Have i been pwned?

Il sito che ti permette di controllare se il tuo account online è stato compromesso in qualche attacco informatico.

Ogni giorno i pirati informatici violano i server di diversi siti Web rubando i dati di accesso degli utenti. Dati che poi possono essere usati per compiere attività fraudolente anche su altri siti. Molti, infatti, hanno la cattiva abitudine di utilizzare la stessa password per diversi servizi e questo lo espone a molti più rischi.

Uno degli ultimi attacchi è stato ad esempio quello subito dalla piattaforma Rousseau del MoVimento 5 Stelle, ma anche colossi del Web non sono esenti da questi pericoli, come dimostrano gli attacchi subiti da Yahoo!, Adobe, Dropbox e altri ancora.

Per verificare se il proprio account è stato compromesso e si trova in qualche elenco pubblicato dai vari hacker si può usare il sito Have I Been Pwned?, realizzato dall’esperto di sicurezza informatica Troy Hunt.

Per verificare se il proprio account è stato compromesso, basta andare sul sito Have I Been Pwned?, digitare l’email o il nome utente dell’account e premere il tasto pwned?. Se le credenziali di accesso sono sicure, il sito web visualizza un’etichetta verde. Se, invece, le credenziali di accesso dovessero apparire nel database di qualche hack, viene visualizzato un avviso di colore rosso che informa l’utente che le loro credenziali potrebbero essere compromesse.

Tutorial

Come acquistare in Giappone dai siti web che non spediscono in Italia con WorldShipping

Se desideri qualche gadget che ancora non è disponibile...

Pubblica Amministrazione, ecco i migliori servizi online per il cittadino

Nell’ottica della semplificazione, la pubblica amministrazione italiana ha realizzato...

Come catturare uno screen shot a pagina intera nel browser

Se vuoi salvare non solo la parte visibile ma...

Come ridimensionare le immagini in Windows, facile e veloce

Per gli smartphone ci sono diverse app, ma se...

Come avere ChatGPT con lo sconto e sbloccare tutte le sue funzionalità

L’Intelligenza Artificiale può essere molto più costosa di Netflix,...