La smart TV non vede il nas Synology, soluzione

Ecco le cose da fare quando il player DLNA non rileva il nas Synology nella rete e non può riprodurre i video e la musica

Un nas Synology può essere anche usato come server multimediale per riprodurre video e musica attraverso un player DLNA come ad esempio una smart tv. Può capitare, però, che il nas non venga rilevato dalla TV, nonostante sia connesso alla stessa rete o che, per un motivo inspiegabile, smetta di essere rilevato.

Per risolvere questo problema si possono provare una serie di soluzioni. Innanzitutto devi verificare che effettivamente il nas e il player DLNA si trovino nella stessa reta. La TV solitamente è connessa alla rete col Wi-Fi mentre il nas è connesso col cavo lan direttamente al modem/router.

Dopo aver verificato il primo punto, accedi al pannello di controllo del nas Synology e apri l’applicazione Server media. Dal pannello di sinistra seleziona Compatibilità DMA, scorri la pagina verso il basso e clicca sul pulsante Elenco dispositivi.

Si apre quindi una nuova finestra che ti mostra i dispositivi che sono stati già registrati. Clicca quindi sul pulsante Reimposta mostrato in alto. Questo eliminerà tutte le configurazioni che il nas ha creato in passato, un po’ come resettare il server DLNA. Salva ed esci dal DSM per verificare se il problema è risolto.

Se il problema persiste, vai di nuovo nell’applicazione Server media e spostati nella sezione Impostazioni generali. In Intervallo pubblicità SSDP imposta un valore più bassi di quello predefinito in modo da aumentare la possibilità che la tv rilevi il nas. Il valore predefinito è 920 ma tu puoi provare a impostarlo a 30 secondi. Clicca quindi su Applica per confermare le nuove impostazioni.

Tutorial

Unire più pdf in un unico file

Hai diversi pdf e vuoi metterli insieme per creare...

Tantissimi trucchi per Android 14 e non solo

Il nuovo sistema operativo di Google è arrivato, carico...

Come aggirare il blocco della condivisione dell’abbonamento di Netflix

Se vuoi continuare a guardare film e serie tv...

Come realizzare online video generati dall’intelligenza artificiale con FlexClip

Se stai cercando un modo per creare video di...