Innovazione tecnologica nella pubblicità: cosa sapere?

Negli ultimi anni l’innovazione tecnologica si è insinuata e ha stravolto ogni ambito, in particolare la pubblicità. Proprio il marketing infatti non può permettersi di rimanere indietro, ma anzi, deve necessariamente sapersi adeguare così da soddisfare le esigenze del momento.

Tutto questo naturalmente riguarda sia il media pubblicitario finito e diffuso al pubblico, sia il processo di produzione che vi è dietro, dalla ricerca di mercato agli strumenti utilizzati per il monitoraggio. Insomma, l’innovazione tecnologica nella pubblicità è un argomento ampio e in continua evoluzione: scopriamo qualcosa in più a riguardo.

Tecnologia nella pubblicità offline

Uno dei grandi progressi tecnologici avvenuti negli ultimi tempi è di certo lo sviluppo di intere campagne di marketing online: annunci pubblicitari, e-mail e social media sono solo alcuni degli strumenti e dei mezzi che oggi le aziende utilizzano quotidianamente per fare pubblicità. Questo ha penalizzato il marketing offline?

Assolutamente no, perché l’innovazione tecnologica ha coinvolto anche elementi come il classico cartellone pubblicitario, che grazie ad aziende come Macropix Milano, si è evoluto in un enorme schermo retroilluminato. Se negli anni ‘80 Times Square era già iconica e colorata grazie ai vari cartelloni, oggi è un’esplosione di luci e di effetti speciali con ledwall e schermi a LED che ne ricoprono ogni angolo.

La maggiore visibilità e l’impatto visivo di questi strumenti favoriscono la memorizzazione del brand, che rimarrà impresso nella mente di un nuovo potenziale acquirente. È stato dimostrato da diversi studi che la pubblicità digitale è in grado di arrivare all’utente destinatario molto più facilmente. A prescindere dal target di riferimento e dal tipo di brand, quindi, un contenuto pubblicitario risulterà più efficace se erogato in forma multimediale piuttosto che nella forma tradizionale, ovvero quella cartacea.

Nonostante si tratti di campagne di marketing offline, dunque, non significa che la tecnologia non possa rivelarsi comunque uno strumento utile ed efficace.

La pubblicità interattiva

Tra le innovazioni che riguardano il mondo del marketing, negli ultimi tempi troviamo anche vari esempi di pubblicità interattiva. Si tratta perlopiù di strumenti di Out Of Home advertisting, ovvero sparsi in giro per la città dove le persone trascorrono la maggior parte del tempo. Li puoi trovare in strada, in aeroporto e persino sulle panchine del parco.

Si scelgono principalmente punti strategici, come la fermata dell’autobus, per fornire ai potenziali clienti un’esperienza diretta con il brand. Un esempio classico è la pubblicità che ricopre autobus e tram, e che dunque “va a spasso” con loro durante la giornata finendo sotto l’occhio di moltissime persone. Un esempio innovativo sono gli schermi touchscreen che ti permettono di interagire, magari scoprendo qualche dettaglio curioso sul prodotto in questione. 

Non si tratta per forza di mosse finalizzate alla vendita: l’intento può essere anche quello di far conoscere un brand più nel profondo, o semplicemente strappare un sorriso. L’obbiettivo è quello di rimanere impresso nella mente, in modo tale che, nel momento in cui sia necessario acquistare quel prodotto o servizio, il primo pensiero vada a quello proposto dal suddetto marchio.

Tutorial

Unire più pdf in un unico file

Hai diversi pdf e vuoi metterli insieme per creare...

Tantissimi trucchi per Android 14 e non solo

Il nuovo sistema operativo di Google è arrivato, carico...

Come aggirare il blocco della condivisione dell’abbonamento di Netflix

Se vuoi continuare a guardare film e serie tv...

Come realizzare online video generati dall’intelligenza artificiale con FlexClip

Se stai cercando un modo per creare video di...

Ricambi per smartphone: perchè riparare il proprio smartphone?

Scegliere la riparazione del proprio smartphone utilizzando siti di ricambi cellulari può risultare notevolmente più economico rispetto all'acquisto di un nuovo dispositivo. I ricambi, se scelti...