Da oggi puoi scegliere quali amici e pagine vedere prima nel flusso di Notizie grazie al nuovo algoritmo rilasciato dalla società
Da tempo ormai Facebook lavora per offrire a noi utenti un’esperienza di fruizione dei contenuti sempre più personalizzata sulle nostre esigenze. Questo nuovo aggiornamento riguarda la pagina Home del nostro profilo e interessa proprio l’algoritmo che distribuisce i contenuti dandoci la possibilità di avere un controllo più incisivo su quello che vediamo. Del resto chi meglio di noi sa quali sono le cose che ci interessano di più? Le nuove modifiche apportate alla sezione Notizie (News Feed) ci consentono di selezionare cosa vogliamo vedere e con quale priorità.
Tutti sappiamo cos’è il News Feed, il flusso personalizzato di storie e contenuti che costruiamo in base alle persone e alle pagine che seguiamo su Facebook. L’obiettivo del News Feed è quello di mostrarci i contenuti che riteniamo più interessanti. Per farlo, Facebook utilizza un algoritmo con cui dà priorità ad alcuni contenuti piuttosto che ad altri sulla base dei like che mettiamo, dei commenti che lasciamo e della nostra attività sul social network.
Adesso, col nuovo aggiornamento, possiamo decidere quali contenuti vedere prima dando la priorità alle Pagine e agli Amici a cui teniamo di più (come quella di socializziamo). Le funzioni introdotte da Facebook sono tutte raggiungibili cliccando sul tasto Altro (tre lineette in basso a destra) nella barra menu dell’app di Facebook e selezionando la voce Preferenze della Sezione Notizie.
Seleziona Pagine e Amici da vedere prima
Per dare priorità ad alcuni post piuttosto che ad altri e assicurarci di non perderci quelli dei nostri amici più cari o delle nostre pagine preferite, adesso è possibile selezionare gli Amici e le Pagine che vogliamo vedere sempre per primi nella parte superiore del nostro flusso di notizie (News Feed). Attivare questa impostazione è molto semplice. Per accedere alla funzione Mostra Prima selezioniamo l’icona con la stellina e tappiamo sulle immagini degli utenti a cui vogliamo dare priorità. Non appena apriremo l’app di Facebook vedremo i post delle persone e delle pagine che abbiamo selezionato.
Scopri nuove pagine a cui connetterti
Questa funzione ci aiuta a trovare nuove pagine da seguire ed entrare in contatto con aziende, editori, personaggi famosi che ci interessano di più. La selezione che ci viene proposta si basa sul tipo di Pagine che abbiamo seguito in passato.
Seleziona quali Amici e Pagine seguire e non seguire
Cliccando sull’icona con la lente di ingrandimento possiamo visualizzare l’elenco delle Pagine, dei gruppi e dei profili più visti durante la settimana. Questa funzione ci dà la possibilità di nascondere i post di alcuni utenti dalla sezione Notizie. Le altre persone non possono vedere quando smettiamo di seguirle perché la modifica sarà visibile solo a noi.
Per farlo basta cliccare sull’immagine del profilo che viene mostrata in basso. La funzione Smetto di seguire controlla solo i post visualizzati nel flusso di notizie. Se smettiamo di seguire qualcuno, questa persona continuerà comunque a far parte dei nostri amici. La stessa cosa vale per le pagine che seguiamo. Se smettiamo di seguirle, non annulleremo il Mi Piace che abbiamo dato in precedenza. Smetteremo solo di vederne i post pubblicati.
È anche possibile vedere chi abbiamo smesso di seguire in passato e scegliere di re-seguirlo in qualsiasi momento.
Nuove funzioni anche per Desktop
Da qualche giorno ormai la funzione è attiva anche nella versione di Facebook per Desktop. Per accedervi basta accedere al menu delle impostazioni col tasto a forma di freccia in alto a destra e selezionare la voce Preferenze della Sezione Notizie. Dai menu a tendina possiamo quindi impostare le nuove preferenze.