I 4 migliori software di restauro fotografico

Le foto si danneggiano inevitabilmente con il passare del tempo, a prescindere da quanto ci teniamo. Si graffiano, si macchiano o si scoloriscono. Fortunatamente, è possibile salvare le immagini più preziose. Tutto ciò che serve è un gruppo di foto digitalizzate e un potente software per il restauro di foto vecchie. Ma non dovrai passare ore alla ricerca di un programma pratico. Abbiamo provato molti editor diversi e abbiamo selezionato per te i 4 migliori programmi per il restauro di foto. Sei pronto a scoprirli? Allora tuffiamoci.

PhotoGlory

PhotoGlory è un programma per restaurare foto vecchie progettato per riportare in vita le tue immagini in pochi clic. Con esso è possibile rimuovere facilmente graffi, pieghe, strappi e macchie dalle immagini. Inoltre, il software consente di ripristinare la nitidezza, il contrasto e la saturazione delle vecchie foto. In questo modo, anche le immagini sbiadite e spente sembreranno foto scattate di recente. È poi possibile giocare con le impostazioni e colorare le foto in bianco e nero, applicare più di 100 filtri vintage o aggiungere timbri di data ed etichette di testo. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e facile da usare e ai numerosi strumenti a disposizione, PhotoGlory è uno dei migliori software per il restauro delle foto per i neofiti e per gli utenti esperti di fotoritocco.

AKVIS Retoucher

Un programma per restaurare foto antiche efficace in termini di rimozione di graffi e polvere.

Questo software può aiutarti a cancellare strappi, sporcizia e altri danni dalle tue immagini e a ricostruire alcune parti mancanti delle foto scelte. È possibile utilizzare questo programma per correggere manualmente le immagini utilizzando pennelli che tengono conto dei contenuti. In alternativa, è possibile selezionare alcune aree e il software rimedierà automaticamente a tutti i danni. AKVIS Retoucher funziona anche come plugin di Photoshop. Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi: il software è piuttosto costoso e non dispone di strumenti per la colorazione delle immagini.

SoftOrbits Photo Retoucher

È uno dei programmi migliori in quanto può aiutarti a rimuovere graffi, macchie e strappi dalle vecchie immagini digitalizzate. Il software consente di eliminare la sfocatura e la grana dalle immagini e di aggiungere timbri di data e didascalie di testo alle foto. È possibile eseguire tutto il lavoro manualmente o utilizzare la modalità automatica, che a volte non è precisa. L’interfaccia di questo programma di fotoritocco è abbastanza semplice, quindi non è necessario guardare molti tutorial per iniziare il restauro di foto antiche. SoftOrbits Photo Retoucher ti permette anche di colorare le immagini e di migliorarle ulteriormente in un paio di minuti. Forse sarà necessario scaricare alcuni preset aggiuntivi.

Photoshop

Probabilmente il più famoso software di fotoritocco che si può usare per ripristinare vecchie immagini. Questo programma potente ma complesso può aiutarti a riparare le immagini strappate, a eliminare qualsiasi tipo di danno e a sbarazzarti delle varie macchie che appaiono sulle tue immagini. È inoltre possibile utilizzare Photoshop per modificare le tue immagini nel modo desiderato e colorare manualmente le foto in bianco e nero. Un altro vantaggio di questo software è che l’editor supporta plugin personalizzati. Tuttavia, può essere necessario molto tempo per imparare a lavorare con questo programma a causa della sua interfaccia complessa. Inoltre, è necessario acquistare un costoso abbonamento per utilizzarlo. Ora hai esplorato i 4 migliori software per il restauro di vecchie foto e spero che tu abbia scelto quello che fa per te. Non ancora? Allora puoi utilizzare le versioni di prova gratuite e scegliere quella che si adatta perfettamente alle tue esigenze creative e al tuo budget.

Tutorial

Unire più pdf in un unico file

Hai diversi pdf e vuoi metterli insieme per creare...

Tantissimi trucchi per Android 14 e non solo

Il nuovo sistema operativo di Google è arrivato, carico...

Come aggirare il blocco della condivisione dell’abbonamento di Netflix

Se vuoi continuare a guardare film e serie tv...

Come realizzare online video generati dall’intelligenza artificiale con FlexClip

Se stai cercando un modo per creare video di...