettore video di Fermata Auto potrebbe non funzionare, mentre non dovrebbero esserci problemi col lettore audio.
- Scarica e installa l’ultima versione di AA Phenotype Patcher.
- Scarica e installa la versione di Fermata Auto compatibile col tuo device.
- Carica nella memoria del telefono i brani musicali e i video che vuoi riprodurre su Android Auto.
- Avvia Android Auto.
- Vai in Impostazioni.
- Scorri verso il basso e tocca ripetutamente la voce Versione per abilitare le Impostazioni sviluppatore.
- Tocca l’icona con la ruota dentata in alto a destra e seleziona Impostazioni sviluppatore.
- Vai in Modalità applicazione e seleziona Sviluppatore.
- Spunta la voce Origini sconosciute.
- Avvia AA Phenotype Patcher.
- Tocca l’icona con i tre punti in alto a destra e seleziona Apps List.
- Scorri l’elenco delle app e seleziona Fermata Auto.
- Torna alla scherma principale e tocca il tasto Patch.
- Concedi i permessi di root e tocca Ok per riavviare il dispositivo.
- Avvia Fermata Auto sullo smartphone.
- Dai il consenso per accedere alla memoria del dispositivo.
- Tocca l’icona in basso a destra e aggiungi le cartelle in cui hai salvato la musica e i video che vuoi riprodurre su Android Auto.
- Collega il telefono all’impianto di infotainment dell’auto per avviare Android Auto.
- Nel menu principale troverai due collegamenti a Fermata Auto. Uno serve per visualizzare i controlli e l’altro per visualizzare i filmati.