Mentre Apple delude con i suoi nuovi iPhone, c’è chi invece continua a innovare davvero come Huawei col suo Mate XT, il primo smartphone al mondo con triplo display. Questo cellulare all’avanguardia è capace di trasformarsi in un tablet a grandezza naturale o ripiegarsi in un classico telefono.
La caratteristica più interessante del Mate XT è sicuramente lo schermo, che grazie alle sue diverse configurazioni si adatta a ogni esigenza. 6.4 pollici in modalità singola, 7.9 pollici in modalità doppia e un imponente 10.2 pollici in modalità tripla. Con una risoluzione massima di 2232 × 3184 pixel e 10.7 miliardi di colori, lo schermo OLED supporta una vasta gamma di colori P3 e include LTPO per un refresh rate adattivo, PWM ad alta frequenza a 1440Hz e un touch sampling rate fino a 240Hz. In altre parole, è un display che ti farà innamorare alla prima occhiata.
Si tratta di uno smartphone anche molto trasportabile, perché quando è chiuso con un solo schermo, misura 156,7 mm di lunghezza, 73,5 mm di larghezza e 12,8 mm di spessore. Se invece lo apri su due schermi, diventa largo 143 mm con uno spessore che varia tra 7,45 mm e 4,75 mm. E se vuoi fare il grande passo e aprirlo tutto, triplicando lo schermo, ti ritroverai con un dispositivo largo 219 mm e spesso solo 3,6 mm! E il peso è di solo 238 grammi.
Per assicurare una buona autonomia, è stato dotato di batterie super sottili su ogni sezione pieghevole, per un totale di 5.600mAh. Puoi ricaricarlo con un caricatore cablato da 66W, oppure optare per la ricarica wireless da 50W. E se ti serve, supporta anche la ricarica inversa per dare una carica ai tuoi altri dispositivi.
Uno smartphone che si rispetti deve avere anche un comparto fotografico all’altezza. Il Mate XT Ultimate Design ha una fotocamera posteriore con un design ottagonale e quattro aperture. Il sistema include una fotocamera ultra grandangolare da 12MP con apertura f/2.2, perfetta per catturare panorami mozzafiato. Ma il fiore all’occhiello è la fotocamera principale da 50MP con un sensore da 1/1,56 pollici, dotata di tecnologia a diaframma variabile per passare da f/1.4 a f/4.0, con stabilizzazione ottica dell’immagine.
E non è tutto: c’è anche una fotocamera teleobiettivo a periscopio da 12MP con zoom ottico 5.5x e zoom digitale fino a 50x. Infine, un sensore di messa a fuoco laser per scatti super precisi e un piccolo aiuto dall’XMAGE technology per migliorare le immagini post-scatto. La fotocamera frontale invece è da 8MP.
A gestire tutte queste meraviglie c’è HarmonyOS 4.2, l’ultimo sistema operativo di Huawei che promette un’esperienza fluida e intuitiva. L’Huawei Mate XT Ultimate Design è disponibile in tre configurazioni con i seguenti prezzi:
- 16GB+256GB: circa 2500 Euro
- 16GB+512GB: circa 2800 Euro
- 16GB+1TB: circa 3000 Euro.