Tutti i migliori siti Internet dove puoi trovare aggiornamenti live su contagi, decessi e guariti da Coronavirus

Tutti siamo concentrati in questi giorni sull’emergenza Coronavirus. Quanti sono i casi di contagio in Italia? Quali sono i Paesi che ne hanno molti come il nostro Paese? Il numero dei guariti sta aumentando? Le vittime crescono o diminuiscono? Per avere una risposta a queste domande ecco i migliori siti web sul Covid-19.

Da quando l’epidemia è iniziata, sono nati diversi siti web che forniscono informazioni sul numero di persone contagiate, decedute e guarite. Non si parla più di epidemia ma di pandemia. Il problema, primo circoscritto ad alcune regioni della Cina, coinvolge ora tutti i paesi del mondo.

I media non fanno altro che parlare di Coronavirus e Covid-19, ma come orientarsi in questo mare di dati? Quali sono i siti più autorevoli dove reperire le informazioni più aggiornate? Come fare a sapere se le notizia sono vere o si tratta di fake news? Ecco perchè ho deciso di raccogliere i migliori siti web che forniscono dati aggiornati e affidabili sui numeri del contagio.

Coronavirus COVID-19 Global Cases by Johns Hopkins CSSE

Coronavirus COVID-19 Global Cases by Johns Hopkins CSSE

È stato il primo sito a fornire dati aggiornati sulla diffusione del Covid-19 in una modalità grafica e di facile consultazione. Ne avevo già parlato in questo articolo. I dati sono aggiornati e affidabili. È disponibile anche una versione per dispositivi mobile. Utile per avere una visione generale, ma entra poco nel dettaglio dei dati.

Coronavirus, la situazione in Italia by GEDI VISUAL

 

Coronavirus, la situazione in Italia by GEDI VISUAL

Realizzato da Visual Lab, il laboratorio digitale del Gruppo Gedi, è forse il migliore per avere un quadro preciso del contagio da Coronavirus in Italia. Offre dati aggiornati e statistiche dettagliate su regioni e province, con decessi, nuovi contagi, tamponi e altro ancora. Mostra anche informazioni sul contagio in Europa, ma per avere informazioni dettagliate anche sugli altri Paesi c’è di meglio.

Worldometer COVID-19 Coronavirus

 

Coronavirus, la situazione in Italia by GEDI VISUAL

Non è in italiano, ma è uno dei migliori siti web se vuoi avere dati dettagliati sul contagio da Coronavirus nel Mondo. Offre dati aggiornati su tutti i Paese, con grafici e statistiche che ti permetto di confrontare la situazione da un Paese all’altro e come sono cambiate le cose rispetto a ieri. Ci trovi anche tantissime informazioni utili ad approfondire l’argomento.

Monitoraggio del coronavirus di Bing

 

Monitoraggio del coronavirus di Bing

Realizzato da Bing, il motore di ricerca di Microsoft, è al momento il mio preferito. Come gli altri fornisce informazioni aggiornate su numero di contagi nel Mondo, Paese per Paese. Ma in più ha il fatto che, quando selezioni un Paese, ti mostra le ultime notizie pubblicate dai vari media online. In pratica integra un aggregatore di notizie sul Covid-19. E poi è in italiano.

Google Fact Check Tools

 Fact Check Explorer Google

Ogni giorno se ne sentono di nuove sul Coronavirus, sulla scoperta di nuovi vaccini o su nuovi veicoli di contagio. Si tratta di bufale o di notizie attendibili? Ad aiutarti arriva Google che ti permette di verificare se le notizie sono vere o false. Non devi far altro che andare sul sito Google Fact Check Tools alla pagina dedicata appunto al Covid-19 e scorrere le notizie per conoscerne l’attendibilità. Puoi anche utilizzare questo strumento per scoprire fake news su altri argomenti.

European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC)

C:UsersGiovanniOneDriveSOCIALIZZIAMO2020MARZOCovidEuropean Centre for Disease Prevention and Control (ECDC).jpg

Per noi che viviamo in Europa il sito del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) è uno dei più utili. Puoi trovarci informazioni, risposte alle domande più comuni e naturalmente visualizzare i dati aggiornati sull’andamento della pandemia.

Offre tantissimi strumenti per visualizzare e comparare i dati, non solo relativi ai paesi europei.

WHO Health Emergency Dashboard

World Health Organization

Realizzata dall’Organizzazione mondiale della sanità, questa mappa offre due modalità di visualizzazione per i contagi da Coronavirus. Una generale, per avere una visione di insieme sulla diffusione del Covid-19 nel mondo e una che consente di esplorare i dati paese per paese, scegliendo quelli che si vogliono confrontare. C’è anche la possibilità di scaricare il file con i dati.

WhatsApp

WHO chat su Whatsapp

Ebbene sì, puoi usare anche WhatsApp per essere informato sul Covid-19 grazie alla chat dell’Organizzazione mondiale della sanità. Puoi così ricevere messaggi relativi al numero di contagiati, miti, notizie e altro ancora. Per farlo ti basta aprire sul tuo smartphone il seguente link https://wa.me/41225017834?text=ciao e poi digitare il numero relativo alle informazioni che vuoi ricevere. In alternativa puoi aggiungere nei tuoi contatti il numero +41 22 501 78 34 e iniziare una chat inviando il messaggio “ciao“.