kDrive è un cloud economico con tanto spazio e una suite di strumenti completi per gestire ogni tipo di file online
La scelta del servizio cloud dove salvare i propri file non è facile e spesso ci si affida ai servizi più noti come Google Drive e OneDrive. Ma ci sono alternative realizzate in Europa che rispettano la privacy come kDrive, che offre tutte le caratteristiche dei migliori a un prezzo molto più basso, e con alcune caratteristiche aggiuntive.
kDrive è un servizio offerto da Infomaniak, un’azienda indipendente con sede a Ginevra e che ha i server dislocati in Svizzera. Nasce nel 2019, ma pur essendo molto giovane, offre tutti i servizi che si cercano in un servizio di storage online. Anzi, il fatto di essere molto giovane, ha permesso ai suoi ideatori di progettarlo per le esigenze attuali, mentre quelli più vecchi a volte si portano dietro alcuni difetti del passato, come ad esempio interfacce meno moderne e poco intuitive.
Già dal primo contatto con kDrive, ci si sente accolti da un ambiente familiare. L’interfaccia è moderna, intuitiva, facile da gestire: può essere facilmente personalizzata con temi e colori. Con kDrive si può fare il backup dei file e condividere foto, video e documenti in modo molto facile.
Quanto costa kDrive?
kDrive risulta molto più vantaggioso rispetto ad altri servizi cloud più blasonati. C’è innanzitutto un piano gratuito con indirizzo email @ik.me che offre 3GB di storage. Questo piano gratuito include 20GB di spazio per le email e 3GB di spazio su kDrive per i tuoi file. I 3GB di kDrive non sono condivisi con le email, a differenza di Gmail.
I piani in abbonamento, invece, partono da quello che si chiama Solo e che offre ben 2 TB di spazio. È il piano più popolare, è perfetto per singoli utenti e ha un costo di circa 60 euro per anno, molto più conveniente dei piani offerti dai vari Apple, Google e Microsoft. Nella tabella di seguito li ho messi a confronto per dare un’idea della convenienza di kDrive.
Per chi ha esigenze maggiori c’è il piano Team, che offre 3 TB per sei utenti a un costo di circa 120 euro per anno. È pensato per piccoli team e famiglie. Infine c’è il piano Pro, con 6 TB di spazio e tre utenti, adatto a PMI e grandi aziende e con un costo a partire da circa 240 euro/anno. C’è anche la possibilità di sottoscrivere abbonamenti mensili, ma con un prezzo leggermente più alto.
Perché scegliere kDrive
L’uso di un servizio cloud è molto utile non solo in ambito lavorativo. Con kDrive si possono sincronizzare i file tra tutti i propri dispositivi, come computer, tablet e smartphone. Si può accedere ai file facilmente, ovunque e in qualsiasi momento attraverso il browser o con l’applicazione disponibile per desktop e mobile.
Se i tuoi file risiedono già su un servizio cloud, puoi importarli facilmente in kDrive. C’è una funzione specifica per la sincronizzazione automatica con Google Drive, Microsoft OneDrive, DropBox, HubiC, ownCloud e Nextcloud.
E con kDrive puoi anche creare e collaborare nella modifica di documenti grazie all’integrazione di OnlyOffice. Grazie a questa suite online puoi aprire e modificare in tempo reale file di Word, Excel e PowerPoint.
Se il tuo dispositivo non ha molto spazio di archiviazione disponibile, kDrive ti permette di scaricare i tuoi dati on demand con la funzione Lite Sync.
Non va poi dimenticata l’integrazione con altri servizi offerti da Infomaniak come Swisstransfer che consente di inviare file di dimensione massima di 50 GB e kMeet, un ottimo sistema per videoconferenze online.
Conclusioni
kDrive è un servizio di archiviazione collaborativa sviluppato interamente in Svizzera da una società di proprietà esclusiva dei suoi fondatori e dipendenti. I tuoi dati non vengono analizzati per scopi commerciali ed è anche uno dei migliori Cloud in termini di rapporto qualità-prezzo. Offre diversi piani di abbonamento per accontentare ogni esigenza con prezzi più bassi della concorrenza. Un servizio giovane che ha tutte le carte in regola per farsi strada.