Le migliori VPN gratuite 2018

Le soluzioni migliori per navigare sicuri e sbloccare i siti inaccessibili senza dover pagare nulla, da PC e smartphone.

Una VPN è una Rete Virtuale Privata (Virtual Private Network) che permette di instradare il traffico criptato attraverso una serie di server sparsi per il mondo. Per usare una VPN di solito si utilizza un client che consente accedere alla rete virtuale.

Sono diversi i motivi per cui potresti voler utilizzare una VPN. Ti consente di proteggere i dati quando navighi con una connessione pubblica, aggirare le restrizioni geografiche, bypassare i blocchi dell’ufficio, superare la censura dei governi, accedere ai siti non disponibili nel tuo Paese, criptare i dati mantenendo l’anonimato e scaricare da Internet offuscando il tuo IP.

Spesso le VPN sono a pagamento, ma ce ne sono diverse che possono essere utilizzate gratuitamente. Di seguito troverai le 9 migliori VPN che ho trovato. Magari non offrono gli stessi servizi di quelle a pagamento, ma provarle non costa nulla.

Betternet

Disponibile per Windows, Mac, Android e iOS, questa VPN è completamente gratuita, anche se ogni tanto compare qualche pubblicità e costringe alla visione di un video. Si può usare anche senza registrazione. Puoi sottoscrivere un piano in abbonamento a 12 dollari al mese o 36 dollari all’anno che elimina la pubblicità, offre più località e una velocità di connessione maggiore.

VPN

Opera VPN

Fino ad aprile era disponibile anche come applicazione mobile, ma ora può essere utilizzata solo su un computer installando Opera: funziona, quindi, solo nel browser. È completamente gratuita e non sono disponibili piani in abbonamento. È facilissima da utilizzare, ma è un po’ meno veloce rispetto ad altre e non offre molte località da cui collegarsi.

VPNProtonVPN

Questa VPN può essere utilizzata sia su un computer Windows o Mac, sia su un dispositivo mobile Android o iOS (attraverso il client OpenVPN). Offre navigazione illimitata gratuita, ma solo da 3 località: Stati Uniti, Paesi Bassi e Giappone. La versione gratuita ha inoltre il limite di poter essere utilizzata su un solo dispositivo e riduce la velocità di connessione. Per sbloccare tutte le località e avere maggiore velocità si deve sottoscrivere un piano in abbonamento: si parte da €4/mese.

VPN

TunnelBear

Facilissima da utilizzare e disponibile per ogni dispositivo, offre però solo 500MB di navigazione gratuita, che possono diventare 1GB inviando un tweet. La versione gratuita dal punto di vista della velocità è simile a quella a pagamento Sono più di 20 i Paesi con cui connettersi e i piani in abbonamento partono da 5 dollari al mese.

VPN

hide.me

Può essere usata su Windows, Mac, Android e iOS in versione completamente gratuita per un traffico mensile di 2GB. Non c’è invece, alcuna limitazione per quello che riguarda la velocità ed è priva di pubblicità. Puoi scegliere però di connetterti solo da Singapore, Canada e Paesi Bassi. Gli abbonamenti partono da €4,99/mese.

VPN

Windscribe

Una delle migliori per aggirare la censura dei Paesi, offre gratuitamente 10GB di navigazione mensile e la possibilità di scegliere tra 11 server diversi. È disponibile praticamente per qualsiasi piattaforma, compresi Android e iOS. Per avere navigazione illimitata e sbloccare tutte le località si deve sottoscrivere un abbonamento: prezzi a partire da 3,7 dollari al mese.

VPNHola

Completamente gratuita, è disponibile sia su computer che su dispositivi mobile. Non è chiaro però da dove trae il suo guadagno e quindi dal punto di vista della privacy lascia molti dubbi. Se vuoi essere totalmente sicuro che nessuno stia tracciando i tuoi dati, meglio optare per altri servizi.

VPN

VPNhub

È l’ultima arrivata e ha attirato l’attenzione soprattutto per il fatto che a realizzarla è PornHub, noto sito per adulti. È disponibile per iOS, Android , Windows e MacOS. La versione gratuita consente di navigare illimitatamente, ma permette di collegarsi da un solo server e ha la pubblicità. È possibile provare la versione premium senza limitazioni per una settimana, ma attento perché al termine della prova si attiva l’abbonamento. I prezzi per la premium sono più alti di altre VPN.

VPN

SoftEther VPN

Diversa da tutte le altre come filosofia, si tratta di un progetto open source realizzato da un’università giapponese che consente di collegarsi a una serie di server gratuiti distribuiti per il mondo. Può essere utilizzata Windows, Linux e Mac. Usarla è un po’ più complicato e le prestazioni spesso non sono eccezionali, ma è completamente gratuita e priva di qualsiasi pubblicità.

VPN

Tutorial

Come acquistare in Giappone dai siti web che non spediscono in Italia con WorldShipping

Se desideri qualche gadget che ancora non è disponibile...

Pubblica Amministrazione, ecco i migliori servizi online per il cittadino

Nell’ottica della semplificazione, la pubblica amministrazione italiana ha realizzato...

Come catturare uno screen shot a pagina intera nel browser

Se vuoi salvare non solo la parte visibile ma...

Come ridimensionare le immagini in Windows, facile e veloce

Per gli smartphone ci sono diverse app, ma se...

Come avere ChatGPT con lo sconto e sbloccare tutte le sue funzionalità

L’Intelligenza Artificiale può essere molto più costosa di Netflix,...