Le applicazioni per trasformare lo smartphone in un navigatore satellitare con autovelox e che funziona senza connessione dati.
Ci sono tantissime app di navigazione che si possono installare sullo smartphone. Molte per funzionare hanno bisogno della connessione dati e non tutte ti mostrano gli autovelox. Così ho pensato che ti avrebbe fatto comodo una guida alle migliori app di navigazione offline con autovelox.
Queste app di navigazione ti permettono di scaricare le mappe così puoi usarle anche senza connessione dati. Non avrai problemi se ti trovi in un’area dove non c’è segnale cellulare o non vuoi consumare le soglie del traffico previsto dal tuo piano dai. E in più ti indicano gli autovelox così puoi evitare le multe.
I migliori navigatori offline con autovelox per Android e iOS
1 CoPilot GPS
È un’app ben fatta, pensata per gli automobilisti e disponibile sia per Android che per iOS. Offre tante funzioni come punti di interesse, avvisi sui limiti di velocità e autovelox. Scaricando le mappe hai la navigazione offline per usarla praticamente ovunque. Le funzioni base sono gratuite, con acquisti in app puoi scaricare anche le mappe di altri Paesi e avere la funzione ActiveTraffic.
2 Sygic GPS Navigation and Offline Maps
È una delle applicazioni di navigazione più scaricate sui dispositivi mobile ed è anche una delle poche ad essere compatibile con CarPlay. Le mappe sono fornite da TomTom ma diverse funzioni sono disponibili solo a pagamento nella versione premium. Disponibile per Android e iOS.
3 Mappe e navigazione offline
Molti simile a Sygic, questa app offre diverse funzioni interessanti. Oltre alla navigazione offline e agli avvisi per gli autovelox, ci sono la dashcam, l’head-up display e la modalità a piedi. La navigazione in realtà aumentata, invece, è a pagamento.
4 Genius Maps: Offline GPS Nav
La versione gratuita ti permette di scaricare le mappe per visualizzarle offline. Per le funzioni aggiuntive come l’avviso per i limiti di velocità devi acquistare la versione pro che per la sola Italia ha un prezzo di 22,99 euro. Disponibile per Android e iOS.
5 MapFactor GPS Navigation Maps
Altra grande applicazione sia per Android che per iOS. Offre sia le mappe gratuite di OpenStreetMap che quelle professionali di TomTom, queste ultime a pagamento. Per alcuni Paesi offre le segnalazioni sugli autovelox, anche se sono meno precisi di altre app.
6 GPS Navigation & Maps – Scout
In passato era conosciuta col nome di skobbler, ed è disponibile per Android e iOS. Offre gratuitamente tantissime funzioni premium come navigazione offline e autovelox. Le mappe di Openstreetmap sono però meno precise di altre.
Se sei interessato alla sola navigazione offline, altre valide alternative sono HERE WeGo, MAPS.ME e OsmAnd.