Ecco come effettuare il jailbreak dell’iPhone con iOS 12.4 e sbloccare le funzionalità nascoste di CarPlay.
Da qualche giorno è disponibile il jailbreak per iOS 12.4, l’ultima versione ufficiale del sistema operativo dell’iPhone. Il jailbreak ti permette di installare applicazioni non ufficiali e di sbloccare funzioni come ad esempio la possibilità di guardare video su CarPlay, usare YouTube e molto altro ancora.
A breve Apple rilascerà il nuovo iOS 13, ma se lo installi non puoi più eseguire il jailbreak. Quindi ti conviene disabilitare gli aggiornamenti automatici del tuo iPhone se vuoi eseguire il jailbreak e usare applicazioni non ufficiali. La procedura per eseguire il Jailbreak funziona solo per iOS 12.4. Per bloccarla Apple ha rilasciato un nuovo aggiornamento iOS 12.4.1. Se vuoi eseguire il jailbreak e hai già installato l’aggiornamento iOS 12.4.1 o la versione beta di iOS 13, devi prima effettuare il downgrade.
Per eseguire il jailbreak di iOS 12.4 si usa il tool anc0ver che nell’ultima versione offre anche un parziale supporto per gli ultimi iPhone dotati di processore A12. Si tratta di un supporto parziale e quindi il jailbreak non è completo e non consente di installare Cydia. Il supporto completo è solo con gli iPhone dotati di un processore A11 o precedente. Quindi funziona con iPhone X, iPhone 8, iPhone 8 Plus e precedenti. Per gli iPhone Xs e Xr occorre aspettare un aggiornamento di unc0ver, ma la procedura da eseguire è esattamente la stessa.
Di seguito ti mostro i passi come eseguire il jailbreak di iOS 12.4 col tool unc0ver.
- Collega l’iPhone al computer con iTunes ed esegui un backup del telefono.
- Scarica il tool Cydia Impactor dal sito ufficiale.
- Scompatta il file di Cydia Impactor in una cartella del computer.
- Scarica l’ultima versione del tool unc0ver dal sito ufficiale. Si tratta di un file ipa che devi salvare sul computer.
- Accedi alla pagina del tuo account Apple.
- Vai nella sezione Sicurezza.
- Clicca su Genera password presente sotto la voce PASSWORD SPECIFICHE PER LE APP per creare una password che ti servirà per Cydia Impactor.
- Assegna un nome all’etichetta per la password e clicca su Crea.
- Avvia Cydia Impactor facendo doppio clic sul file eseguibile.
- Trascina il file ipa di unc0ver sulla finestra di Cydia Impactor.
- Inserisci il tuo Apple ID.
- Inserisci la password specifica che hai creato per Cydia Impactor.
- Attendi il completamento dell’installazione.
- A questo punto puoi scollegare l’iPhone dal computer. Se hai eseguito tutto correttamente, sulla Home ti comparte l’icona di unc0ver.
- Prima di avviare unc0ver, vai nelle Impostazioni dell’iPhone e autorizza lo sviluppatore.
- Torna alla Home e avvia unc0ver.
- Tocca il pulsante in basso Jailbreak.
- Ad un certo punto, dovrai confermare con Ok e continuare toccando nuovamente il tasto Jailbreak.
- Al termine del jailbreak, se tutto è andato a buon fine, nella Home troverai l’icona di Cydia che ti conferma che il jailbreak è stato eseguito correttamente.
La procedura sarà la stessa anche per i nuovi iPhone Xs, Xs Max e Xr non appena unc0ver supporterà pienamente i dispositivi Apple con processore A12.