adv
HomeAppleID Apple bloccato, soluzione

ID Apple bloccato, soluzione

Se non riesci a rimuovere l’ID Apple dal tuo iPhone, ecco come sbloccarlo senza password

Prima di regalare o vendere un vecchio iPhone o iPad, devi rimuovere il tuo ID Apple in modo che l’altro possa collegare il dispositivo al suo. Purtroppo alcune volte non si riesce a rimuovere l’ID Apple e quindi il dispositivo rimane collegato al proprio account impedendo così la cessione ad altri.

Per uscire dall’ID Apple in genere basta andare in Impostazioni, toccare l’icona col proprio nome in alto dell’ID Apple e infine toccare il tasto Esci. Ma questo tasto potrebbe non essere disponibile perché sono state applicate alcune restrizioni. In altri casi è possibile avviare la procedura ma poi si blocca e non va avanti. Potrebbe anche apparire un messaggio che avvisa che non è possibile uscire dall’ID Apple perché l’iPhone è in fase di ripristino. Infine, la procedura potrebbe bloccarsi dopo aver inserito la password del proprio ID Apple per un errore di connessione a iCloud.

ID Apple bloccato come fare

Indipendentemente dal motivo che impedisce di uscire dal proprio ID Apple, ci sono alcune cose che si possono fare per risolvere il problema. La prima è provare con un riavvio forzato del dispositivo Apple. Con i nuovi iPhone bisogna prima premere il pulsante Volume su, poi subito dopo quello Volume giù e di seguito tenere premuto il pulsante laterale fino al riavvio.

Con l’iPhone 7/7 Plus bisogna tenere premuti contemporaneamente i pulsanti Volume giù e quello laterale fino a quando il telefono si avvia. Con i modelli più vecchi, infine, si devono tenere premuti contemporaneamente i pulsanti del Touch ID e quello laterale fino a quando non compare il logo Apple.

Se il problema è causato dalla connessione dati, provare a utilizzare quella cellulare abilitandola nelle impostazioni dell’iPhone.

Se il problema è causato da un ripristino in sospeso, le soluzioni possono essere due. O si attende la fine del ripristino, o si va in Impostazioni, si clicca sull’ID Apple, si seleziona iCloud, si va in Backup iCloud e si annulla il ripristino.

Continuando con le soluzioni, verificare che non siano state abilitate delle restrizioni che impediscono di rimuove l’ID Apple. Per farlo andare in Impostazioni, selezionare Tempo di utilizzo e spostarsi in Restrizioni contenuti e privacy. Qui non resta che disabilitare la voce in alto.

Si può poi provare a resettare le impostazioni di rete. Per farlo andare in Impostazioni, selezionare Generali, scorrere verso il basso e toccare Trasferisci o inizializza iPhone. Toccare quindi Ripristina e scegliere Ripristina impostazioni di rete. E se anche questo non dovesse funzionare, provare con Inizializza contenuto e impostazioni.

Come sbloccare ID Apple senza password

Se nessuna delle soluzioni precedenti risolve il problema, ecco come sbloccare l’ID Apple bloccato con Tenorshare 4uKey. Questo software consente di rimuovere facilmente l’ID Apple e offre anche altre utili funzioni tra cui come fare il reset di fabbrica iPhone senza passcode e senza iTunes. Si tratta di un’applicazione potente ma al tempo stesso molto intuitiva.

Usare 4uKey è davvero molto semplice. Non devi far altro che seguire i passi che ti mostro.

  1. Avvia 4uKey.
  2. Clicca sull’opzione Sblocca ID Apple in basso a sinistra.
  3. Collega il tuo iPhone o iPad al pc col cavo USB.
  4. Clicca sul tasto Inizia a rimuovere.
    rimuovere id apple
  5. Conferma che il dispositivo ha impostato il blocco dello schermo cliccando su Già impostato. Altrimenti impostalo.
  6. Conferma che l’autenticazione a due fattori è abilitata cliccando sul tasto Abilitata. Altrimenti vai in Impostazioni, tocca l’ID Apple, seleziona Password e sicurezza e vai in Autenticazione a due fattori per attivarla.
  7. Clicca su Conferma per proseguire.
  8. Clicca su Scarica per scaricare l’ultima versione di iOS per il tuo dispositivo.
  9. Dopo aver scaricato il firmware, clicca su Inizia a rimuovere.
  10. Al termine della rimozione dell’ID Apple, procedere all’attivazione del dispositivo. Quando compare la pagina Blocco di attivazione, cliccare su Sblocca con codice, selezionare Usa codice dispositivo e inserire la password della schermata di blocco.
    attivazione nuovo id apple
  11. Una volta fatto ciò, puoi creare un nuovo ID Apple e associarlo al dispositivo.

È importante ricordare che rimuovere l’ID Apple con 4uKey cancellerà tutti i dati sul dispositivo e quindi prima di procedere è bene farne un backup. Inoltre, dopo aver rimosso l’ID Apple, l’iPhone verrà aggiornato all’ultima versione di iOS.

Tenorshare 4uKey è disponibile con diverse licenze. Si può acquistare quella mensile, quella annuale o quella a vita.

Recensioni

GUIDE E TRUCCHI